[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 13 - …

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat pacifistat
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 13 - 18 marzo
SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 13 - 18 marzo

martedì 13 marzo, ore 19:00
Rassegnamoci! - #theatreiscoming
"SCUM Box"
di e con GReta Marzano
lettura a Juke-Box da SCUM Manifesto di Valerie Solanas
Nel 1970 Valerie Solanas (1936-1988) entra nella New York Public Library e prende in prestito una ristampa del suo SCUM Manifesto, pubblicato per la prima volta nel 1967 dall'Olympia Press come S.C.U.M. Society for Cutting Up Men (Società per l'Eliminazione dei Maschi). Su quella copia la Solanas apporta a penna una serie di correzioni e note a margine: non al suo testo, ma solo alla veste editoriale voluta da Maurice Girodias, fondatore dell'Olympia Press. A cominciare dal titolo: è a Girodias, infatti, che Valerie Solanas attribuisce l'invenzione di SCUM quale acronimo di “Società per L'Eliminazione dei Maschi”, al posto del significato letterale di scum /skʌm/ – in inglese ‘feccia’ – usato dall'autrice nel testo, in riferimento ad una categoria di donne.
Con SCUM Box, il testo di Valerie Solanas – nella traduzione italiana di Adriana Apa per Ortica Editrice – è sottoposto allo spazio interpretativo della lettura ad alta voce. Il pubblico ha di fronte a sé quindici titoli che rimandano ad altrettanti brani del Manifesto; mescolati ad essi, i “Fuori Servizio” sono momenti in cui la macchina si inceppa, reagendo al testo e riproducendo altre voci, altri discorsi, preghiere, canzoni. Decidendo l'ordine delle tracce il pubblico è in grado di influenzare uno spettacolo che strutturalmente non sarà mai uguale a se stesso. SCUM, forse, vuole essere tolto dallo scaffale ed essere riaperto. SCUM, forse, ha bisogno di voci e orecchie nuove. SCUM, la feccia, vuole ancora uscire dalle fogne e tornare a percorrere le strade con le sue visioni.
Dalle 19.00 aperitivo alle 20.00 cominciamo!


giovedì 15 marzo, ore 20:00
Cucinare con lentezza
CUCINARE CON LENTEZZA è il frutto di un’idea nata in una serata primaverile del 2017, quando un gruppo di ragazzi autistici e non, complice una serata di divertimento ben riuscita nelle stanze accoglienti di SCUP, comincia a pensare come trasformare in opportunità un ambiente decisamente friendly e dinamico. All’inizio le idee sono tante, si moltiplicano e ci confondono, ma una cosa mette tutti d’accordo: il cibo. Trovato il mezzo di sintesi perfetto bisogna articolare e capire come organizzare il percorso.
L’idea prende forma, si articola, si mette in discussione…e ci piace.
Lavorare nello stesso tempo in un contesto dinamico e accogliente su abilità sociali, relazionali, domestiche è una scommessa che ci incuriosisce…..complice la follia giusta dei ragazzi di SCUP, i ragazzi della cooperativa sociale GIULIAPARLA cominciano a disegnare i contorni della proposta, che si concretizzano in uNa serata prova decisamente ben riuscita. Ormai è fatta…quella che prima era una semplice idea è diventata un’iniziativa bella e concreta, che funziona, che diverte e sopratutto ci diverte, che offre a ragazzi con autismo e non una bella palestra d’inclusione e di scambio, che forma e informa, da e prende informazioni
….al grido di cucinare si, ma lentamente, i fornelli diventano un’arma perfetta e le tavolate piene un campo di battaglia buono per innescare il tutto…alla prima serata seguono delle altre, aumentano le adesioni, si tirano le somme, si correggono gli errori, si diventa leggermente più bravi e un pochino più veloci, e si decide di riflettere su come dare seguito all’iniziativa
…l’estate ci prendiamo una pausa, dove però, anche se in assetto di vacanza, testiamo una serata lontano dal luogo che ci ha visto nascere, e ne esce fuori una di quelle serate bomba che ci fanno capire di essere sulla strada giusta…e ormai ci siamo montati la testa, e siamo tutti sul pezzo pronti ed operativi a coccolare lentamente i vostri palati, a scambiare due chiacchiere e a raccontarvi questa storia buffa che continua….
CUCINARE CON LENTEZZA è un progetto completamente alimentato dallo sforzo volontario e dall’entusiasmo di chi lo anima, che quest’anno diventerà un appuntamento fisso all’interno degli spazi di SCUP.
E’ un progetto aperto, che ha come destinatari diretti ragazzi con diagnosi di autismo con bisogno di supporto lieve, amici, famigliari, conoscenti…..
Grazie alla trattoria gestita dai ragazzi vengono implementate le abilità domestiche, le abilità sociali, le abilità relazionali, in uno spazio completamente mirato all’accoglienza e all’inclusione.
Le regole del gioco sono semplici, chiunque voglia proporre la sua candidatura può farlo mandando una mail o telefonando al numero indicato.
Ogni giovedì sera la trattoria accenderà i fornelli e a turno i ragazzi si alterneranno in cucina e in sala. La partecipazione è completamente gratuita…..quindi…morale della favola….
CUCINARE CON LENTEZZA riparte, si fa grande e vi aspetta….mangiateci!!!

venerdì 16 marzo, dalle 20:00
Fish & Beats: Sartucco Duo [jazz funky bossanova]
Ogni venerdì cena di pesce e note (musicali) di gusto
Il Fish&Beat è: una buona cena di pesce, un bicchiere di vino attorno a un tavolo e della buona musica non sono un lusso.
Un'appuntamento settimanale per alimentare l'autofinanziamento per la (interminabile :) ) opera di ristrutturazione degli spazi, ma senza entrare in logiche commerciali, un poco alla volta ogni settimana.
L'accesso è gratuito anche nel post cena (a meno che non ci siano concerti o ospiti), in cui si alternano alla consolle ospiti Masterchef, per dj set in cui ascoltare, ballare, e conoscere buona musica, e stimolare curiosità verso nuove sonorità.
La nostra ambizione è nei prossimi mesi, completare la ristrutturazione degli spazi, e dotarli di una sala adeguata per ospitare prove, spettacoli e concerti.
Ogni venerdì dalle h 19 le note musicali per palati eclettici, a cura di Mondo Groove Barricade, la nostra non-crew di non-dj, accompagneranno i piatti a base di pesce a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti. Questa settimana: Sartucco Duo (Jazz funky bossanova)

sabato 17 marzo, ore 16:00
Respirazione e Pranayama nello Yantra Yoga
In questo workshop si porrà l'attenzione sulla respirazione nei suoi diversi aspetti e di come attraverso essa si possa riattivare la corretta circolazione dell'energia che scorre nel nostro corpo, rigenerando e armonizzando la forza vitale.
Workshop adatto a tutti, sia per chi già pratica Yantra Yoga o altri tipi di Yoga, sia per chi non ha mai fatto esperienza in questa disciplina.

domenica 18 marzo, ore 10 - 17
Compagnia Garofoli/Nexus, in collaborazione con Scup Sportculturapopolare, presentano:
TEATRO HITCHCOCKIANO
Incontro n. 4: Gli uccelli
Workshop performativo di corpi, voci, spazi e sguardi
a cura di Nexus
"Teatro hitchcockiano" è un workshop di teatroperformativo che esplora il rapporto drammaturgico fra corpo, voce, spazio e sguardo facendo leva sull’universo simbolico di Hitchcock. È composto da un totale di 5 incontri di 6 ore ciascuno, che si svolgono a cadenza mensile presso Scup e si rivolge principalmente a performer, attori, danzatori e registi.

domenica 18 marzo, ore 17:30 @ CSA Spartaco
IL MIO NOME NON È DOLCEZZA
“La realtà di cui tutte le donne hanno esperienza e che gli uomini non conoscono”*

Come Rete Territoriale del VII Municipio Cinecittà Bene Comune aderito e partecipato allo sciopero globale delle donne dell’8 marzo 2018, sostenendo la lotta delle donne e di tutte le soggettività LG*BTQIA+ che sta riempiendo le piazze di tutto il mondo con mobilitazioni e assemblee pubbliche.
All'interno della Rete Territoriale si è formato un collettivo di donne, ma aperto alla partecipazione di tutt@, che sta lavorando sul territorio organizzando momenti di approfondimento, discussione, oltre che passeggiate femministe per le vie del quartiere.
Proponiamo e vi invitiamo ad un ciclo di 4 incontri di approfondimento che si svolgeranno dal mese di febbraio al mese di maggio. L’intenzione di ogni singolo incontro sarà di continuare ad indagare le dinamiche che sono alla base della violenza maschile sulle donne.
Ci poniamo l’obiettivo di approfondire gli stereotipi diffusi che tendono a giustificare o minimizzare la violenza, sviluppando una riflessione comune che sappia mettere profondamente in discussione la cultura sessista che condiziona il nostro sviluppo, il nostro linguaggio, le nostre abitudini e la più generale visione del mondo delle donne e degli uomini.
Lo faremo attraverso la pratica femminista del “partire da sè”: con approfondimenti tematici, laboratori e workshop andremo a confrontarci sulle relazioni interpersonali, sociali e politiche che viviamo nella quotidianità. Il divario salariale tra uomini e donne, la difficoltà di prendere parte a processi decisionali da parte delle donne, gli apprezzamenti per strada, le molestie nei più svariati ambiti, sono tutti esempi che ci indicano una profonda disparità di potere.
Ma come viene percepita questa disparità? Quali sono le strategie messe in atto per poterci tutelare in tali situazioni? Che percezione hanno gli uomini di una realtà che tutte le donne conoscono?
Per rispondere a queste e ad altre domande vi invitiamo a partecipare ai quattro incontri previsti tra febbraio e maggio:
1 - Che cos'è il #WeTOOgether?
2 - Cosa si intende per consenso?
3 - Cos’è il piacere?
4 - Sono anch’io maschilista?
Dopo il primo incontro svoltosi a Scup, approdiamo in un altro spazio sociale coinvolto nel percorso.
Il secondo incontro avrà come tema principale le dinamiche del consenso. Ne rifletteremo tutti e tutte assieme a partire dalle 17:30 presso il csoa Spartaco, in via Selinunte 57

Rassegnamoci! - #theatreiscoming
Il martedì di Scup è pronto ad andare in scena!
Ogni settimana, di martedì sera, gli spazi di Scup ospiteranno una grande varietà di spettacoli proposti da giovani compagnie emergenti.
Dal comico al contemporaneo, dai racconti fino alla clownerie; le proposte sono state veramente molto numerose, e quindi siamo orgogliosi di poter offrire un calendario così variegato e particolare che possa avere la possibilità di soddisfare chiunque!
Quello che vi chiediamo è di diventare sostenitori di un progetto più grande, che con il ricavato della rassegna vorrebbe realizzare uno spazio teatrale più consono e adatto alla messa in scena di una vera e propria stagione teatrale. Per questo ad ogni spettatore chiediamo una sottoscrizione minima di tre euro come biglietto, ma soprattutto come sostegno. Il vostro aiuto e la disponibilità delle compagnie in scena ci aiuterà a realizzare il teatro che vogliamo!
Ogni sera ci sarà la possibilità di consumare un aperitivo a partire dalle 19 fino alle 20, orario in cui è previsto l'inizio dello spettacolo.
Qui di seguito il calendario:

6 marzo: "Orgia" - Associazione culturale I Nani inani
13 marzo: "Scum Box" - Greta Marzano
20 marzo: "Jour de fete" - Pierre Jacquemin
27 marzo: "Un Solo Clown" - Excentrico Barrilete

3 aprile: "A sorpresa!" - Scupteatro
10 aprile: "Cecità" - Ensamble dans la Boite
17 aprile: "Opus Elevant Hominem" - Teatro Invisibile
24 aprile: "Le mie amiche Ana e Mia" - Teresa Pasquini

8 maggio: "M'illumino Vincenzo" - Compagnia L'Altro
15 maggio: "Pisellino" - Giù di su per giù Teatro
22 maggio: "Caos" - Ivan Marcantoni
29 maggio: "Antigone" - Compagnia "I Fiori Di Bacco"

Non vediamo l'ora di iniziare e vi aspettiamo numerosi!

ScupTeatro #theatreiscoming