[mW] che bella sopresa!

Author: Giuseppe Amato
Subject: [mW] che bella sopresa!
questa matina non potevo credere a quello che leggevo: Milano Wireless!
La vostra iniziativa e' bellissima, e' simile ad un mio vecchio progetto
(di almeno 10 anni fa) che non ha mai preso piede per i costi proibitivi
(allora per di piu' non avevo un centesimo!).
Ultimamente mi sono reso conto di quanto siano diventati accessibili i
prezzi dell'hardware wireless ed ho scoperto Siattlewireless e
Melbournewireless.
Quindi mi e' subito balenato di nuovo per la testa il vecchio progetto
ormai accantonato, di creare una rete a livello di quartiere,
cominciando dal mio condominio.

Sto facendo i primi esperimenti con le antenne (deludenti fino ad
ora...), ma in realta' mi manca il materiale, soprattutto i vari
connettori strani che usano sti cazzutissimi produttori di schede, che
dove abito io per il momento non son riuscito a trovare! :( Ho trovato
solo gli SMA normali, ma ho dovuto girare veramente tuta la citta' :(

Inoltre ho acquistato un po' a caso (della Belkin) l'AP e l'adattatore
USB per il portatile, allettato dai 500 metri di portata in outdoor che
si promettevano sulla scatola; ora mi ritrovo un adattatore USB che e'
un po' una schifezza, il cui software mi da come unica indicazione del
segnale una percentuale che indica sia livello del segnale che qualità
del link...
L'AP non e' proprio male, perche' per lo meno e' basato sul chip Atmel
(tipo il Lynksys WAP11 v1.x): con il programma di setup della Atmel si
possono settare molti parametri "proibiti", come la potenza di uscita
del trasmettitore. Suppongo che sia anche possibile schiaffarci sopra un
firmware modificato per abilitare altre cose, tipo il AP-Client mode,
P-to-P e P-to-MP

Per il momento ho costruito un'antenna Pringles, con la scatola piccola
pero'! :) E con materiali di fortuna (prolunga per antenna, doppino del
telefono, colla a caldo senza la pistola, etc.)
Ovviamente non serve ad un bel niente! :)

Poi ho costruito una omni collineare, seguendo questo progetto:
http://wireless.gumph.org/articles/homemadeomni.html

E' venuta abastanza bene, ma credo che non funzioni... almeno non come
mi aspettavo... cavoli, prometteva 6db!
A dire il vero, quel parametro che fornisce il software dell'adattatore
USB deve essere un po' campato in aria: perche' bene o male il valore
rimane uguale sia che ci siano el antenne originali, che ci siano le
antenne fatre da me o che ci siano LE SOLE PIGTAILS!!! :)

beh, e' un po' tardi e vi saluto

ah, dimenticavo: chi mi spiega come trasformare un SMA normale in un
reverse? Ho letto nei vecchi post che e' semplice, ma non e' mai stato
spiegato come fare... :)

Inoltre, sempre nei vecchi post ho letto del connettore strano che stava
vicino ad una PCMCIA netgear: beh, l'ho visto vicino ad un AP Pheenet
(Pheecom SOHO AP): secondo il manuale si tratta di un connettore SCX,
mai sentito a dire il vero... (vado a memoria, ma se a qualcuno puo'
interessare tronare nel negozio, un Computer Discount, dove l'ho visto e
ricontrollare)

ciau ciau
midori

PS: domani vi posto dei link alle foto delle antenne e delle modifiche
che ho realizzato fino ad ora...