[NuovoLab] Riccardo Petrella a Genova. Nel nome dell'umanità

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumgenova, alleanza-popolare-per-la-democrazia-e-luguaglianza+owners, GenovaInComune, socialtraliguria, Coordinamento Italiano FSM FSE lista, ambiente
Subject: [NuovoLab] Riccardo Petrella a Genova. Nel nome dell'umanità
SABATO 24 FEBBRAIO 2018 ORE 11
sala della Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro "Nel nome dell'umanità. Un patto sociale tra tutti gli abitanti della terra"

Sarà presente l'autore Riccardo Petrella.

Il filo rosso del nuovo libro di Riccardo Petrella, una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui beni comuni e in particolare sul diritto all'acqua, è questo: l’umanità ha bisogno di un nuovo patto sociale mondiale, fondato sulla fine della globalizzazione guerriera, sulla cessazione di una economia predatrice della vita sulla Terra, sullo sradicamento delle cause strutturali dell'ineguaglianza e dell’impoverimento dei più. Come? Il libro è ricco di fatti, di analisi, e di proposte di soluzioni realizzabili. L’autore chiama l’umanità a liberarsi dalla paura e dal pragmatismo cinico, a essere audace. Utopica, cioè costruttrice.
Petrella non è solamente un lanciatore di allerte, è anche un lanciatore d’idee che potrebbero cambiare il mondo (Bernard Cassen, «Le monde diplomatique»)

Il libro di Petrella è uno strumento importante proprio per i giovani, perché trasmette un messaggio di speranza oggi inesistente. Non è inevitabile che il mondo continui così. Abbiamo gli strumenti per cambiarlo. Ma per farlo dobbiamo tornare a parlare di valori e tornare a parlarci e capirci. «Nel nome dell’umanità» dovrebbe essere distribuito gratuitamente nelle scuole...
(dalla prefazione di Roberto Savio)

Riccardo Petrella, già direttore del Centro europeo di ricerche sociali comparative di Vienna e Senior Researcher presso il Consiglio internazionale delle scienze sociali di Parigi, dal 1978 al 1994 ha diretto presso la Commissione europea il programma Fast (Forecasting and Assessment in Science and Technology). Dal 1982 al 2005 è stato professore presso l’Università Cattolica di Lovanio, tenendo corsi di Politica scientifica e tecnologica e Mondializzazione dell’economia. Attualmente è presidente dell’Istituto europeo di ricerca sulla politica dell’acqua (Ierpe) . È tra i fondatori del Gruppo di Lisbona (1991), del Comitato internazionale per il contratto mondiale dell’acqua (1997) e dell’Università del Bene Comune. Nel 2012 ha lanciato in Italia l’iniziativa internazionale «Dichiariamo illegale la povertà - Banning Poverty 2018». Dal 2005 al 2006 è stato presidente dell’Acquedotto pugliese.

L'incontro è in preparazione del Forum Sociale Mondiale 2018 (Salvador de Bahia 13-17 marzo 2018)


--
"Eppure il vento soffia ancora ...." Pierangelo Bertoli, (Sassuolo, 5 novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002)

antonio bruno http://benincomune.weebly.com/ 339 3442011
https://sinistraeuropeagenova.wordpress.com/