[Cm-roma] guerriglia marketing

Autor: cm-roma@inventati.org
Temas antigos: [Cm-roma] onda rossa + ciclocena
Asunto: [Cm-roma] guerriglia marketing
...io non ci ho ancora capito molto di questa guerriglia marketing, chi
sono, da che parte stanno, so solo che quel poco che leggo non mi piace
per niente, non mi convince. Insomma, il fatto di inventarsi degli "pseud=
eventi" come loro li definiscono nel loro bel sitello www.guerrigliamarke=
ting.it
, come un'avvistamento alieno o una rissa in un dato negozio, coinvolgere=

giornali e televisioni locali per far s=EC che si parli di questo evento =
falso,
organizzato con l'unico scopo di far parlare di un dato locale, o negozio=
,
o promozione, per fare s=EC che un nome giri e stia sulla bocca di tutti =
grazie
ad un evento organizzato APPOSTA per raggiungere quello scopo...sar=E0 pu=
re
una strategia nuova e brillante, ma a me fa veramente SCHIFO!!! voglio di=
re,
gi=E0 siamo sommersi di pubblicit=E0 ovunque ci si giri, fra un po' si in=
venteranno
una tecnologia per dare alle nuvole la forma dei loghi aziendali, e adess=
che =E8 sta trovata, vogliono fartela entrare sottopelle senza che tu te =
ne
accorga, insinuartela nel cervello, non puoi fare a meno di recepirla per=
ch=E8
entra nella tua vita reale, nelle tue conversazioni, ancora pi=F9 di quan=
gi=E0 lo =E8, perch=E8 stavolta lo fanno diventare davvero inconsapevole!=
Che
cosa siamo, marionette che queste aziende possono manovrare a loro piacim=
ento,
prendendoci per il culo con questi giochetti, per farci parlare con gli
amici, come dei deficenti, di eventi creati su misura per pilotare i nost=
ri
discorsi.
Copio e incollo dal sito: "Pensiamo ad un grande magazzino in cui nel cor=
so
di una giornata si verifichino questi eventi: una cliente esce dal cameri=
no
in topless alla ricerca di un commesso; un taccheggiatore viene fermato
dalla security e manganellato a sangue, un anziana signora lancia bianche=
ria
intima contro un commesso, un gruppo di attivisti d=E0 alle fiamme un esp=
ositore?
Avremo sicuramente catturato l'attenzione sul punto vendita e fatto viver=
al nostro cliente un esperienza "reale" che tender=E0 condividere con il =
proprio
network amicale. In perfetto stile guerriglia l'intervento =E8 spettacola=
re
e contemporaneamente anche virale."
Bello...e gli attivisti veri, ad esempio, che figura ci fanno? Chi si bat=
te
per qualcosa di SERIO e fa delle azioni a questo scopo, dovr=E0 ritrovars=
a non essere pi=F9 creduto dalla gente, perch=E8 ci sono dei cretini che =
queste
cose cominciano a farle per marketing?
Vedo nel sito che appoggiano cose come Adbusters, o il software libero,
o la lotta al copyright, ma mi pare a questo punto che lo facciano solo
per un loro diretto interesse e per dipingersi quest'aria ribelle e sovve=
rsiva
che va tanto di moda negli ultimi tempi...
Occhei, questo il mio sfogo che volevo condividere con voi, questo alla
quasi vigilia del secondo illegal art show romano, questo gioved=EC 25, c=
he
tra i promotori vede anche guerrigliamarketing. Purtroppo l'evento =E8 al=
le
16 ed io lavoro fino alle 17.30 e non posso essere l=EC prima delle 17.45=
,
ma spero di poterci essere la prossima volta e di poter dire la mia su qu=
esto
bel nuovo fenomeno del marketing...qualcuno =E8 d'accordo?

Un bacio a tutti
Cla

ADSL Senza Canone 640Kbps:
attivala entro il 31 marzo e avrai GRATIS il costo di adesione,
quello di attivazione e il modem per tutto il 2004.
E per i primi 3 mesi navighi a 1,5 euro l'ora! Affrettati!
http://point.tiscali.it/adsl/prodotti/senzacanone/