[NuovoLaboratorio] Cara Giovanna: "OPPONIAMOCI ALLA GUERRA" …

Autor: acifatte@iol.it
Asunto: [NuovoLaboratorio] Cara Giovanna: "OPPONIAMOCI ALLA GUERRA" SALA SIVORI-VENERDI
Oggetto: OPPONIAMOCI ALLA GUERRA =0D=0A=0D=0AVENERDI' 14 FEBBRAIO ALLE OR=
E 17.30=0D=0AALLA SALA SIVORI - GENOVA=0D=0A=0D=0AVerr=E0 presentato l'ap=
pello "OPPONIAMOCI ALLA GUERRA", lanciato da Alessandro=0D=0ARepetto (Pr=
esidente della Provincia di Genova) - Claudio Costantini=0D=0A(Universit=E0=
di Genova) e Andrea Gallo (Comunit=E0 di San Benedetto)=0D=0A=0D=0AParte=
ciperanno all'incontro: Alessandro Repetto, Claudio Costantini, Andrea=0D=
=0AGallo, Francesco Surdich, Vittorio Coletti, Enrico Beltrametti, Renzo=0D=
=0ARonconi, Fulvio Cerofolini, don Antonio Balletto, Stefano Barabino, Ga=
briele=0D=0ATaddeo, Cristiano Calvi.=0D=0A=0D=0AVi preghiamo di diffonder=
e il pi=F9 possibile questa iniziativa=0D=0A=0D=0ASaluti, Gio'=0D=0A=0D=0A=
=0D=0ACara Giovanna, inoltro molto volentieri ad altri l'invito per oggi =
alla Sala Sivori.=0D=0AA distanza di sei giorni dall'Assemblea cittadina =
di Palazzo Tursi, a cui non hanno partecipato n=E9 Alessandro Repetto, n=E9=
don Andrea Gallo, n=E9 Claudio Costantini, mentre erano presenti moltiss=
imi che in queste ore promuovono con impegno l'appuntamento di oggi pomer=
iggio, mi pare che sia molto utile quanto sta avvenendo in citt=E0: si st=
a ricomponendo un'unit=E0 molto vasta contro la guerra, ossia per un mond=
o nuovo, costruito sulla pace, sulla promozione della giustizia, sul supe=
ramento quindi delle ineguaglianze, in cui le persone tutte possano davve=
ro vivere diversamente da ora. =0D=0ACerto, =E8 ingenuo, ottimistico ed i=
llusorio dare per acquisito tutto ci=F2: per questo dobbiamo impegnarci t=
utti. Domani a Roma ed ovunque le manifestazioni per la pace punteranno p=
roprio a questo. Sull'Unit=E0 di oggi, in prima pagina, Alex Zanotelli, L=
uigi Ciotti e Tom Benetollo tracciano un quadro molto chiaro di speranze =
e di impegni che delinea molto lavoro da fare. =0D=0AA Genova forse si po=
trebbero realizzare condizioni nuove per "fondere" in un unico impegno ta=
ntissime componenti, tuttora altrove paradossalmente divise e perfino con=
correnti. Cosa ne diresti se ipotizzassimo per i prossimi giorni un incon=
tro in cui espressamente affrontare la necessit=E0 operativa di adottare =
d'ora in poi ogni sforzo per parlare di Genova come della sede in cui nas=
ce, dalla fusione di tanti, in primis delle due esperienze del "Forum soc=
iale" e della "Tavola della pace" (che a onor del vero qui non =E8 mai na=
ta formalmente), quello che potremmo forse chiamare il =0D=0AFORUM DELLA =
PACE ? Te lo chiedo perch=E8 mi interessa molto conoscere da te, pubblica=
mente in questa piazza informatica in cui potenzialmente centinaia di per=
sone sono lettrici, con calma sul proprio pc, di queste spero pacate cons=
iderazioni, che mi auguro possano fare strada anche operativamente. =0D=0A=
Mi rivolgo a te, ma credimi ho una buona memoria visiva per vedere davant=
i a me decine di persone (raggiunte con email individuali o tramite liste=
) che mi auguro abbiano voglia di esperimerci a voce o per iscritto la lo=
ro opinione...=0D=0ACon questo ti saluto, ci vediamo oggi pomeriggio, e p=
oi domani a Roma........tuo=0D=0A=0D=0AAngelo Cifatte=0D=0Auff. 010-55737=
79, fax 010-5573898=0D=0Acasa 010-5701274=0D=0Acell. 333.4891234=0D=0A