[Forumgenzano] Fw: [RRCC] EXCALIBUR (RAI 2) una ignobile sce…

Autor: noemi
Asunto: [Forumgenzano] Fw: [RRCC] EXCALIBUR (RAI 2) una ignobile sceneggiata per "CONVERTIRE"milioni di italiani al new-biotech - Mail di sdegno e precisazioni

----- Original Message -----
From: Vincenzo Puggioni
To: Rete Romana Consumo Critico
Cc: boycottnestle@???
Sent: Thursday, May 13, 2004 7:54 AM

----- Original Message -----
From: Banche_Armate@???
Sent: Tuesday, May 11, 2004 8:54 AM
Subject: [Banche_Armate] Fwd: EXCALIBUR (RAI 2) una ignobile sceneggiata per "CO NVERTIRE" milioni di italiani al new-biotech

Lo so che il tema è off-topic per la MList, ma mi sembra importante fare una eccezione data l'imponaza dei temi: Bio-tec, multinazionali, informazione-media.
Con la preghiera di diffusione.

Grazie e se volete...scusatemi

EXCALIBUR : OGM PER SALVARE L'AFRICA
una ignobile sceneggiata per "CONVERTIRE" milioni di italiani al new-biotech

Non è mia abitudine guardare la televisione

Ma un'ora fa ho ricevuto una telefonata allarmata di un'amica e ho assistito
a uno spettacolo rivoltante e pericoloso sul quale sarebbe necessario riflettere

La Scena era in sintesi la seguente:

- un "tecnico" corrotto o ignorante che tesse le lodi del famoso riso gm Golden Rice, che viene spacciato dai servi delle corporations del Biotech come l'arma migliore contro la cecità da carenza di vitamina A, purtroppo frequente in Africa

- un gruppo di personaggi corrotti e ignoranti a fargli da Coro. con contorno di frasi ipocrite e commoventi volte a far accettare a milioni di telespettatori sufficientemente ingenui e sprovveduti la Favola del Biotech unica arma contro la fame e la cecità dei poveri bambini del III Mondo

- un presentatore corrotto e ignorante, chiaramente di parte (filo biotech-filo USA ecc..) che aiuta il gruppo degli intervenuti a fare il loro sporco gioco

- e infine.. come pseudo-controparte il buon Paolo Cento, deputato dei Verdi, degnissima persona ma chiaramente NON IN GRADO DI CONTROBATTERE LE PALESI FALSITA' di chi gestiva il gioco

QUANTO ACCADUTO E' GRAVISSIMO

anche per il momento in cui accade.. l'offensiva delle Corporations del Biotech - USA, in particolare contro l'Europa, è particolarmente violenta
[ pochi giorni fa a Bruxelles, alla Riunione del Comitato regolamentare della catena alimentare, il rappresentante italiano del Ministero della Salute ha votato a favore della commercializzazione del mais NK603, una varietà geneticamente modificata dalla Monsanto

- oltretutto particolarmente pericolosa perché destinata all'alimentazione umana, nonostante sia stata segnalata nel suo genoma la presenza di sequenze nucleotidiche indesiderate e con funzione sconosciuta - episodio inquietante che segna un grave voltafaccia italiano rispetto all'atteggiamento cauto fin qui tenuto, anche per merito dell'attuale ministro dell'Agricoltura: il voto rappresenta quindi anche un'aperta sconfessione di Alemanno da parte di Sirchia e Co. . del resto il fatto che al Ministero della Sanità (paradossalmente ?!) siedano personaggi favorevoli al Biotech è cosa nota e non recentissima (basterebbe ricordare alcune sparate del precedente Ministro Veronesi. che, ad esempio, non si peritò di dichiarare, alcuni mesi fa, il Mais Bt una risorsa nella lotta al Cancro) ]

MA E' GRAVISSIMO COMUNQUE, A PRESCINDERE DALLE CONTINGENZE ..
PERCHE' IL NOSTRO LAVORO PAZIENTE RIMANE UN LAVORO DI NICCHIA. MENTRE QUESTI SPORCACCIONI IN UNA SERA RAGGIUNGONO MILIONI DI PERSONE.

Si dirà: ma è normale.. I MEDIA FUNZIONANO COSI'.. SERVONO A QUESTO ecc..

D'accordo. Infatti l'aspetto della VICENDA che mi pare veramente GRAVE è

IL FATTO CHE I VERDI SIANO CADUTI NELLA TRAPPOLA IN MODO COSI' SCIOCCO.INVIANDO IN UNA SITUAZIONE COSI' DELICATA
(E IN GRADO DI PRODURRE CONSEGUENZE CATASTROFICHE)

UNA PERSONA CHE NON HA SUFFICIENTE COMPETENZA IN MATERIA

SAREBBE STATO MILLE VOLTE MEGLIO NON MANDARE NESSUNO..

ANZICHE' DARE A QUESTI SPORCACCIONI LA POSSIBILITA' DI AFFERMARE

DI AVER DATO LA POSSIBILITA' ALLA CONTROPARTE DI ESPRIMERSI..

Per chi non fosse molto esperto della materia vorrei infatti sottolineare che una persona mediamente competente avrebbe potuto rispondere in modo chiaro e semplice a TUTTE le FALSITA' che sono state proferite e in particolare alle lodi del "MIRACOLOSO" GOLDEN RICE.

Non solo gli oltranzisti del MONDO OGM-FREE, ma anche il Worldwatch Institute ha infatti più volte smascherato la grande TRUFFA del Golden Rice sottolineando come:

- bisognerebbe mangiare giornalmente CHILI di questo "fantastico riso" per trarne la quantità di Vitamina A in grado da assicurare la protezione contro la cecità

- costerebbe infinitamente meno coltivare in sede le normali verdure non gm, molto più ricche di betacarotene (e di altri componenti dietetici importanti) che non il Golden Rice

(senza contare che un altro problema dei bambini di cui hanno tanto parlato questa sera i molti CAVALIERI DEL BENE E DEL PROGRESSO presenti alla rivoltante pantomima.
é dato dal fatto che non riescono ad assorbire il betacarotene loro somministrato, a causa della carenza di lipidi e altri cofattori nella loro dieta.)

NON ERA DIFFICILE RISPONDERE A QUESTO MODO : SAREBBA STATO SUFFICIENTE (E DI VITALE IMPORTANZA) AVERE UN MINIMO DI CONOSCENZA.

NON E' ANDATA COSI' E LE CONSEGUENZE DI UNA SIMILE SITUAZIONE SARANNO GRAVISSIME

SI VORREBBE CHE I NOSTRI POLITICI (ALMENO QUELLI STIMABILI COME PAOLO CENTO):

- VALUTASSERO CON MAGGIOR ATTENZIONE SITUAZIONI COME QUESTE
- RINUNZIASSERO A QUALCHE COMPARSA TELEVISIVA

- CHIEDESSERO L'AIUTO DI PERSONE COMPETENTI

PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI VANIFICARE IL NOSTRO LAVORO

E DI AIUTARE QUESTA GENTAGLIA A "CONVERTIRE" IN UN COLPO SOLO
MILIONI DI PERSONE AL LORO CREDO ABERRANTE

Ernesto Burgio

Commissione Ambiente e Salute - Attac Italia

From: "Gianni Comoretto"

Neppure io e non ho quindi visto la trasmissione incriminata. Mi permetto
pero' alcune osservazioni. Premetto che non sono in generale favorevole ad
OGM, e non ho NESSUNA simpatia er Monsanto e co. che pero' questa volta
non c'entrano.

Il Golden Rice e' un esempio (rarissimo) di OGM sviluppato in un
laboratorio PUBBLICO, non commercializzato da multinazionali o
corporations biotech, ceduto gratuitamente a chi ne faccia richiesta, con
diritto a risemina senza problemi di dover ricomprare i diritti,
incrociato con specie locali in modo da preservare la biodiversita'.

Si tratta di uno strumento efficace per ridurre i danni da carenza da
vitamina A, anche se il suo uso va integrato (e viene integrato) ad altre
forme di lotta all'avitamniosi.

Purtroppo in questo campo le favole circolano da ambedue le parti. Ad
esempio nel sostenere il golden rice un prodotto delle multinazionali. O
nel sostenere che sia inutile a questo scopo.

Il golden rice e' sviluppato in Europa. Le varieta' locali sono sviluppate
in genere in laboratorio dei paesi che lo ricevono (molti paesi africani
stano sviluppando le proprie tecnologie OGM).

VIsto uanto detto in questo mail, dubito che chi scrive abbia competenze
in materia.

Falso. Occorre mangiarne chili per avere la dose considerata ottimale, non
qulla che previene la cecita'. Per questa basta il consumo normale.
Chiaramente occorre integrare questo ad altre politiche di corretta
alimentazione. Ma per la popolazione che OGGI non riesce ad aver accesso a
quantita' sufficenti di verdure, il golden rice consente di limitare i
danni maggiori.

E' interessante notare come alla comparsa del Golden Rice, la prima accusa
e' stata che avrebbe causato un intossicazione da betacarotene. Solo dopo,
quado questo si e' dimostrato palesemente falso, i gruppi anti-OGM han
rivoltato la frittata dicendo che ce n'era troppo poco.

Sono anni he i governi locali tentano di introdurre queste colture. Il
golden rice incrociato con le varieta' locali ha un costo sostanzialmente
zero, ed e' molto piu' facile da introdurre.

Possibilmente corrette.