[Cm-roma] In bici col rosso: perde 10 punti ma poi li ritrov…

Autor: cm-roma@inventati.org
Temas antigos: [Cm-roma] 10 punti
Asunto: [Cm-roma] In bici col rosso: perde 10 punti ma poi li ritrova

IL CASO
In bici col rosso: perde 10 punti ma poi li ritrova

=ABA parlarne mi pare ancora una barzelletta. Eppure =E8 cos=EC: mi hanno=
tolto=20
dieci punti dalla patente perch=E9, mentre ero in bici, sono passato a un=20
semaforo con il rosso=BB. Stefano Rossi, 39 anni, di Talenti, non credeva ai=
=20
propri occhi. Il 30 giugno, mentre andava al lavoro in bicicletta (Rossi =E8=
=20
impiegato nella sede del Catasto in via Ciamarra a Cinecitt=E0 Est), una=20
pattuglia della Polizia Stradale lo ha sorpreso in fallo. Gli agenti gli=20
hanno chiesto un documento e lui, senza pensarci, ha tirato fuori la=20
patente. Non l=92avesse mai fatto. Non solo gli =E8 stata fatta la multa=
(=ABL=92ho=20
gi=E0 pagata=BB). Ma alcuni giorni fa gli arrivato a casa il decreto che gli=
=20
toglie dieci punti dalla patente. Come se, quel giorno, fosse stato alla=20
guida di una auto e non di quello che il Codice definisce =93velocipede=94.
La notizia, circolata ieri nel primo pomeriggio, ha lasciato tutti=20
increduli. Tanto che la Polizia Stradale, in serata, fatti =ABi debiti=20
accertamenti=BB, ha diramato una nota ufficiale. Le scuse, sostanzialmente.=
=20
=ABLa sottrazione dei punti afferma la Stradale =E8 dovuta solo a un=
disguido=20
tecnico nella trasmissione del verbale al terminale=BB. In pratica, un=20
errore: chi ha =93trasmesso=94 deve aver pensato che si trattasse di un=20
automobilista anzich=E9 di un ciclista. Pertanto, =ABal ciclista non=
verranno=20
sottratti punti dalla patente=BB. Rossi, nel frattempo, assistito=20
dall=92avvocato Giacinto Canzona, aveva fatto ricorso al Giudice di Pace di=
=20
Roma. =AB=C8 accaduta una cosa assurda dice il legale Per guidare la bici=
non=20
serve la patente. Dunque, come =E8 possibile pensare di togliere punti?=BB.

messagero