[Pacifistat] ​​​​​SCUP! Sport e cultura popolare - Newslett…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat pacifistat
Subject: [Pacifistat] ​​​​​SCUP! Sport e cultura popolare - Newsletter 11 - 14 gennaio
SCUP! Sport e cultura popolare

giovedì 11 gennaio, ore 15:30 @ Via Capitan Bavastro, 94
Predisio contro la vendita dell'ex deposito ATAC di Piazza Ragusa
Vendere il patrimonio pubblico non salverà l'Atac. Per rilanciare il servizio del trasporto pubblico serve una politica di investimenti seria da parte di Comune e Regione Lazio, in modo da rendere moderna ed efficace la mobilità della città, disincentivando l'uso dei mezzi di trasporto privati, diminuendo traffico e inquinamento.
Privatizzare il servizio Atac, regalarlo agli appetiti dei privati per fare profitti, significa peggiorare le condizioni dei lavoratori e colpire i diritti degli utenti che vedrebbero peggiorare il servizio, diminuire le linee e aumentare i costi del biglietto.
NO ALLA VENDITA DEL DELL'EX DEPOSITO ATAC DI PIAZZA RAGUSA
Riconvertiamo l'ex deposito Atac di Piazza Ragusa in una stazione per l'eco-mobilità aumentando e migliorando il servizio pubblico. Scongiuriamo la realizzazione sul nostro territorio di un ulteriore centro commerciale, tra via Appia e via Tuscolana non ci servono altre attività commerciali , altro traffico e altro inquinamento.
Chiediamo un incontro urgente con l'assessore ai trasporti del Comune di Roma Linda Meleo per salvaguardare tutto il patrimonio immobiliare di Atac e per visionare il nostro progetto di riconversione ecologica e produttiva del Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa in funzione della mobilità, degli spazi per i cittadini e della creazione di nuovi posti di lavoro.
Fermiamo la costruzione di un altro centro commerciale nel nostro quartiere
Rilanciamo una mobilità pubblica, efficiente ed eco-sostenibile
Solidarizziamo con lo sciopero dei lavoratori Atac indetto il 12 gennaio per il miglioramento dei diritti e delle garanzie sul lavoro
giovedì 11 gennaio, ore 15:30 @ Via Capitan Bavastro, 94
Presidio sotto l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma
Rete Territoriale del VII Municipio CINECITTA' BENE COMUNE

venerdì 12 gennaio, ore 15-18
A Piazza Ragusa
Banchetti Raccolta Firme: il deposito rimanga bene comune!
La volontà degli abitanti di Piazza Ragusa è di chiedere al comune di Roma di:
- FERMARE LA VENDITA DELL'EX DEPOSITO ATAC della piazza
- togliere questo edificio di pregio architettonico dalla proprietà della ATAC patrimonio e riprenderlo come proprio parte del patrimonio comunale destinato ad uso pubblico
- avere dal Comune di Roma il diritto di prelazione ai cittadini di Romani autorganizzati in propri enti non profit e di promozione sociale in caso di alienazione immobiliare
- riqualificare l'ex deposito dopo anni di abbandono e degrado destinandolo ad un uso di bene comune sociale e culturale per tutti i cittadini!
Gli abitanti di Piazza Ragusa e dintorni autorganizzati organizzano le firme della petizione che chiede:
1. Contro la vendita dell'immobile di proprietà ATAC a soggetti privati per realizzare attività commerciali, di ricezione e residenziali di lusso;
2. Per la riqualificazione dell'ex deposito ATAC di Piazza Ragusa da anni in disuso, attraverso il progetto presentato dalla rete Cinecittà Bene comune finalizzato alla realizzazione dell'eco - mobilità e degli spazi socio-culturali rivolti al quartiere.

giovedì 11 gennaio, ore 18:30
E se non ci fosse più il mare?
presentazione del libro di Marco Bucci
Opera prima del giovane scrittore Marco Bucci, nonché esordio della casa editrice "L'Incisiva", "E se non ci fosse più il mare?" è un libro bello, visionario e poetico, che racconta la storia di un piccolo paese alle prese con l'indicibile. Un po' fantascienza, un po' analisi simbolica della contemporaneità, "E se non ci fosse più il mare?" ci costringe al confronto con le piccole miserie della nostra vita quotidiana e con le grandi paure del nostro tempo, indicandoci però una via di fuga, gli strumenti del riscatto possibile.
h. 18:30 Presentazione del libro con l'autore
h. 20:30 Cena a cura di Cucinare con lentezza venerdì 12 gennaio, dalle 20:00

Fish & Beats:
Ogni venerdì cena di pesce e note (musicali) di gusto
Questa settimana torna la musica dal vivo al Fish & Beat
h 23:00 Lofoco-Petucco Latin Duo [bossa nova, samba, bolero]
Duo esplosivo di latin jazz. Propongono un repertorio di standard della musica sud americana riarrangiandoli in chiave moderna. Alex Lofoco=basso elettrico Stefano Petucco=chitarra classica
Il Fish&Beat è: una buona cena di pesce, un bicchiere di vino attorno a un tavolo e della buona musica non sono un lusso.
Un'appuntamento settimanale per alimentare l'autofinanziamento per la (interminabile :) ) opera di ristrutturazione degli spazi, ma senza entrare in logiche commerciali, un poco alla volta ogni settimana.
L'accesso è gratuito anche nel post cena (a meno che non ci siano concerti o ospiti), in cui si alternano alla consolle ospiti Masterchef, per dj set in cui ascoltare, ballare, e conoscere buona musica, e stimolare curiosità verso nuove sonorità.
La nostra ambizione è nei prossimi mesi, completare la ristrutturazione degli spazi, e dotarli di una sala adeguata per ospitare prove, spettacoli e concerti.
Ogni venerdì dalle h 19 le note musicali per palati eclettici, a cura di Mondo Groove Barricade , la nostra non-crew di non-dj, accompagneranno i piatti a base di pesce a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti

sabato 13 gennaio, dalle 18:00
Arquata Calling: cena + live Willi De Punk & the Rebels Demens
SCUP PER ARQUATA DEL TRONTO: MUSICA LIVE E MENU TIPICO PER UNA GRANDE SERATA SOLIDALE
Sabato 13 gennaio iniziativa di solidarietà per Arquata del Tronto, il comune delle Marche più colpito dal sisma 2016, con 51 vittime e 9 frazioni rase al suolo.
Musica e gastronomia,per raccogliere i fondi necessari per donare una postazione informatica pubblica alle aree SAE di Borgo 1 e Borgo 2, dove attualmente risiedono coloro che hanno perso la casa e spesso anche il lavoro a causa del sisma.
Piccole promesse che contiamo di mantenere.
La serata verrà aperta da un dibattito all'attuale situazione di Arquata, con proiezione di video e distribuzione di materiale informativo sulle aziende agroalimentari che resistono sul territorio.
Il menu dell'Hostaria Agli Scuppiatti per l'occasione comprenderà prodotti tipici dell'Alta Valle del Tronto, dai salumi alle salse di funghi e tartufo, il tutto accompagnato da ottimo vino marchigiano.
Ingresso a sottoscrizione libera.
A seguire lo spettacolo di Willi De Punk & The Rebels Demens con un live set che è anche performance teatrale.

============================================================
RACCOLTA FIRME PER RILANCIARE 4 SITI DEL NOSTRO TERRITORIO
in funzione del servizio pubblico e della creazione di nuovi posti di lavoro
Il VII MUNICIPIO ha in sé una ricchezza invidiabile: enormi poli culturali e produttivi come i Cinecittà Studios, o immobili che possono risollevare l'economia del territorio se riqualificati come l'ex deposito Atac di piazza Ragusa. E ancora, parchi e biblioteche chiusi o sottoutilizzati, che se aperti e ampliati possono aumentare la qualità della vita dei suoi abitanti.
Oggi questi BENI COMUNI sono A RISCHIO: chiusi, in lista per la svendita o sottofinanziati, vengono tenuti distanti dai cittadini, limitando servizi e mancando un'occasione per creare posti di lavoro.
** Fino al 21 Dicembre, firma e FAI FIRMARE la petizione!

(E' attivo il G.A.S. di Scup!
Finalmente... uno SCUP a tutto GAS! E' appena cominciato a ** Scup (https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fscup.sportculturapopolare%2F%3Ffref%3Dmentions&e=ba54c7f6&h=ee8470ca&f=n&p=y)
un Gruppo d'Acquisto Solidale: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure dalla cooperativa sociale ** Barikamà (https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fcooperativasocialebarikama%2F%3Ffref%3Dmentions&e=ba54c7f6&h=a7b22c17&f=n&p=y)
, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici.

Ogni cassetta contiene 5 chili di verdure miste, che per ora sono: zucca, cicoria, bieta, insalata, finocchi, cavolo cappuccio, peperoni verdi... Se siete interessati, o per avere più informazioni, scriveteci una mail a ecosolpop@??? entro questa domenica, per ritirare la cassetta di ortaggi mercoledì dalle 16 alle 22 a Scup, in via della Stazione Tuscolana 84.
Per info e prenotazioni: ecosolpop@???

I nuovi corsi e gli orari della ** Palestra Popolare (https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fscup.sport%2F&e=ba54c7f6&h=9204cc9d&f=n&p=y)
di SCUP!

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma