Re: [Hackmeeting] Festa di presentazione Ronin-lab

Author: ZeroRh-
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Festa di presentazione Ronin-lab
Il 2017-11-20 01:46 daniele.gambit@??? ha scritto:
> Ma il roninlab è un hacklab o un fablab?

E' una domanda seria o segue il flame dell'altro topic!?

Comunque è un hacklab (e laboratorio di elettronica...anche perchè nasce
dalle ceneri di un'altra realtà e perchè da fisici l'elettronica è la
mamma dei calcolatori, ergo ci fomenta).
Si, siamo tutti fisici, sta attaccato alla sapienza , in un luogo che è
il "de lollis underground", un'ex asl abbandonata con venti stanze. Dopo
l'occupazione e l'assegnazione è configurata con otto aule studio, in
cui abbaimo portato la rete cablata , tre reti wi-fi e vari pc per dare
accesso gratuito alla rete anche agli studenti che non possono
permetterselo...dentro lo spazio poi vi sono laboratori
"professionali"(nel livello di strumenti messi su e di
competenze/risultati), ma appunto totalmente messi su da ragazzi ed
autogestiti. Dalla fotografia analogica con la camera oscura alla musica
con l'audiolab ( producono vari gruppi e rapper romani, oltre ad avere
sala di incisione voce , sala incisione strumenti, sala presa dieretta
ed elaborazione e incisione, sala prove per chi fa tekno, oltretutto i
cavi li saldano da noi nell'hacklab dove abbiamo il materiale appunto,
un ragazzo è un famoso dj tekno he da sempre collabora anche in un altro
collettivo in cui sto che è l'officina di fisica, e uno di quelli hce ha
iniziato il progetto è uino degli storici dell'officina di fisica, oggi
dottorando ed altro storico dj della capitale e delle serate. Poi vi è
una xilografia appena nata appena nata con cui collaboriamo nella
realizzazione di materiale per stampare date le competenze tecniche che
abbiamo in lab. Poi vi è la serigrafia che avete conosciuto quest'estate
in valle...che sono due su tre fisici che erano in precedenza in
assemblea con me nell'officina di fisica a cui io , come altri diamo una
mano per cose quali pc per elaborare le grfiche, altri in elttronica per
luci o macchinari, etc...
Sicuramente facciamo tutto, dalla carpenteria all'idraulica, dai fabbri
agli elettronici, dalle ricerche per articoli, alla produzione
scientifica, al coding...
Ci piace fabbricare oggetti, ci piace fare con gli altri lab , imparare,
fare arte , mischiarci, senza perdere identità!

Bella

Zero