[Pacifistat] NEWS LETTER SCUP 25/27 APRILE

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] NEWS LETTER SCUP 25/27 APRILE
25 aprile - la cultura della Liberazione

giovedì 25 aprile, ore 11.00 a SCUP via della stazione tuscolana 84

Questo 25 aprile, per il terzo anno consecutivo, ripercorreremo alcuni luoghi chiave per la memoria storica del nostro quartiere.
Lo faremo attraverso un walkabout e delle letture ispirate a quei giorni e a quel periodo storico, riallacciando i fili di una memoria che si fa cultura e che in quanto tale ci può emancipare dalle paranoie contemporanee dei sovranismi nazionalisti. Un'esplorazione partecipata del quartiere Tuscolano come occasione di riflessione sulle vicende legate alla Lotta per la Liberazione di Roma (in data 4 giugno 1944) ma anche momento di festa e condivisione. Infatti ci fermeremo, nel nostro sciamare per le strade e i condomini, in due luoghi fondamentali per la vita del quartiere: Villa Fiorelli e piazza Ragusa sulle quali è forte la partecipazione e l'attivazione della cittadinanza per la loro riqualificazione. La mattinata del 25 aprile sarà per noi anche una festa dedicata alla solidarietà, allo stare insieme vivendo la città come uno spazio di cui prendersi cura, al riconoscere la diversità come ricchezza e a tutti quegli ideali che hanno ispirato la lotta di liberazione.
Promosso e organizzato da Urban Experience, Scup Sportculturapopolare, Comitato Villa Fiorelli, Quelli di Piazza Ragusa e dintorni ......., ALT giornale partecipato
[+INFO]

giovedì 25 aprile, ore 10.00 @ Piazza delle Camelie

25 aprile - Oggi come ieri Roma Est è antifascista
Il 25 aprile saremo anche a Centocelle, quartiere già medaglia d'oro al valore civile per la lotta al nazi-fascismo: "Perché per noi, oggi, Resistenza antifascista significa anche tornare a vivere le nostre strade, le nostre piazze e i nostri quartieri costruendo un forte senso di comunità basato su legami di solidarietà e mutuo appoggio tra tutti gli abitantiia della stazione .
Per questo i compagni e le compagne, gli spazi sociali ed collettivi di Roma est e dintorni vi invitano tutti e tutte partecipare
al corteo del 25 aprile a Roma est."
[+INFO]


giovedì 25 aprile, ore 21.30 @ Nuovo Cinema Palazzo

25 Aprile a San Lorenzo - BandaJorona in sestetto
Per concludere in bellezza il 25 aprile vi invitiamo al Nuovo Cinema Palazzo con la nostra Bianca La Jorona e la BandaJorona al completo, che presenterà il nuovo album “Io so’ me”, che Scup ha contribuito a produrre (Squilibri Editore) intervallato dal repertorio della Resistenza.
IO SO' ME: Un lavoro in cui la rivisitazione dei canti della tradizione cede il passo all’ autorialità per dare voce a sentimenti ed eventi raccontati in prima persona.
Ai classici strumenti folk si aggiungono ora sonorità elettroniche “stranianti”, che raccontano altre storie o le stesse storie da altri punti di vista, mentre i testi lasciano affiorare presenze costanti e mai rassicuranti, come quella di Pier Paolo Pasolini, con la stessa caparbia intenzione di sempre: cantare ancora di Roma e del mondo in questo nostro frastagliato presente.
[+INFO]
venerdì 26 aprile, ore 19.00

Coltiviamoci! Di cosa parliamo quando parliamo di cultura come Liberazione e... ?

Una conferenza spettacolo condotta da Carlo Infante e Stefano Simoncini con screening video, per un ragionamento dinamico e partecipato infarcito di estratti video che faranno riferimento a quelle espressioni creative del Movimento del 68 (gli “Uccelli”), del 77 (gli “Indiani Metropolitani”) , del 90 (“La Pantera” da 20’37) e quel grande fenomeno che sotto la
definizione di Estate Romana (docu di Rai Educational da 8’06) dimostrò come la cultura potesse impattare con la vita della città.

Una delle idee portanti dell’Open Talk sarà quella di associare la parola cultura ad alcuni concetti cardine, a partire da quello di liberazione, associandolo alla cultura antifascista che il 25 aprile ha sancito uno dei momenti più importanti della storia d’Italia. Declinando la parola liberazione anche alla condizione di emancipazione progressiva che comporta una sensibilità libertaria. Altri concetti sono popolare e per altri aspetti pop…Seguendo un approccio decisamente rivolto alle dinamiche evolutive che sarebbe banale definire mode…

A seguire: Fish&Beats, cena di pesce e note (musicali) di gusto a cura dell'Hostaria Agli Scuppiatti
[+INFO]
sabato 27 aprile, ore 18.00

Incontro introduttivo alla Scrittura Trasduzionale

Fibrilla
fragile nella sua tenera aura
una scintilla
nella notte immensa

Che cosa è la Scrittura Trasduzionale?
La Scrittura Trasduzionale è l'arte di dare voce al silenzio;
è un sistema di scrittura che ci permette di accedere alle zone più recondite della nostra interiorità;
è un percorso di autoconoscenza ed espressione della nostra unicità;
è un viaggio dentro e attraverso di noi, verso l’infinito…

Perché “Trasduzionale”?
Trasduzione in fisica è quel processo mediante il quale un trasduttore (come la radio, il cellulare, il computer…) converte un tipo di energia in un altro - ad es. onde elettromagnetiche in onde sonore.
Anche noi, nelle giuste condizioni, possiamo funzionare come una radio.
Siamo tutti naturalmente dotati della funzione “radio”, dobbiamo solo imparare ad attivarla...
La Scrittura Trasduzionale è il prodotto della conversione realizzata ad opera della nostra “radio” .

Il comando di accensione della nostra “radio” è il Silenzio. [+INFO]
sabato 27 aprile, ore 22.30
Fatti d'Arte | Erratacorrige

Fatti d'Arte

Festival of contemporary art, improvisation, experimental art forms

Dance | Music | Live Performance

Ore 22.30 Live Performance con:
Simone Corbisiero_actor
Daniele Tittarelli_alto sax
Michael Incarbone_ dancer
Luca Ercoli_visual