[NuovoLab] Il Consiglio Internazionale di WSF stabilisce le …

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: fori-sociali, forumgenova, forumsociale-ponge, forumSEGE, GenovaInComune, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumambientalista
Subject: [NuovoLab] Il Consiglio Internazionale di WSF stabilisce le prossime tappe per l'edizione 2018
Il Consiglio Internazionale di WSF stabilisce le prossime tappe per l'edizione 2018

Il Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale (WSF) si è incontrato il 15 e il 16 ottobre presso il Rettorato dell'Università Federale di Bahia (UFBA) di Salvador. I circa 40 membri del CI - rappresentanti di organizzazioni e istituzioni sociali provenienti da tutto il mondo - hanno discusso dell'attuale congiuntura brasiliana, delle sconfitte politici e globali, della crisi economica e civile generalizzata.

Alla riunione hanno partecipato anche i membri del Collegio brasiliano del WSF, che hanno proposto l'organizzazione dell'evento, che si terrà dal 13 al 17 marzo 2018 all'UFBA di Salvador. Sono state discusse proposte di mobilitazione, metodologia, finanza, comunicazione, assemblaggio dei movimenti in difficoltà e calendario delle attività per l'edizione 2018.

Il World Social Forum 2018 vuole contribuire ai processi di resistenza cercando di raccogliere, mobilitare, comunicare, resistere, creare, sensibilizzare e promuovere lo scambio tra proposte e strategie di lotta di vari movimenti e cause, molti dei quali sono invisibili nella società.

Per il membro del CI Damien Hazard, è necessario comprendere questo momento di crisi. "(...) Il mondo passa attraverso una crisi senza precedenti di molte dimensioni: ambiente, energia, finanza, economia, geopolitica, cibo, migrazione in cui il capitalismo cerca modi per reinventarsi. Infatti, possiamo qualificare il momento attuale della hyperglobalization. La globalizzazione neoliberale ha intensificato il suo dominio sulla vita delle persone e dei beni comuni. Stiamo vedendo che l'economia globale già mostra i segni della sua incompatibilità con il mantenimento delle democrazie. Quindi si manifestano vari colpi di stato o sconfitte nelle istituzioni democratiche ", ha detto.

Il Consiglio internazionale ha sottolineato l'importanza di una mobilitazione importante "verso la WSF 2018", che raggiunga il maggior numero di persone, organizzazioni, organizzazioni e movimenti sociali in tutto il mondo.
"La mobilitazione per il Forum è in corso a Bahia, in Brasile e nel mondo, in Africa, Europa, America del Nord e America Latina", ha dichiarato Hazard.

Un altro punto discusso dal Consiglio internazionale e' stato relativo alla difficoltà delle risorse finanziarie per la realizzazione del WSF 2018.
E' stato istituito un comitato per la finanza, con la partecipazione di membri dell'IC e della Collezione brasiliana.

Come suggerimenti per la scelta degli assi del Forum verranno utilizzati i suggerimenti dei gruppi di lavoro del Workshop di metodologia, cui hanno partecipato i membri dell'IC e il Collegio brasiliano del WSF 2018.
Durante il Workshop i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi , che ha discusso tre domande:
1. Qual è la WSF che vogliamo?
2. Quale dinamica delle convergenze - qual è il ruolo della marcia di apertura, delle attività gestite autonomamente, delle riunioni plenarie e delle assemblee di convergenza, delle assemblee dei movimenti sociali?
3. Qual è il ruolo degli assi, dei temi e degli slogan nel processo di organizzazione del WSF? Il testo sarà disponibile a breve.

Dopo la discussione, l'IC ha deciso di creare alcuni gruppi per inviare proposte per eventi al WSF 2018.
Uno di essi dovrebbe articolare la costruzione di un'Assemblea dei Movimenti in Lotta, con l'obiettivo di dare visibilità ai vari gruppi di convergenze preparatorie. Un altro cerchera' dare visibilità alle iniziative legate al WSF, che possono verificarsi prima o dopo l'evento e che saranno presentate in una grande agora dell'edizione 2018.
Un terzo gruppo è stato creato per preparare l'assemblea delle donne, in un momento che non si sovrapponga con le altre attività del WSF, in modo che tutte le parti interessate possano partecipare. Il gruppo farà i collegamenti con l'8 marzo 2018 e il calendario generale del mese delle lotte femminili.

Glenda Lima