[Cm-padova] bici sottratte all'università

Author: toni_i
Subject: [Cm-padova] bici sottratte all'università
dal gazzettino... storie di ordinari abusi...
ci vediamo alla prossima cm di settembre...
baci e bici
toni_i

VIA BASSI La denuncia di un lettore =20
Rimosse le biciclette dai cortili dell'ateneo =20
Sgombero anticipato di 4 giorni=20
=20
Si =E8 improvvisamente ritrovato senza bicicletta. L'aveva lasciata nel
parcheggio per velocipedi del complesso universitario "Vallisneri" di via
Ugo Bassi. Il mezzo =E8 stato rimosso dagli uomini di una ditta che opera pe=
conto dell'Universit=E0 di Padova. Ma lo sgombero dell'area sarebbe avvenuto
con largo anticipo sui tempi previsti.
E' una vicenda dai contorni poco chiari quella che ci viene raccontata da
un professionista padovano. Il diretto interessato aveva notato da tempo i
cartelli affissi nel versante sud del complesso "Vallisneri". Si avvisava
che tutte le biciclette parcheggiate nei cortili delle facolt=E0 di Biologia
e Ingegneria Meccanica sarebbero state rimosse e rottamate qualsiasi fosse
il loro stato, dal 18 al 23 agosto. In realt=E0 lo sgombero dell'area =E8
avvenuto fin dalla prima mattina del 14 agosto. "Personalmente - racconta
il dottor Fabio Gasparini - mi sono trovato ingiustamente defraudato
dell'unico mezzo in mio possesso e di cui ho assoluto bisogno. Aggiungo che
con la bici c'erano "50 euro di lucchetti" e che la bici stessa era un caro
ricordo della nonna. Quella mattina molte altre bici sono state rimosse
prima del previsto. Mi chiedo perch=E8 visto che il termine ultimo era il 18
agosto".

Il professionista ha immediatamente provato a rincorrere la sua bici.
Scontrandosi per=F2 con "un gentile ostruzionismo e scaricabarile".
"Dall'ufficio tecnico del Dipartimento di Biologia - racconta - sono
riuscito ad avere un numero di un telefono cellulare della ditta incaricata
della rimozione. Ho cercato di contattarlo ma non era raggiungibile.
All'ufficio tecnico mi hanno detto che probabilmente avr=F2 la possibilit=E0=
di
recuperare la bici a mie spese dopo il 26 agosto".

Non si capisce se l'ordine sia stato impartito dall'Economato o
dall'ufficio tecnico del Dipartimento di Biologia. Sarebbe stata comunque
la ditta a chiedere di poter agire con anticipo per problemi di chiusura
per ferie. "Io - prosegue Gasparini - non so ancora chi siano i
responsabili dell'accaduto. Ma rivoglio la mia bici, i miei lucchetti e le
scuse dei responsabili. Non si pu=F2 lavorare con tanta vergognosa
superficialit=E0 nei confronti dei beni altrui. Pretendo inoltre che dal 18
al 23 agosto siano affissi dei cartelli nei cortili del complesso
"Vallisneri" con scritto a chi potersi rivolgere per riavere le bici, e con
le scuse per essersi indebitamente appropriati prima del previsto di questi
mezzi di trasporto. Spero di non dover sporgere denuncia. Non =E8 ammissibil=
che in una propriet=E0 dell'Universit=E0 degli Studi di Padova ci sia una ta=
le
malaorganizzazione e una tale sufficienza nella gestione degli spazi".
=20

"La bicicletta =E8 il veicolo pi=F9 rapido nella via della delinquenza;=
perch=E8
la passione del pedale trascina al furto, alla truffa, alla grassazione!"

-Cesare Lombroso-