Re: [Hackmeeting] Mappa Aggressioni Fasciste 2014-2018

Author: void
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Mappa Aggressioni Fasciste 2014-2018
> il punto non è sul editabile o meno -siamo perfettamente tutt* d'accordo che
> una mappa di questo tipo non deve essere messa nelle mani di chiunque-
> ti dico però che per creare una cartografia fruibile non vuol solo dire
> mettere materiale online, alla base tocca creare un geodatabase consultabile
> offline e utilizzabile anche da altre piattaforme.
> non so come mai da un pò c'è sta smania di mappare tutto- ma sta per la
> maggiorparte online.
> Pensa se un giorno spegnessero l'internet!?

1. scaricare KML
2. installare togeojson (https://github.com/mapbox/togeojson)
~ npm install -g @mapbox/togeojson
(se giustamente non vi piace js potete installare gdal)

3. converti
~ togeojson mappa.kml > mappa.geojson

4. fai quello che vuoi col geojson. per chi e' pigro e' gia' qui
https://gist.github.com/anonymous/50cb0d353cb0cb071c14b1c4ba0f5cf8

i dati della mappa da soli servono a poco, se non ad avere una visione d'insieme.
la cosa importante sono gli articoli linkati nei punti della mappa.
sono tutte url di www.ecn.org/antifa, dove vengono riportati gli articoli
dai mass media riguardanti le aggressioni.

le cose importanti da fare (piuttosto che puntualizzare sullo strumento) a mio avviso sarebbero:

- esportare anche il testo degli articoli da ecn.org/antifa, in modo che qualcuno
possa studiarseli un po' piu' a fondo e scriverci dei report
(per chi avesse proprio voglia di farlo il vecchio wget e un po' di regexp possono bastare)

- salvare le pagine originali dei media: dal 2005 ad oggi buona parte di quei link
sono spariti (parecchi sono su archive.org, ma parecchi sono persi).
suggeriro' per i link che saranno inseriti da ora in poi di farne
una doppia copia archive.org + webrecorder.io

--
void