[Forumlucca] I: [Debate] Fw: Johannesburg - sconfitti gli US…

Autor: Fabrizio Morotti
Asunto: [Forumlucca] I: [Debate] Fw: Johannesburg - sconfitti gli USA sugli OGM !!
Ogni tanto almeno una buona notizia...

...ciao a tutt*
Wolfab

----- Original Message -----
From: ngin <ngin@???>
To: ngin <ngin@???>
Sent: Monday, September 02, 2002 8:57 AM
Subject: ngin: Plans to promote GM crops defeated

> Norfolk Genetic Information Network (ngin),
> http://www.ngin.org.uk
> ---
> "Non ho mai visto tanti ministri dell'ambiente abbracciarsi l'un l'altro

come quando la proposta è stata abbattuta."
> ---
> http://news.independent.co.uk/world/environment/story.jsp?story=329680
> Sconfitti i piani per promuovere le colture GM
> By Geoffrey Lean in Johannesburg
> The Independent (London),02 September 2002

La notte scorsa, al Summit della Terra, i piani americani per imporre le colture
e gli alimenti GM ai paesi del Terzo Mondo sono stati inaspettatamente
frustrati.
Dopo un appassionato appello dell'Etiopia, i ministri hanno respinto le calusole
del Piano d'Azione che avrebbero dato al WTO dei poteri sui trattati
internazionali per l'ambiente e che gli avrebbero dato, tra l'altro, il
potere di scavalcare il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza che dà ai PVS
la possibilità di rifiutare le importazioni di OGM. La priorità principale del
WTO è il libero mercato.
Il punto di svolta - e la sconfitta della delegazione americana che ha bloccato
i progressi negoziali su molte questioni del Summit - è avvenuto durante la
nottata, mentre i negoziatori lavoravano per sciogliere i vari
nodi di disaccordo presenti nel Piano.
Per la maggior parte della giornata, la proposta sembrava destinata a passare.
L'aprire la porta agli OGM avrebbe messo a rischio anche gli accordi
internazionali sul controllo del mercato dei rifiuti tossici, delle sostanze
dannose per l'ozono troposferico e sull'inquinamento responsabile
del riscaldamento globale.

Originariamente, l'unica resistenza alla proposta era venuta dalla Norvegia e
dalla Svizzera ma, dopo l'intervento della delegazione Etiopica, il resto del
Terzo Mondo si è rivoltato contro di essa seguito dall'UE, che
aveva inizialmente spinto alla sua adozione attraverso i rappresentanti della
Commissione Europea.
Gli Usa sono stati isolati.

breve commento:
forse una rondine non fa primavera..
me se è veto che il WTO l'altro ieri ha deciso di
tassare per 4 miliardi di dollari le importazioni statunitensi nella Ue... e che
questa rappresenta la sanzione più forte mai decisa dallo stesso WTO (che ha
accolto in pieno la richiesta europea, che aveva calcolato a 4,043 miliardi di
dollari i danni causati ai produttori europei dalle sovvenzioni nascoste sotto
forma di economie di imposte - grazie al sistema considerato legale delle
Foreing Sales Corporations - date da Washington ai suoi esportatori...)
mi pare si possa dire che
le rondini fuori stagione sono già due