[Intergas] DES/RES e Firenze

Autor: Silvia Melloni
Asunto: [Intergas] DES/RES e Firenze
ciao a tutti!

stavo cercando di capire perche' a volte alcuni messaggi, come questa
sollecitazione di arianna, vengano seguiti dal silenzio.
una mia ipotesi, su cui vorrei pero' confrontarmi con voi, e' che la cosa
sia dovuta al diverso impegno e alla diversa fatica che la semplice
sopravvivenza del gas richiede ai gruppi dell'intergas. forse i gruppi piu'
antichi e numerosi possono permettersi "il lusso" di avere delle persone
dedicate a seguire il rapporto con la citta' e gli altri gas. mentre quelli
piu' giovani devono lottare per organizzare gli ordini, trovare i fornitori=
,
organizzare la cassa... e le persone che vengono alle nostre riunioni e
leggono i messaggi sono sempre le stesse

il punto e' che intorno ai gas e' cresciuto, per tanti motivi, molto
interesse. altri soggetti che si occupano di consumo critico hanno delle
aspettative, sull'adesione dei gas a reti piu' ampie, i giornalisti voglion=
intervistarci per capire, molte persone vogliono unirsi a un gruppo.
cosa facciamo?=20
la sensazione e' che siamo un po' frastornati, e che per tanti sia appunto
gia' una complicazione farlo, il gas, prima ancora di dargli un significato
per la citta', il movimento, i fornitori ecc...

pero' resta che, sia che decidiamo di confrontarci e cercare una posizione
condivisa su come porci verso l'esterno, sia che decidiamo di non avere le
energie per farlo, il mondo esterno c'e', le cose succedono, i giornalisti
scrivono e i convegni si fanno.
il rischio e' che vengano dette, scritte o decise cose in cui non ci
riconosciamo.

scrivo queste cose e non ho una soluzione. solo, penso sarebbe bene
esplicitare tutti quello che desideriamo e possiamo concretamente fare.
come intergas, mi sembra che fin dall'inizio si sia sempre concordato di
seguire i tempi di tutti, limitandoci a perseguire obiettivi condivisi.
quando all'inizio dell'anno ci siamo chiesti cosa volevamo fosse l'intergas=
,
abbiamo trovato un accordo sul fatto che potesse essere uno strumento per
organizzare occasioni di formazione comune e venire incontro alla grande
quantita' di richieste di adesione. e questo lo stiamo facendo bene.

se confrontarci su questioni che riguardino il rapporto fra i gas e tutto i=
resto e' al momento cosa troppo impegnativa e onerosa, magari diciamocelo,
in modo che i gas che desiderano prendere posizione su queste cose sappiano
di doversi/potersi muovere da soli.
se invece crediamo di poterci confrontare anche su questo (cosa che a me
piacerebbe molto), a me farebbe piacere che avvenisse in una riunione quant=
piu' partecipata possibile, in modo che davvero i messaggi che ne escono
rappresentino al massimo il variegato e creativo mondo dei gas milanesi.
ancora oggi nell'intergas non abbiamo ascoltato e incontrato tante realta'
interessanti.=20

scusate il papiro, un abbraccio, silvia

> Da: Arianna Facchi <arianna.facchi@???>
> Risposta: intergas@???
> Data: Tue, 23 Mar 2004 01:29:59 +0100
> A: intergas@???
> Oggetto: [Intergas] DES/RES e Firenze
>=20
> Cari tutti,
>=20
> io esco con una proposta d'incontro dell'InterGAS prima del convegno
> nazionale GAS di Firenze ( VIVERE BENE - Non di solo pane si nutre il GA=

S -
> Firenze, Fortezza da Basso, all'interno di "Terra Futura", 3 - 4 aprile
> 2004) --> quindi nella settimana dal 29 marzo al 2 aprile
>=20
> Con un ODG di questo tipo:
> - bilancio Fiera
> - come ci rapportiamo al grande interesse che si muove attorno ai GAS (ad
> es. cosa intendiamo fare con tutti gli indirizzi raccolti in fiera???)
> - il nostro incontro sui detersivi. Riprendiamo l'iniziativa di
> autoformazione; adesso che arriva la primavera si potrebbe anche pensare =

al
> laboratorio di autoproduzione!!!
> - distretti e reti di economia solidale (DES e RES)
>=20
> I primi punti si spiegano da s=E8, e forse non sono cos=EC urgenti.
> Per quanto riguarda l'ultimo punto, mi sembrerebbe importante, visto che =

il
> [...]
> "Dibattito: "Quali sono le nuove necessit=E0 dei Gas (prodotti e servizi,
> coordinamento, ufficio stampa, archivio produttori, consulenza fiscale) e
> come si possono affrontare:
> Storie e geografie: quali sono i primi tentativi di risposte?
> =D8      Servizi telefonici e informatici: Viviana Usai (Livecom), Lorenzo
> Salvadorini (Lillinet)
> =D8      Tessile: Ersilia Monti (Lilliput Milano)
> =D8      Turismo: Teresa Piras (Domus Amigas)
> =D8      Distribuzione: Daniela Migotto (Bem Vivir)
> =D8      I distretti di economia solidale: Davide Biolghini (Forum C.C Mila=

no)

"
> [...]

> Potremmo dunque chiedere a qualcuno del gruppo DES/RES del Forum Consumo
> Critico di venire a raccontare (mi viene in mente ad esempio la Sandra
> Cangemi che =E8 del Filo di Paglia, o chiediamo al Forum stesso chi =E8
> disponibile a venire).
> Ho messo la cosa all'ultimo punto perch=E8 magari potremmo incontrarci prim=

> per parlare delle altre questioni e chiedere ai "relatori" di venire pi=F9
> tardi...ma ovviamente possiamo decidere di invertire l'ODG o di trattare
> DES/RES come unico punto (facendo una specie di incontro informativo a te=

ma
> da allargare a tutti i partecipanti ai GAS)
>=20
> Questa =E8 la mia opinione personale, se poi riteniamo di aver avuto scaden=

ze