[NuovoLab] Assemblea di convergenza del wsf2018

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: Coordinamento Italiano FSM FSE lista, forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumgenova, forumambientalista, fori-sociali
Subject: [NuovoLab] Assemblea di convergenza del wsf2018
L'assemblea promuove la convergenza dei dibattiti del WSF 2018

I partecipanti al Forum Sociale Mondiale, si sono incontrati nel pomeriggio di Venerdì 16, l'Assemblea del popolo Mondo, Movimenti e territori in Resistance, la Corte di Bank Workers Union of Sports, a Salvador (BA).

E' emersa la percezione del momento attuale, l'innalzamento delle richieste e la proposta di prospettive emerse nello sforzo di resistenza e lotta per migliori condizioni di vita nel mondo.

educazione

Nel campo dell'educazione, ad esempio, il dibattito e' ruotato intorno ai modelli che sono in atto oggi.
Secondo il presidente della educazione popolare in America Latina e nei Caraibi, Oscar Jara, ce n'è uno che rafforza la capitale egemone e non si preoccupa di vita e di quello che è l'educazione popolare, come un modo di stimolo per le persone a capire e agire come soggetti di trasformazione. "Sicuramente, in questo momento di resistenza, dobbiamo creare alternative.
Non solo possiamo resistere e essere in grado di sopportare il peso del dominio, con rassegnazione e passività, ma dobbiamo creare capacità di trasformazione ", ha affermato.

giovani

Pedro Gorki ha parlato dell'importanza di partecipare al forum per analizzare la situazione comune i giovani del mondo e anche, in particolare, del Brasile, e di condividere iniziative il campo di resistenza e lotta organizzato dai diritti.
"Ci sono persone che pensano che i giovani siano persi, senza speranza, che non siano interessati alla lotta politica, ma posso garantire che sono collegati. Ne sono prova le occupazioni di 1200 scuole nel paese per il dibattito su questioni importanti, come la riduzione degli investimenti nell'istruzione, da parte del governo, che ci colpisce brutalmente ", ha detto il giovane.

Ascoltando le esperienze dei giovani durante il forum, Mamadu Djabi Djalo di Guiné-Bissau ritiene che questi giorni hanno offerto importanti scambi di conoscenza.
"Abbiamo imparato molto sulle difficoltà, ma anche sulle lotte della gente. Proprio come noi africani vogliamo la democrazia, ce ne sono altri in diverse parti del mondo che lo vogliono anche loro. E porterò questa realtà ai miei giovani colleghi. Non siamo soli ", ha sottolineato il rappresentante dei popoli africani nell'assemblea.

Il giovane David Cravo, coinvolto nelle azioni della Caritas in Sergipe, ha riconosciuto l'importanza di essere presenti e interagire durante le attività.
"Il contesto non è favorevole, ma il forum ci motiva a continuare ad agire nella trasformazione della vita delle persone". Cravo ha anche sottolineato l'importanza di relazionarsi con altri segmenti sociali per collaborare nella prospettiva di un altro mondo possibile.
"Devi essere lievito nella massa con altri che hanno linee guida che si riferiscono al nostro o no", ha aggiunto.

Rafforzare le reti

Per il direttore esecutivo di Caritas Brasile, Luiz Cláudio Lopes da Silva (Mandela), la metodologia del forum aiuta nel processo di realizzare le esigenze di organizzazioni e movimenti sociali e le strategie dell'istituzione traccia di contribuire nelle risposte. "Sia questa Assemblea che l'Agorà del Futuro mirano a formare ordini del giorno di lotte, rafforzare le reti, continuare l'azione globale.
E, con tutto ciò, speriamo di avvicinarci, aggiungendo sforzi alle lotte ", ha detto.

Con la stessa disposizione, il rappresentante dell'America centrale e dei Caraibi, Katalina Lopez, originaria del Guatemala, spera di tornare alle origini.
"Spero che la resistenza continui. Che il forum non finisca qui, ma che ognuno ritorni e promuova azioni che si trasformano ", ha rinforzato.

Di Wagner Cesario

Rete di comunicatori di Cáritas Brasileira