[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 7 - 1…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 7 - 10 febbraio
giovedì 7 febbraio, ore 18.00
Acqua pubblica: sostenerla oggi per guardare al futuro
A seguire: cena a cura di cucinare con lentezza
Dopo 12 anni dalla sua prima stesura la legge per la gestione pubblica dell'acqua è finalmente in discussione alla Camera. Quali le prospettive? Quali i rischi sul percorso?
Ma in questi 12 anni il Movimento dell'acqua non è certo stato a guardare: un referendum vinto, mille iniziative e vertenze in tutta Italia, un patrimonio di conoscenze tutto da condividere... e da sostenere!
Per condividere lo stato dell'arte, e sostenere il percorso del Movimento dell'acqua,
Vi invitiamo tutte e tutti alle ore 19.00 a SCUP Via della Stazione Tuscolana, 84
Ore 18.00 Dibattito
Ore 20.00 Cena a cura di "Cucinare con lentezza", la trattoria autistica (e non) e lotteria dell'acqua

Qui trovate un articolo su Comune-info che racconta del progetto "Cucinare con lentezza":
https://comune-info.net/2017/11/cucinare-senza-fretta/


venerdì 8 febbraio, ore 18.30
Presentazione del libro
La crisi come arte di governo
di Dario Gentili

Continuano le presentazioni ed i confronti a Scup.
Parleremo del libro "Crisi come arte di governo", ed. Quodlibet, con l'autore Dario Gentili e Gaia Benzi della Redazione Jacobin Italia.

La crisi domina il passaggio d’epoca che stiamo vivendo. È in crisi l’economia, ma sono in crisi anche la politica, almeno per come l’abbiamo conosciuta nel secolo scorso, e le nostre stesse esistenze individuali, rese vulnerabili dalle oscillazioni del mercato del lavoro e dal disfarsi dei legami sociali e politici ereditati dalla modernità. Eppure, contrariamente a quanto una certa tradizione vorrebbe indurci a pensare, questa crisi non passa: sembra permanente, senza vie d’uscita e senza alternative. Ricostruendo una genealogia politica del termine che spazia dal mondo greco all’odierno neoliberalismo, questo libro intende dimostrare che la krisis, nel suo significato di «decisione» tra rivoluzione e conservazione, è una peculiarità dell’epoca moderna, mentre, in origine come oggi, il concetto di «crisi» si è dimostrato uno fra i più efficaci strumenti di disciplinamento sociale, di amministrazione dell’ordine. Il percorso analitico dell’autore, che si snoda da Platone ad Hayek, dalla scienza giuridica e medica dell’antichità fino all’attuale tecnocrazia, passando per le «armi della critica» di Marx e Gramsci, giunge infine, con Benjamin e Foucault, a individuare nella precarietà come arte di governo la «forma di vita» propria della crisi. Ma non elude la più pragmatica delle domande: «Come riaprire il campo delle alternative politiche?».

Dario Gentili insegna Filosofia morale presso l’Università Roma Tre. Ha pubblicato le monografie: Il tempo della storia. Le tesi “sul concetto di storia” di Walter Benjamin (Guida, Napoli 2002); Topografie politiche. Spazio urbano, cittadinanza, confini in Walter Benjamin e Jacques Derrida (Quodlibet, 2009); Italian Theory. Dall’operaismo alla biopolitica (il Mulino, 2012).


A seguire Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
- cena a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti
- Musica Live Jam session musica popolare e non solo. Microfono e spazio aperto a tutti


A un anno dall’apertura della querelle sul fallimento di Atac, la Casa è in vendita. Il progetto della Casa delle Donne Lucha y Siesta è in pericolo.
Per sanare i conti in rosso, frutto di decenni di disastrosa gestione economica della partecipata comunale, l’azienda ricorre alla vendita di appartamenti, depositi e stazioni lasciati per anni in stato di abbandono e non c'è chiarezza sulla loro futura destinazione d'uso. Il Comune e la Giunta non si interessano alle conseguenze delle vendite, che coinvolgono interi quadranti di città, e sottovalutano senza se e senza ma il prezioso sistema di servizi per il contrasto alla violenza di genere che è in atto all'interno dell'immobile già recuperato e messo a valore nella Casa delle Donne Lucha y Siesta.
L’Atac ha richiesto la liberazione dello stabile di Via Lucio Sestio e, pur riconoscendone il peculiare servizio, di fatto ne richiede la chiusura, sacrificando la lotta alla violenza contro le donne sull’altare del proprio tornaconto. Da tempo chiediamo al Comune cosa pensa di fare per fermare la chiusura di Lucha y Siesta, struttura di accoglienza e polo sociale e culturale contro la violenza di genere.
Il Campidoglio e i dirigenti dell’azienda, di proprietà dello stesso Comune, tengono poco a mente che si tratta di un bene pubblico e che è loro responsabilità impegnarsi nel metterlo a disposizione per il benessere della comunità. A muoverli, invece, è l’interesse economico basato su speculazioni e clientelismo. Non possiamo permettere che a farne le spese sia la Casa delle Donne Lucha y Siesta, che adesso dovremmo lasciare di nuovo all’abbandono gettando via la ricchezza che rappresenta. Non possiamo più accettare il disinteresse del Comune e delle Giunta verso una situazione che agitiamo da più di un anno.
#luchaysiestanonsivende
#luchaliberatutte

ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Partecipa al GAS di Scup!
Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro #PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero.
A questo link il modulo per fare gli ordini settimanali:
https://framaforms.org/ordini-gas-scup-mercoledi-13-febbraio-1549551108

Corsi Palestra Popolare 2018-2019
Sono ricominciati i corsi sportivi di Scup! Oltre 20 discipline, dalle arti marziali alla meditazione, dalla danza alla giocoleria, tutti tenuti da istruttori e istruttrici qualificati. I corsi sono aperti a tutt* e per tutte le età. Siamo pronti per un nuovo anno di sport, che vogliamo popolare, solidale, autogestito, antisessista, antifascista e antirazzista.
Il movimento fa bene, anche alla città!
Tutte le info, le date d'inizio e i dettagli sui corsi qui: [+INFO]
Oppure via mail scrivendo a scupsport@???

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma