Re: [Lifeoutoffb] Commenti ai cambiamenti del news feed di F…

Author: aaronwinstonsmith
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
CC: Gabriele Viglianisi
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Commenti ai cambiamenti del news feed di Facebook
On 2018-01-17 21:02, Gabriele Viglianisi wrote:
> OT: Sto iniziando anche io a presupporre che le aziende siano mostri
> senza volto che obbediscono solo al profitto (forse con eccezione di
> aziende particolarmente piccole, o dove il potere è ancora
> concentrato nelle mani del fondatore), non so quanto sia buona come
> cosa.

La fortuna è che le aziende sono fatte di persone (sempre meno a dire il
vero) ma in ogni caso per definizione una azienda funziona solo per
avere massimo profitto al minimo dei costi, è nel suo DNA e non c'è
niente di male. Se non fa così va fuori mercato e chiude. Uniche
eccezioni (sempre meno) sono:

- aziende con un unico "comandante" (socio di maggioranza assoluta) che
potrebbe imporre la propria visione;
- aziende che impostano il proprio business a lungo termine su alcuni
valori (ad esempio la sostenibilità ambientale). In questo caso andare
contro i valori dichiarati sarebbe controproducente per la stessa
azienda.

> OT2: Io sto cercando di migrare a Mastodon :) Prima o poi farò un
> rapporto!

Ottimo, grazie. Io sono sempre un nostalgico invece.