[Forumumbri] Re: [Lagofantasma] 8 marzo

Autor: .,
Asunto: [Forumumbri] Re: [Lagofantasma] 8 marzo
i temporali

QUESTA NOTTE,   MI SONO SVEGLIATO IMPAURITO
SENTIVO BOATI,   FACEVANO TREMARE LA CASA
MI SONO SUBITO ALZATO DAL LETTO,   E SENZA VESTIRMI
SONO ANDATO IN CAMERA DI MIA MADRE,    LA FINESTRA ERA APERTA
LA TENDA SBATTEVA,   ENTRAVA VENTO,   E PIOGGIA,  E FREDDO
IL CIELO FUORI ERA NERO,   VEDEVO FULMINI SCENDERE DAL CIELO

HO CHIUSO LA FINESTRA

SONO ANDATO IN CUCINA, SENTIVO PARLARE ALLA TV
SENTIVO SPARI, TREMAVANO I VETRI DELLA VETRINA
LEI ERA LI SEDUTA DAVANTI ALLA TV, E SENZA PARLARGLI
LE SONO ANDATO IN BRACCIO,
LA TV DAVA IMMAGINI DI SPARI NEL CIELO BUIO,
PROIETTILI TRACCIANTI NELLA NOTTE, E PIOGGIA
MA IL TEMPORALE FUORI CONTINUAVA,
LA TV DAVA SEMPRE LE STESSE IMMAGINI

LEI SI E' MESSA ALLA FINESTRA,
IL TEMPORALE SI FACEVA SEMPRE PIU' FORTE
CONTINUAVA A GUARDARE FUORI
E, AD UN TRATTO SI E' MESSA A PIANGERE

E IO NON CAPIVO,             FACEVO CONFUSIONE
FRA LE SUE LACRIME E QUEI PROIETTILI TRACCIANTI ALLA TV
FRA IL SUO PIANTO E I SPARI NEL CIELO BUIO ALLA TV
FRA IL TEMPORALE E LA GUERRA ALLA TV

PACE
From: "Arci n.a. Comitato Territoriale del Trasimeno" <arcitras@???>
To: "Trasimenonline" <agenzia@???>; "Alunni Paolacci Carlo"
<caralpa@???>; "Catia Bertinelli" <cbertinelli@???>; "Val
di Chiana SF" <chiancianoforumsociale@???>; "Claudia Costamagna"
<claudia.costamagna@???>; "PgSF" <controg8umbria@???>; "corriere
Umbria" <corr.umbria@???>; "LaNazione" <cronaca.perugia@???>;
"Valdichiana Social Forum" <forumsociale@???>; "FSUmbri"
<forumumbri@???>; "Giovanna Fiore" <giovannafiore@???>;
"Frindlo" <iltrasimeno.com@???>; "arcimoiano" <info@???>;
"Lagofantasma" <lagofantasma@???>; "Legambiente Chianciano"
<legambientechianciano@???>; "Legambiente Umbria"
<legambienteumbria@???>; "Ass.Culturale loScambio"
<loscambio@???>; "Sara" <loscambio@???>; "Stefania Barzanti"
<mancinint@???>; "Manu & Dany" <manuedany@???>; "arciMissiano"
<missiani@???>; "iterlacu" <parby81@???>; "FSpassignano"
<passignanosf@???>; "PrimaPagina" <primapagina@???>; "Rosa
Iannuzzi" <rosaiannuzzi@???>; "dsmoiano" <segreteria@???>;
"SGMoiano" <sgmoiano@???>; "SFbettonaderutatorgiano"
<socialforumbdt@???>
Sent: Wednesday, March 05, 2003 3:45 PM
Subject: [Lagofantasma] 8 marzo

> Un appello di donne dell'Arci
>
> Ci rivolgiamo a tutte e a tutti: alla libera coscienza di chi sente la

pace
> come proprio diritto-anche un diritto costituzionale.
>
> Ci rivolgiamo alla creatività di ognuna ed ognuno, per un pubblico gesto

di
> pace - che nasce dal privato, dall'idea che la vita dei mondo possa essere
> regolata dalla politica, dall'intelligenza, dalla luce.
>
> Proponiamo un'iniziativa individuale che possa diventare collettiva: l'8
> marzo, Giornata della Donna, diventi anche la Giornata della Poesia contro
> la Guerra.
>
> Scegliamo la "nostra" poesia - poesia di pace, di resistenza civile, di

non
> violenza.
>
> Trascriviamola, fotocopiamola, stampiamola, trasformiamola in volantino,
> foglio volante, fax, e-mail.
>
> Mettiamo una poesia contro la guerra sul vetro della nostra auto, sulla
> porta di casa. Lasciamola sul carrello del supermercato, sui sedili
> dell'autobus e dei treni.
>
> Offriamo una poesia contro la guerra sugli incroci delle strade, nelle
> stazioni, nelle scuole, nei luoghi di lavoro.
>
> Lasciamo intorno un segno concreto della determinazione che abbiamo, per

la
> pace.
>
> Inviamolo a chi vogliamo, per sentirci insieme, ad affrontare la guerra,
> cercando di impedire l'orrore con la forza della ragione, in virtù di
> un'idea della vita che scacci la guerra dalla storia.
>
> Esprimiamo anche così la nostra solidarietà a tutte le donne che nei mondo
> sono nei luoghi più difficili: contro la guerra e le oppressioni.
>
> Ed esprimiamo la nostra condivisione per le iniziative di pace - che da

Camp
> Darby a tutta Italia ed internazionalmente- si svolgeranno l'8 marzo.

Ognuna
> e ognuno di noi che nutre la speranza che un mondo diverso sia possibile,

ha
> la possibilità, l'8 marzo, di darsi un appuntamento per prendere la

parola.