[NuovoLab] Bucci vuole privatizzare AMIU. L'opposiizone di d…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumgenova
Subject: [NuovoLab] Bucci vuole privatizzare AMIU. L'opposiizone di due anni fa resta giusta e sacrosanta
A distanza di due anni dalla battaglia in consiglio comunale di Genova per mantenere l'azienda AMIU tutta pubblica ed evitare che cadesse all'interno della holding IREN, il Pd genovese attacca il Sindaco Bucci perchè pare che stia preparando la fusione Iren-Amiu.
Nonostante che i principali attrici e attori siano siano stati marginalizzati dalle elezioni comunali di due anni fa, mi piace ricordare cosa significhi l'ngresso di Amiu nella multiutility Iren : Ciclo dei rifiuti funzionale all'incerimento e Minore trasparenza nella gestione.

Iren è una multiutility molto attiva nel campo della gestione dei materiali post consumo con un forte impegno nell'incenerimento, l'impianto a noi piu' prossimo e' quello di Parma.
Oltre a produrre emissioni non salutari e non in linea con l'abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera, questi grandi impianti devono essere alimentati continuamente e questo non incentiva la riduzione alla fonte della produzione dei rifiuti e il loro riuso e riutilizzo.
Iren è una multitility i cui bilanci non vengono vagliati e approvati dai consigli comunali (eletti dai citttadini) con conseguenti politiche che incentivano il consumo e non la riduzione degli sprechi, nel sistema idrico, come in quello ambientale e in quello energetico.

La Destra che governa Genova due anni fa contrasto' l'incredibile e autolesionista politica del Sindaco Doria e della sua maggioranza, per calcolo politico e per favorire la propria vittoria elettorale e attaccare una multiutility allora in mano al pd.
Oggi. cambiate i rapporti di forza, riprende la politica di spreco e privatizzazione a lei congeniale.
L'allora rovinosa sconfitta della Sinistra non deve farci dimenticare la battaglia di due anni or sono e a rivendicarne le buone ragioni.

Antonio Bruno, insegnante

--
"Eppure il vento soffia ancora ...." Pierangelo Bertoli, (Sassuolo, 5 novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002)

antonio bruno http://benincomune.weebly.com/ 339 3442011
https://sinistraeuropeagenova.wordpress.com/