[Pacifistat] S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare 17/20 feb.

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare 17/20 feb.
S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare Via della Stazione Tuscolana 84, Roma

mercoledì 17 aprile, ore 20.00
In viaggio verso Riace
Una serata in compagnia con i ciclisti della Ciclostaffetta della Pace da Roma a Riace e con l’artista Carlos Atoche per raccontarci del viaggio verso Riace, farci vivere i momenti più salienti di queste due avventure e condividere i prossimi eventi che sosterremo come Comitato Riace Premio Nobel per la Pace. Proietteremo un’intervista fatta a Mimmo Lucano pochi giorni fa, un video backstage del murales “Il sogno del guerriero” e alcuni contributi video/fotografici della Ciclostaffetta! E poi per chi volesse assaporare la cucina di Baobab Street Food, l’Hostaria degli Scuppiati vi propone come ogni mercoledì una imperdibile cena meticcia.
L’evento è a sottoscrizione libera per sostenere le prossime attività del Comitato di cui parleremo durante la serata. Vi aspettiamo numerosi!

giovedì 18 aprile, ore 18.30

Presentazione del libro
Per Amore della Terra
e cena a cura di Cucinare con Lentezza
‘Siamo immersi in una delle più gravi crisi della storia contemporanea: si intrecciano e sommano congiunture economica, finanziaria, ecologica, alimentare, energetica e migratoria. Il liberismo si fonda su uno schema di civilizzazione che penalizza principi come la libertà e l’uguaglianza, mentre la democrazia rappresentativa appare impotente dinanzi alla più grave minaccia per l’umanità: la crisi ecologica. Cosa fare? Come sovvertire l’ordinamento capitalista del mondo? In questo libro l’economista De Marzo esamina la nascita dei movimenti per la giustizia ambientale e come abbiano messo in discussione l’attuale modello di sviluppo e le vecchie impostazioni delle politiche ambientali. Mentre ripercorre la geografia delle lotte in atto nel mondo a varie latitudini, l’autore ci invita a riflettere sul mondo in cui viviamo e sul potere che abbiamo di trasformarlo, in nome dell’amore verso quella casa comune che si chiama Pachamama: la ‘Madre Terra’ che abitiamo.’

Ore 18.30 Presentazione del libro ‘Per Amore della Terra – Libertà, giustizia e sostenibilità ecologica’. Sarà nostro ospite l’Autore, Giuseppe de Marzo.
Ore 20.00 Cena a cura di Cucinare con lentezza, la trattoria autistica (e non!)


giovedì 18 aprile, ore 21.00

Beatrice Sott'acqua - AdAltaVoce
Inizia a SCuP "AdAltaVoce" uno spazio dedicato agli artisti della musica cantautorale.
In questo primo appuntamento si esibirà Beatrice Sott'acqua.
Dall'incontro tra una cantante di S. Giovanni e due musicisti in visita nella capitale nascono le canzoni un POPersonali di questa giovane artista.
Musica da cameretta per voce, chitarre e percussioni varie.

Beatrice Magni, voce e chitarra acustica
Daniele Tavernelli, chitarra acustica
Davide Volpini, batteria elettronica
[+INFO]
venerdì 19 aprile, ore 10.00 - 15.30sabato 20 aprile, ore 11.00 - 13.00
Cantiere Party!
Workshop di falegnameria per la realizzazione dello spazio esterno dell' "ora d'aria"
Per partecipare e chiedere informazioni scriveteci a scupsportculturapopolare@???

venerdì 19 aprile, ore 20.00

Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
Ant aka A-Tweed
Come ogni venerdì eccoci con Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto organizzata a Scup.
Cucina a cura della solita formidabile Hostaria Agli Scuppiatti, che oltre al pesce propone sempre almeno un'alternativa vegana.

In quest'occasione la musica è a cura di Ant aka A-Tweed outta JUNGLA EST! [Afro/Funk/Cumbia/Worldbeats]

Ant aka A-Tweed: nome d’arte di Antonio De Oto. Speaker e booking agent di giorno, dj & music selector di notte. In consolle ci regala freschezza, groove e good vibrations con le sue selezioni afro, funk, hiphop, tropical vibes, cumbia e chicche di world music a 360°. Un tam tam di tamburo, un due quarti in terzine, questione di sexual healing, lo specchio della animalità più forte che scende ai fianchi e risoul nella mente. Corpi che si muovono e sguardi fugaci il tutto illuminano.
Ant aka A-Tweed in consolle ci narra dell'Africa nera, dei vicoli di New Orleans e delle cumbie sudamericane.
Insieme ad Andrea Cota aka Mondo Cane, lancia il progetto JUNGLA EST (afro/tropical/electronics), con 3 uscite previste ad agosto in autunno per le etichette Tropical Twista Records (Brasile), Shango Records (Grecia) e La Tempesta Sur (Italia).

sabato 20 aprile, ore 20.00
DeAndrèggae & Ohxala - Cena Concerto & Dj Set
A SCuP ci prepariamo ad affrontare al meglio la Pasqua con un grande Sabato sera!
Ore 20.00 Cena a cura dell'Hostaria Agli Scuppiatti

Ore 21.00 DeAndrèggae live. L’idea dei DeAndrèggae nasce dalla passione per le canzoni di Fabrizio De Andrè e per le vibrazioni del reggae, in particolare nella declinazione britannica del dub.
Un gioco di parole, una contaminazione verbale dadaista, si è trasformato in una contaminazione di elementi musicali provenienti da due mondi diversi, anche se forse meno diversi di quanto si possa immaginare.
La poetica e la vicinanza alle minoranze, gli ultimi, i ribelli, gli emarginati accomuna infatti Faber a grandi figure del dub più impegnato.

Ore 23.00 OHXALA Dj Set. Atterrano a Roma direttamente dal Portogallo la coppia di Dj Maria e Luis. Il focus della loro ricerca musicale affonda nella tradizione afro, portoghese e brasiliana, con un mix tra folkore e musica elettronica, in cui registrazioni sul campo si fondono con il suono dell'ethnobeat contemporanea.

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma