Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: cocconat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica

On 04/18/2018 01:47 PM, daniele.gambit@??? wrote:

> https://www.dinamopress.it/news/perche-lavori-gratis-zuckerberg-non-solo-anche-non-iscritto-facebook-uscirne/

Vorrei capire in che direzione è la tua proposta. In particolare:

1. è una proposta vertenziale?

In tal caso: a chi la si fa questa vertenza? con quali rapporti di
forza se tu stesso ammetti che l'ammutinamento è inefficace?

2. Chi dovrebbe pagarti? In che modo? in proporzione a cosa? con quali
soldi?

Credo che le risposte alle domande precendenti siano da sole efficaci a
smontare la natura vertenziale della tua proposta. Quindi resta
l'immaginario.

3. Quale è la proposta politica-culturale insita nella rivendicazione di
denaro?

La proposta di reddito di cittadinanza che l'operaismo sociale ha ideato
era legata alla produzione di relazioni e di contenuti di qualità (poi
su che base non saprei eh, mi sembra una forma di improbabile fiducia
nell'umanità... ma forse la mia è ignoranza politica).
La tua (meglio, del gruppo che sostiene la retribuzione dai Social
Media) mi sembra invece, una richiesta meschina.

4. Per qualche spicciolo sottoscriveresti una forma totale dipendenza da
una multinazionale anarco capitalista nella comunicazione e nella
gestione delle relazioni interpersonali a distanza?

5. Questo è lo stato delle cose rispetto al uso di SN:
- informazione distorta al parossismo
- pornografia emotiva e dipendenza
- svuotamento della comunicazione politica, culturale e sociale e
riduzione di essa a marketing
- e chi vuole aggiunga uno dei mali dell'era facebook

ti auguri che restino così le cose? Quanto vorresti prendere al mese?
Non è meglio andare a fare l'idraulico?

Mah....

Cocco