[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare 15/17 marzo

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
New-Topics: [Pacifistat] una macchina per Lucrezia, [Pacifistat] UNAR
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare 15/17 marzo
venerdì 15 marzo, ore 20.00
Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
Mojo Station Dj Set

Come ogni venerdì eccoci con Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto organizzata a Scup. Cucina a cura della solita formidabile Hostaria Agli Scuppiatti, che oltre al pesce propone sempre almeno un'alternativa vegana.
In quest'occasione la musica è a cura di Mojo Station - Il Blues e le Sue Culture.

Mojo Station è un’associazione culturale per la promozione della musica e della cultura nera ed afroamericana. Nasce a Roma nel 2005 dai deliri di Gianluca Diana e Pietropaolo Moroncelli, obnubilati dall’ambiente fono-assorbente dello studio radiofonico in cui conducono ininterrottamente dal 2002 la trasmissione omonima.
Oltre la trasmissione radiofonica, attualmente in onda dalle frequenze di Radio Città Futura 97.7 fm, l’associazione è autrice di numerose iniziative volte alla promozione, diffusione e valorizzazione dei suoni del Blues quale linguaggio universale di relazione tra diverse espressioni culturali.
Mojo Station impazza per la città eterna e non solo, quindi stay tuned..
And Nothin’ But the Blues!

sabato 16 marzo, ore 14.00
Stage con Cm Marquinho del Capoeira Angola Center
Allievo di Mestre Joao Grande e capoerista di grande esperienza. Con Cm Marquinho passeremo un pomeriggio all'insegna della capoeira Angola tradizionale che tanto ha influenzato e influenza tutt'ora la capoeira di oggi.
Tecniche, musica, chamadas e tanto jogo!
Si consiglia di portare uno strumento. Costo 25 euro



sabato 16 marzo, ore 16.30
Assemblea generale della RESS Roma
Rete di economia sociale e solidale - Roma
Sabato 16 marzo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Scup, si terrà l'assemblea generale della Ress Roma. Sarà l'occasione per fare il punto sul percorso avviato, verificando le progettualità realizzate in questo primo anno di lavoro. L'assemblea sarà strutturata in maniera tale da favorire la conoscenza e lo scambio tra le quasi quaranta realtà che hanno aderito ad oggi alla Carta Ress (vedi allegato). Inoltre si lavorerà per proporre e definire progetti futuri su cui attivarsi come rete per il territorio. Si richiede a tutte le realtà la massima partecipazione a questa iniziativa.

Leggi la CARTA DELLA RETE ROMANA DI ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE

Ad oggi hanno aderito: Assobotteghe , Associazione Persone Comuni ( Comune-info.net ), Asud, Associazione Sabina Rurale, Ass Ex Lavanderia, Attac Roma , Attac Italia , Azienda Agricola Biologica “ Il Borgo del Viandante, Ass Impolllin/azioni ,Bottega Capo Horn, Bottega del mondo Engim Bottega del mondo Capoverso , Casale Podere Rosa, Com.e.s. di Commercio Equosolidale, Comunia, Cooperativa Agricola Coraggio , Cooperativa èCO, Eutropian, Fairwatch, Laboratorio Itinerante della decrescita roma,Navdanya International, OZ-Officine Zero, Scup! Sport e cultura popolare, Reter, Gas Laurentina, Gasotto, Gasper, GAS Felce & Mirtillo, Gas Scup, Git roma e lazio soci di banca etica, Movimento terra contadina, SlowFood Roma, Rete Gas Roma Lazio, Reti di Pace , Reorient Onlus, Reter, Solidarius Italia Terra onlus.

Chi ancora non hanno mandato l' adesione alla carta Ress può farlo inviando una mail: ressroma@???


domenica 17 marzo, dalle 10.30 alle 18.00
Melting Pop // La banalità del ma

In questa edizione del #MeltingPop, la domenica meticcia, con la redazione di Comune (https://comune-info.net/) partiamo dalle matite di Mauro Biani che ci raccontano e decostruiscono gli stereotipi sul fenomeno delle migrazioni, del graduale imbarbarimento del discorso pubblico e del sentire comune, sempre più intrisi di discorsi d'odio e xenofobia. "La banalità del ma", da pochi giorni nelle librerie, è una raccolta delle migliori vignette di Mauro Biani, che ha realizzato negli ultimi tre anni (con alcuni inediti di grande impatto).
Continueremo la discussione con Marco Omizzolo (sociologo, da sempre al fianco della comunità Sikh nella lotta contro il caporalato nell’Agro pontino) e Roberta Ferruti (di Recosol, la rete dei comuni solidali che su Comune ha raccontato le vicende di Riace).
L'appuntamento fa parte di #Attocontrario, la tre giorni di iniziative contro il razzismo promossa dalla redazione di Comune insieme a molti compagni di strada (tra gli altri, Alex Zanotelli, Andrea Segre, Mimmo Lucano, Alessandro Metz, Ascanio Celestini, Annamaria Rivera, Dagmawi Yimer, Mauro Biani, Franco Lorenzoni, Bifo, Andrea Costa, Lea Melandri, Marco Omizzolo): https://comune-info.net/2019/02/atto-contrario-2/

Dopo il pranzo senegalese-napoletano riprendiamo il confronto con le esperienze che fanno "buone pratiche" di contrasto al caporalato: la cooperativa Barikamà (Martignano), La Buona Terra (Caserta), la cooperativa Nelson Mandela (Gioiosa Ionica, a pochi km da Riace).
Nel pomeriggio proiettiamo il documentario "The Harvest", un docu-musical che racconta la condizione di quotidiano sfruttamento dei lavoratori Sikh nell'Agro pontino.

Dalle 10.30 alle 18: mercato meticcio con banchi di produttori a filiera corta e artigiani

Ore 10.30 Colazione con Roma Salvacibo - ReFoodgees

Ore 11.30 Presentazione del libro "La banalità del ma" di Mauro Biani. Con Marco Omizzolo (In Migrazione), Roberta Ferruti (Re.Co.Sol - Rete dei Comuni Solidali) e Comune-info

Ore 13 Pranzo meticcio con piatti senegalesi e napoletani (a cura del Baobab Street Food / Catering Ristorante e La Buona Terra)

Ore 15 Dibattito: "Buone pratiche contro il caporalato". Con Barikamà (Martignano), La Buona Terra (Caserta), Coop. Nelson Mandela (Gioiosa Ionica, a pochi km da Riace)

Ore 16 Proiezione di The Harvest e del doc "A cooperative story 1: Castel Volturno".

THE HARVEST racconta la condizione di quotidiano sfruttamento dei lavoratori Sikh nell'Agro Pontino. Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità.
Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.
Trailer: frama.link/TheHarvest


domenica 17 marzo, ore 18.00
Luca Velotti 4tet
Musica jazz e solidarietà con il LUCA VELOTTI QUARTET, che con grande entusiasmo ha deciso di aderire a questa importante iniziativa a sostegno di Famiglia Insieme Onlus e del progetto di cooperazione “Tessere per Essere” che si sta realizzando in Armenia.
Del quartetto fanno parte anche gli straordinari Gerardo Bartoccini (contrabbasso), Michele Ariodante (chitarra a sette corde e voce) e Carlo Battisti(batteria).
Un pomeriggio ricco di musica ed emozioni in cui domineranno le note della solidarietà che attraverso sfumature e melodie sorprendenti regaleranno un concerto unico e irripetibile.
La Cooperativa Sociale FAMIGLIA INSIEME - Onlus dal 2004 si impegna da oltre 15 anni nel settore dell’adozione internazionale e in attività specialistiche a sostegno dei minori e delle famiglie


ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Partecipa al GAS di Scup!
Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro #PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero.


Info: ecosolpop@???