Re: [Hackmeeting] Stop al panico - Appendice di autodifesa d…

Author: ignifugo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Stop al panico - Appendice di autodifesa digitale - scrittura collaborativa - aggiornamenti/correzioni
Il 2019-02-12 00:34 jops ha scritto:
> Ciao,
> riprendo il pad creato anche con il contributo di questa lista
> https://pad.riseup.net/p/stopalpanico-keep
>
> dovremmo aggiornarlo/correggerlo e riportare gli aggiornamenti su
> https://bida.im/mutuosoccorso
> come indicato nel libro.
>
> Che ne dite se ci lavoriamo assieme?
>
> ps: inserite sempre il vostro nick
>

> salute in voi

aggiunto:

- nel capitolo password avrei l'idea di ampliare sul doppio fattore di
autenticazione, prenderei da qui:
https://www.accessnow.org/cms/assets/uploads/2017/09/Choose-the-Best-MFA-for-you.png
in riassunto:
      chiavette fisiche buone, l'app sullo smarthphone buonina, l'SMS non
buono in quanto intercettabile, i dati biometrici NON buoni in quanto ti
tracciano tutta la vita e li stai dando ad aziende di dubbia fiducia.
(e non li daresti allo stato? hahaha)
altra fonte: https://privacyinternational.org/topics/biometrics

in un altro punto del manualetto vorrei aggiungere una cosa breve ma
intensa su:

- molestie online e condivisione delle informazioni altrui
(metterei due link per informarsi esternamente e non approfondire troppo
nel manualetto
, ma dare l'idea sulle minacce: sia il machismo/omofobia [revenge
porno], che la polizia, che i fasci [doxing])
e quindi sapersi difendere e prevenire le condivisioni non consensuali
di fotografie e informazioni.
Il problema non è tecnico ma sociale.

E in un altro punto ancora del manualetto.. metterei qualche cosa sul
treath model, cioè sul farsi in gruppo o in coppia una idea del
"rischio" riguardo alle proprie comunicazioni e concordare che mezzi
utilizzare e consultare qualche persona esperta in caso di dubbi. Per
ribadire che è una "questione di relazioni" e non di individui.
Di questo.. devo ritrovare il link di una scheda fatta bene in italiano
a proposito..

ciao ignifugo