R: [Lecce-sf] sgomberiamo il locale dai sogni

Autor: Gaetano Bucci
Asunto: R: [Lecce-sf] sgomberiamo il locale dai sogni
Questa mattina girellavo tra gli spruzzi di pioggia della risacca cittadina
ed ero impegnato a pensare che la poesia non consiste in una brodaccia di
amori ed usignoli, nè nel lasciare diguazzare nella melma del cuore la
stupida tinca dell' immaginazione, nè nello sfaccettare i versi come
diamanti , nè nello stupire con le belle parole ma nella capacità di abitare
anche dentro una sola parola assorbendone l' humus come in una placenta .
Per me quella parola ( essendo metereopatico) era "malinconia". Allo stesso
tempo, però, mi difendevo da tale parola pensando che se nell'inverno non
ci sono fiori , non bisogna rattristarsi per essi. Insomma , mentre meditavo
su questo ho incontrato Rosanna con una macchina piena di viveri che si
recava in sede dai ragazzi marocchini.Ho provato vergogna perchè
ho pensato che lei stesse , invece , abitando nella parola" solidarietà" .
Una parola che forse noi abbiamo abbandonato dopo che si sono spente le luci
della ribalta
da bravi abitanti della "società dello spettacolo ".Da circa due mesi , pur
lavorando ed avendo famiglia , continua a garantire i pasti del giorno ed a
provvedere
alle svariate necessità.E' rimasta l'unico tenue legame con quei giorni in
cui tutti ci siamo gratificati a sentirci piu' buoni (era natale !).
Ovviamente i bisogni dei ragazzi non sono solo quelli "biopolitici " ma
soprattutto quelli esistenziali.Nel dire questo chiamo in causa , in primo
luogo , il mio cinismo da garantito, ma vorrei che tutti
avviassimo una riflessione su cio'. Federica Sossi - donna senza filosofia -
mi consentirà di concludere citando una frase dell' odiato J. Derrida
ricongiungendomi così alle meditazioni di questa mattina tetra e
sgocciolante ) :<Un gesto di ospitalità non puo' essere che poetico > . O no
?. ninì.