[Precari_roma] La maestra non si tocca!!! Campagna disolida…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: lista-csr, movimentoinsegnantiprecari, sm-roma, assembleaautoconvocataromana, precari_roma, reteoperatorisociali, coordnazionale_lavoratoridelsociale, coordinamento3ottobre, libreria
Subject: [Precari_roma] La maestra non si tocca!!! Campagna disolidarietà con diplomate-i magistrali
#LAMAESTRANONSITOCCA


>      CAMPAGNA IN SOLIDARIETÁ CON I DIPLOMATI MAGISTRALI

>
>      Il 20 dicembre 2017 una vergognosa sentenza politica del Consiglio di Stato, contraddicendo precedenti sentenze dei giudici, ha stabilito l’esclusione delle maestre e dei maestri diplomati magistrali dalle graduatorie a esaurimento (le graduatorie che permettono una relativa stabilità nelle supplenze e che servono ai fini dell’assunzione in ruolo, cioè a tempo indeterminato).
>      In virtù di questa sentenza (tra i giudici che l’hanno emessa c’era il maschilista Francesco Bellomo, indagato per aver imposto minigonne e tacchi a spillo alle studentesse…), sono diverse decine di migliaia le maestre e i maestri che rischiano il licenziamento in tronco. Molti di loro avevano da poco festeggiato l’assunzione a tempo indeterminato dopo anni di precariato: ora si trovano catapultati in un vero e proprio incubo. Ma sono tantissimi anche i precari che lavorano da anni e che vedranno sfumare qualsiasi possibilità di assunzione se il Ministero dell’Istruzione non interverrà per sanare questa situazione.
>      Si stima che siano circa 55 mila i posti di lavoro a rischio: un vero e proprio licenziamento di massa. E’ un attacco anzitutto alle donne: la stragrande maggioranza dei diplomati magistrali sono donne, molte di loro sono madri, spesso l’unica fonte di reddito della famiglia. Ciò che si prospetta è una strage sociale. E’ un attacco anche agli studenti e alla qualità dell’istruzione pubblica: licenziare queste insegnanti, che vantano anni di esperienza nelle scuole, significa provocare un danno enorme alla didattica e alla continuità dell’insegnamento.
>      Da subito le maestre e i maestri hanno messo in campo azioni di sciopero e di protesta, culminate in partecipate manifestazioni al Miur e presso gli uffici scolastici regionali e provinciali. Tutto questo finora non è bastato: la ministra Valeria Fedeli ha ignorato le maestre, rifiutandosi di prendere persino in considerazione la loro principale richiesta, cioè l’emanazione di un decreto in grado di sanare questa situazione.
>      E’ vergognoso che su questa vicenda sia calato il silenzio mediatico: nonostante siano a rischio 55 mila posti di lavoro, alle maestre diplomate si è parlato pochissimo nei telegiornali e sulla stampa nazionale (alcuni scioperi molto partecipati sono stati completamente oscurati dai mass-media!). E’ vergognoso, soprattutto, che si stia fomentando una guerra tra poveri, cercando di creare una contrapposizione tra le maestre diplomate e i laureati in Scienze della Formazione primaria (Sfp). La verità è che la scuola pubblica sta subendo da decenni tagli draconiani che la stanno completamente smantellando: sia gli insegnanti diplomati che quelli laureati rischiano di subire la stessa sorte, cioè di essere prima sfruttati (con contratti ultra-precari) e poi licenziati!

>
>      E’ fondamentale rompere il silenzio e l’isolamento di questa lotta. E’ necessario costruire un’ampia campagna di solidarietà a sostegno delle maestre e dei maestri che rischiano il licenziamento. Facciamo appello ai lavoratori e alle lavoratrici della scuola e degli altri settori, ai sindacati, ai comitati, alle associazioni, agli studenti a sostenere la mobilitazione dei diplomati magistrali contro il licenziamento di massa. Difendere queste maestre e questi maestri significa lottare contro lo smantellamento della scuola pubblica. Chiediamo a tutti di partecipare alle iniziative di lotta delle maestre, di mettere in atto azioni di solidarietà e di sottoscrivere questo appello. #LAMAESTRANONSITOCCA!

>
>      Sostieni la campagna! Manda la tua adesione a questo appello a lavoratoriscuola@??? mailto:lavoratoriscuola@gmail.com

>
>      Fronte di Lotta No Austerity
>      www.frontedilottanoausterity.org http://www.frontedilottanoausterity.org/

>
>