[Cerchio] FW: [OilemGoilem] Ronconi e i siciliani

Autor: marina
Asunto: [Cerchio] FW: [OilemGoilem] Ronconi e i siciliani
tutto come previsto...
marina

Risposta: OilemGoilem@???
Data: Mon, 20 May 2002 11:25:38 +0800
A: Oilem Goilem <OilemGoilem@???>
Oggetto: [OilemGoilem] Ronconi e i siciliani

Il sottosegretario contro il regista per i ritratti di Fini, Bossi e
Berlusconi
presenti sulla scena de le "Rane" di Aristofane in scena a Siracusa
Miccich=E9 contro Ronconi
"Via la caricatura del premier"

SIRACUSA - Dopo 24 secoli Aristofane e la sua commedia "Le rane" ancora
accendono polemiche e - per la prima volta - censure. Lo denuncia il regist=
Luca Ronconi, che con gli attori del suo Piccolo Teatro di Milano, ha
allestito la commedia andata in scena oggi. Il regista ha denunciato di ave=
subito forti pressioni da parte di Gianfranco Miccich=E8, responsabile di
Forza Italia per la Sicilia. Pressioni fatte "con un tono quanto meno
aggressivo" durante una cena ieri sera in casa del prefetto di Siracusa,
presenti il ministro Prestigiacomo, il sottosegretario Bono e altre
personalit=E0.
Ronconi ha riferito cos=EC le parole rivoltegli da Miccich=E8: "Mi =E8 stato dett=
che siccome prendo i soldi di Berlusconi (intendendo immagino i contributi
dello Stato versati al Piccolo), il teatro pubblico non dovrebbe criticare
chi gli d=E0 i soldi". "E' un modo di pensare - ha commentato il direttore de=
Piccolo Sergio Escobar - che farebbe rivoltare nella tomba i fondatori del
teatro pubblico, come Strehler e Grassi".
Tutto =E8 successo per tre grandi pannelli scenografici costruiti per lo
spettacolo, che rappresentavano caricature di Berlusconi, Bossi e Fini.
Pannelli che non sono stati pi=F9 utilizzati per la rappresentazione di quest=
sera. "Non ho potuto utilizzare la scenografia - dice ancora Ronconi -
perch=E9 un 'consiglio' =E8 stato dato al teatro, ed un ragionamento pacato =E8
stato poi fatto da parte del prefetto di Siracusa, Alecci".
"Ma non si dica - ha aggiunto Ronconi, che =E8 apparso molto scosso dietro le
quinte dello spettacolo - che ho preferito togliere i tre pannelli. Ho
tollerato questa situazione, per mandare comunque in scena lo spettacolo. M=
me ne andr=F2 da questo teatro e da questo Paese. Mi sono gi=E0 arrabbiato
abbastanza ieri sera. Questo =E8 un vero e proprio caso di censura. E
democrazia e censura non possono convivere. Io non ho avversari politici,
vorrei averne di artistici".
Nelle "Rane" il commediografo Aristofane mette alla berlina, come sempre
nelle sue opere, le figure pi=F9 importanti della vita ateniese suoi
contemporanei. In particolare si racconta la discesa agli inferi di Dioniso=
,
il quale assiste ad una comica diatriba tra i pi=F9 grandi tragediografi del
momento, Eschilo ed Euripide. Ma l'attualizzazione dei potenti di Ronconi
non =E8 piaciuta a Miccich=E9
Il sottosegretario per=F2 d=E0 una versione diversa. "Apprendo - dice Miccich=E8 =
-
che Luca Ronconi, che aveva previsto di inserire tre caricature di politici
nelle 'Rane' di Aristofane avrebbe deciso di sopprimerle a causa di presunt=
pressioni politiche. Ove tale scelta fosse vera sarebbe la prova della
meschinit=E0 di un teatrante che vuole farsi credere Aristofane, ma che =E8
lontanissimo dal grande commediografo, perch=E9 Aristofane in ogni caso non l=
avrebbe tolte, ed =E8 proprio meschino voler far credere che una decisione de=
genere sia dettata da pressioni politiche".
Il ministro Stefania Prestigiacomo rifiuta l'accusa di censura e parla di
dissenso di Miccich=E9 dalle scelte di Ronconi. "E' vergognoso - dice il
ministro - che si voglia contrabbandare per censura il dissenso apertamente
espresso su una scelta artistica".
(19 maggio 2002)=20

Dopo l'attacco del viceministro parla il regista Luca Ronconi
"Ci sono parole e soprattutto toni che suonano come minacce"
"E' una censura preventiva
dovrei lasciare l'Italia"
dal nostro inviato FRANCO QUADRI

SIRACUSA - Maestro Ronconi, qual =E8 stato il suo primo pensiero dopo
l'incontro con l'onorevole Miccich=E8?
"Che si tratta di una persona molto aggressiva. Ci sono delle frasi che per
alcuni non sono insulti e per altri s=EC, e delle parole, ma soprattutto dei
toni che suonano come minacce".
Com'=E8 arrivato alla decisione di ritirare i ritratti incriminati?
"La situazione del Piccolo Teatro e dell'Inda non ha permesso di ignorare
l'intimidazione subita, anche se i tecnici e parecchi attori non volevano
rinunciare alla nostra libert=E0 e hanno mostrato grande risentimento per
questa manifestazione di intolleranza. In un primo tempo avevo deciso di
ricoprire i ritratti di nero e di esporli cos=EC, magari con sopra dei fasci,
ma purtroppo non c'era abbastanza tempo per la prima di oggi. Non =E8 detto
che non lo faccia per la seconda".
Questa rinuncia non rappresentazione un'accettazione della censura?
"Ne sottolinea soltanto il carattere ridicolo. Mi sembra evidente che la
rappresentazione non sia provocatoria: le immagini avrebbero creato un
rapporto con la cronaca nel tempo in cui si vive, necessario ai testi di
Aristofane, come si vede dalla traduzione e dai costumi. Non ho per=F2 seguit=
la recita, n=E9 mi sono presentato al pubblico alla fine, perch=E9 quello andat=
in scena non era lo spettacolo come io lo avevo concepito".
Il ministro Prestigiacomo ha diffuso una dichiarazione in cui si dice che "=
=E8
vergognoso che si voglia contrabbandare per censura il dissenso apertamente
espresso su una scelta artistica".
"Ma si esprime un giudizio come questo su uno spettacolo non ancora andato
in scena non si tratta di una censura preventiva?".
E' vero che lei se ne andr=E0 da questo paese?
"L'ho dichiarato per rabbia, ma non so se ce la far=F2, anche se sarebbe il
caso. Del resto me l'ha consigliato il sottosegretario. E a giugno me ne
andr=F2 in Giappone ma per fare la Traviata".
(20 maggio 2002)=20

To unsubscribe, please send a message to: