[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 06 - …

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat pacifistat
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 06 - 11 marzo
SCUP! Sport e cultura popolare
Newsletter 06 - 11 marzo

giovedì 8 marzo, ore 17:00 @ Piazza Vittorio
La marea femminista torna nelle strade! Noi scioperiamo!
L’8 MARZO LA MAREA FEMMINISTA TORNA NELLE STRADE: NOI SCIOPERIAMO!
Gli appuntamenti della giornata a Roma:
• PASSEGGIATA FEMMINISTA A LA SAPIENZA - ore 9.30 presso la città universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5
• SPEAKER'S CORNER #METOO >> #WETOOGETHER - Prendiamo parola contro le molestie e il ricatto sui posti di lavoro: dalle ore 10.30 presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, via Vittorio Veneto 56
• PIAZZA MADONNA DI LORETO ore 14.00 per la strada con i nostri corpi, i nostri spazi e il nostro Piano.
• CORTEO ore 17.00: partenza da Piazza Vittorio Emanuele. Passeremo poi per Piazza Esquilino, Via Cavour, Fori Imperiali e arriveremo a Piazza della Madonna di Loreto.

L' 8 marzo la marea femminista tornerà nelle strade di tutto il mondo con lo sciopero globale delle donne.
Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformeranno in un grido comune: da #metoo a #wetoogether
Non Una Di Meno risponde all'appello internazionale per lo sciopero globale delle donne dell'8 marzo.
Saranno più di 70 i paesi in cui le donne incroceranno le braccia astenendosi da qualsiasi attività produttiva e riproduttiva, formale o informale, retribuita o gratuita. Lo sciopero femminista coinvolgerà le lavoratrici a tempo indeterminato, le partite Iva, le precarie, le lavoratrici in nero, il lavoro di cura e domestico, le stagiste e le lavoratrici senza contratto, le disoccupate e le studentesse...
In tutte le città d'Italia ci saranno azioni, picchetti, piazze tematiche, presidi durante la mattina e cortei pomeridiani. A Roma si partirà alle 17 da piazza Vittorio per giungere a Piazza Madonna Di Loreto, attraversando luoghi simbolici per i corpi delle donne doppiamente strumentalizzati da leggi e campagne d'odio razzista e sessista.
Lo faremo tutte insieme perché il movimento globale delle donne è coraggio di parlare, forza di rompere il velo di silenzio, paura e vergogna che avvolge le molestie sui posti di lavoro, quest'ultimo ormai sempre più precario. #MeToo abbiamo detto in tante, #WETOOgether sarà la risposta dello sciopero femminista.
Non siamo il campo di battaglia né il programma elettorale di nessuno. Al centro del nostro sciopero c'è il Piano Femminista contro la violenza maschile e di genere, scritto in un anno di assemblee di Non Una Di Meno. Scioperiamo contro la precarietà e le discriminazioni. Contro i ruoli imposti nella società, contro i ricatti sul lavoro che generano molestie e violenze. Rivendichiamo un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale. Vogliamo autonomia e libertà di scelta sulle nostre vite, essere libere dalla paura, libere di muoverci e di restare contro la violenza razzista e istituzionale. Difendiamo gli spazi femministi e liberati della città!
Il diritto di sciopero del lavoro produttivo, oggi già duramente attaccato, l'8 marzo dovrà sottostare alle ulteriori limitazioni previste nel periodo elettorale. Per garantire le lavoratrici che intendono scioperare Non Una Di Meno ha preparato un vademecum e predisposto un indirizzo email per raccogliere eventuali richieste o domande.#wetoogether #noiscioperiamo #8M

venerdì 9 marzo, dalle 20:00
Fish & Beats ft. Mojo Station - Il Blues e le Sue Culture
Ogni venerdì cena di pesce e note (musicali) di gusto
Il Fish&Beat è: una buona cena di pesce, un bicchiere di vino attorno a un tavolo e della buona musica non sono un lusso.
Un'appuntamento settimanale per alimentare l'autofinanziamento per la (interminabile :) ) opera di ristrutturazione degli spazi, ma senza entrare in logiche commerciali, un poco alla volta ogni settimana.
L'accesso è gratuito anche nel post cena (a meno che non ci siano concerti o ospiti), in cui si alternano alla consolle ospiti Masterchef, per dj set in cui ascoltare, ballare, e conoscere buona musica, e stimolare curiosità verso nuove sonorità.
La nostra ambizione è nei prossimi mesi, completare la ristrutturazione degli spazi, e dotarli di una sala adeguata per ospitare prove, spettacoli e concerti.
Ogni venerdì dalle h 19 le note musicali per palati eclettici, a cura di Mondo Groove Barricade, la nostra non-crew di non-dj, accompagneranno i piatti a base di pesce a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti. Questa settimana: Mojo Station - il blues e le sue culture.

sabato 10 e domenica 11 marzo
2 Days Hoop Intensive
Due giorni intensivi con Paola Berton per imparare la tecnica e far esplodere la creatività e il proprio stile personale! Il programma verrà suddiviso in una parte di pura tecnica il primo giorno ed una creativa e di movimento il secondo giorno. Il workshop è adatto a tutti i livelli in quanto tutto il materiale verrà frammentato dalle basi aumentando via via la difficoltà. Programma:
SABATO
- Lanci:
Lanci sul piano frontale, laterale e dietro con uno, due e tre hoop!
- 2 Hoops:
Dallo spinning agli incastri creativi, isolazioni e tanti tanti modi di utilizzare due cerchi.
- Creative Hoop:
Verranno introdotti alcuni tricks con un cerchio e si proporranno esercizi per lavorare in modo personale sulle variazioni, sul movimento del corpo e sull’espressività.
- Teoria sull’allenamento:
Lezione teorica su come impostare un buon allenamento autonomo.

DOMENICA
- Tricks WOW:
Serie di tricks con un cerchio con effetto “wow”. I trick esaminati termineranno in modo statico per precedere una pausa in una eventuale coreografia.
- Hoop Routine:
Si creerà una breve sequenza di tricks ballata per avere una routine di un paio di minuti.

COSA PORTARE
Vestiti comodi, pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe per il lavoro a terra, calzini antiscivolo (chi preferisce potrà lavorare a piedi nudi). Acqua. Una piccola coperta. Tappetino yoga se ne possiedi uno. Verranno forniti hula hoops a tutti i partecipanti e ci saranno hula hoops disponibili se qualcuno volesse farsi un regalo!

Rassegnamoci! - #theatreiscoming
Il martedì di Scup è pronto ad andare in scena!
Ogni settimana, di martedì sera, gli spazi di Scup ospiteranno una grande varietà di spettacoli proposti da giovani compagnie emergenti.
Dal comico al contemporaneo, dai racconti fino alla clownerie; le proposte sono state veramente molto numerose, e quindi siamo orgogliosi di poter offrire un calendario così variegato e particolare che possa avere la possibilità di soddisfare chiunque!
Quello che vi chiediamo è di diventare sostenitori di un progetto più grande, che con il ricavato della rassegna vorrebbe realizzare uno spazio teatrale più consono e adatto alla messa in scena di una vera e propria stagione teatrale. Per questo ad ogni spettatore chiediamo una sottoscrizione minima di tre euro come biglietto, ma soprattutto come sostegno. Il vostro aiuto e la disponibilità delle compagnie in scena ci aiuterà a realizzare il teatro che vogliamo!
Ogni sera ci sarà la possibilità di consumare un aperitivo a partire dalle 19 fino alle 20, orario in cui è previsto l'inizio dello spettacolo.
Qui di seguito il calendario:
6 marzo: "Orgia" - Associazione culturale I Nani inani
13 marzo: "Scum Box" - Greta Marzano
20 marzo: "Jour de fete" - Pierre Jacquemin
27 marzo: "Un Solo Clown" - Excentrico Barrilete
3 aprile: "A sorpresa!" - Scupteatro
10 aprile: "Cecità" - Ensamble dans la Boite
17 aprile: "Opus Elevant Hominem" - Teatro Invisibile
24 aprile: "Le mie amiche Ana e Mia" - Teresa Pasquini
8 maggio: "M'illumino Vincenzo" - Compagnia L'Altro
15 maggio: "Pisellino" - Giù di su per giù Teatro
22 maggio: "Caos" - Ivan Marcantoni
29 maggio: "Antigone" - Compagnia "I Fiori Di Bacco"
Non vediamo l'ora di iniziare e vi aspettiamo numerosi!

E' attivo il G.A.S. di Scup!

Finalmente... uno SCUP a tutto GAS! E' appena cominciato a Scup un Gruppo d'Acquisto Solidale: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici.

Ogni cassetta contiene 5 chili di verdure miste, che per ora sono: zucca, cicoria, bieta, insalata, finocchi, cavolo cappuccio, peperoni verdi... Se siete interessati, o per avere più informazioni, scriveteci una mail a ecosolpop@??? entro questa domenica, per ritirare la cassetta di ortaggi mercoledì dalle 16 alle 22 a Scup, in via della Stazione Tuscolana 84.

Per info e prenotazioni: ecosolpop@???

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma