[Cm-roma] commenti vari

Autor: Gianluca Torelli
Asunto: [Cm-roma] commenti vari
Ciao a tutt*
faccio anch'io qualche considerazione sulla Cm di compleanno.
molto bella e divertente. è sempre uno spettacolo trovarsi in mezzo ad
un gruppo di biciclisti e pedalare tutti insieme. Molto simpatici il
"capellone"
businessman che si è aggiunto a noi e la signora con il "triciclo" anche lei
trasportata dalla e nella CM.
belli anche i colori il bar la torta e tutte le cose simpatiche fatte per
l'occasione
compreso il sound system..
ma veniamo a quelli che per me sono stati i punti dolenti

1) la mancanza totale di informazione rivolta agli altri
(automobilisti, scooteristi, passanti ecc..) la gente ci guarda
incuriosita e interrogativa ma a parte le spiegazioni verbali non
c'è comunicazione tra noi e "loro". possibile che in 150 non siamo
stati capaci di fare un singolo volantino? (mi ci metto anch'io in mezzo
ovviamente)

2)il numero dei partecipanti alla CM è cresciuto ma solo in parte. le
potenzialità sono
molto più ampie di quelle che realmente si ritrovano a piazzale delle masse
critiche. ci sono
poche persone di mezza età e poche persone al di fuori di quelli che sono i
soliti circuiti
di protesta che si muovono in città (almeno è questa la mia impressione)

3) il volantino dato all'inizio tra di noi sembra non venga letto o preso
minimante in considerazione
da un parte della CM. E' chiaro che quel volantino non è la legge ma solo
dei punti messi
giù da qualche volontari* e tutto è più o meno preso dal sito CM a cui noi
tutti ci ispiriamo.
Se poi a qualcuno qualcosa non sta bene confrontiamoci o prima della
partenza o con una
"riunione" ad hoc

4) l'increscioso episodio del motorino accaduto vicino a via cavour sotto i
miei occhi.
è vero che è difficile mantenere la calma alcune volte ma è proprio quello
che bisogna
fare. Per me i nemici non sono quelli che guidano le macchine o i motorini.
devo cercare
in qualche modo di comunicare con loro e fargli capire che non sono solo uno
scassacazzi
che gli fà perdere 5 minuti della sua importantissima giornata ma anche uno
che gli può
dimostrare concretamente che la bici è un mezzo di trasporto metropolitano,
che il tempo speso
in macchina o in motorino ogni giorno è troppo, che i costi per comprare
utilizzare mantenere
i suddetti mezzi sono enormi anche in termini di impatto ambientale ecc ecc
ecc.
io invece vedo molta contrapposizione tra alcuni Cm e la massa auto moto
munita. quasi una
rivalsa rispetto ai quotidiani soprusi. si ripropongono dinamiche da gente
traffico sclerata mentre
noi dovremmo avere la serenità che ci induce la bici. ripeto anche per me
alcune volte questo
è difficile ma è importante che nessuno compia azioni individuali di forte
contrapposizione all'interno
di una dinamica di gruppo come la CM che di per se mi sembra del tutto priva
di violenza (tengo a sottolineare senza voler aprire dibattitti infiniti che
io non sono un non violento) cosa pensate di una
persona che viene alla cm per la prima volta e si trova coinvolto in una
scena come quella di venerdì?
oltretutto una piccola considerazione avevamo le guardie dietro e il
motociclista che era accanto al tipo
era un'altra guardia. evitiamo denunce per stronzate.

5) un'ultima considerazione personale fuori dal contesto cm. la massa
imponente di e-mail che quotidianamente arriva in lista. per me è diventata
una cosa quasi insopportabile e purtroppo
dovrò disiscrivermi quando partirò a fine mese con dispiacere perchè così
sarò privo di contatto con voi. Eviterei di scrivere considerazioni private
o rispondere in lista a delle e-mail a cui si può rispondere in privato.
alcuni sono usciti dalla lista proprio per questo motivo. e poi quelle
e-mail del tipo bella ci becciamo so fomentato che è vero aggiungono colore
e rendono meno asettica la lista ma se uno non ha almeno 1/2 ora (nel
migliore dei casi) al giorno da dedicare alla cm davanti ad un pc collegato
alla rete telefonica non riesce a smaltire la mole di e-mail. più sostanza e
meno cazzeggio (almeno in lista...)

6) ripropongo le vacanze CM. foto di noi in giro per il mondo Italia, roma o
dove vi pare a cavallo della 2 ruote e possibilmente con una maglia CM
(quando le facciamo???).

7) qualcuno mi aveva parlato di una riunione importante sull'ambiente a
Milano o a Torino in autunno (qualcosa che aveva a che fare con il
protocollo di Kyoto)
a cui sarebbe opportuno intervenire con una massa critica nazionale o
internazionale. chi mi ha proposto
l'idea si potrebbe fare di nuovo vivo e spiegare tutto a noi?
scusate per la lunghezza aspetto un confronto spero anche di persona (perchè
non ci vediamo prima
del 26 giugno tardo pomeriggio da qualche parte centrale per una specie di
assembleeha CM?)

bici baci sesso no esso
Gkan

MSN Extra Storage: piena libertà di esprimersi e comunicare
http://www.msn.it/msnservizi/es/?xAPID=534&DI=1044&SU=http://hotmail.it/&HL=HMTAGTX_MSN_Extra_Storage