[Lifeoutoffb] soprattutto per i non addetti ai lavori - un p…

Author: Cristiano Longo
To: lifeoutoffb
Subject: [Lifeoutoffb] soprattutto per i non addetti ai lavori - un piccolo tool per provare la crittografia
Allora bambini ho creato una piccola pagina per farvi capire cosa è la
crittografia. La crittografia è uno strumento per scambiarsi messaggi in
maniera confidenziale. Attualmente non mi risultano altri strumenti
validi per fare questa cosa. Il tool lo trovate a questo indirizzo

http://www.opendatahacklab.org/site/projects/crypt

Ricordate che è un dimostrativo per cui è abbastanza facile forzare la
crittografia e i messaggi anche senza sapere la chiave.

Il campo Chiave contiene un "segreto condiviso" tra tutte le persone
coinvolte nella comunicazione. E' importante che resti segreto per
garantire che solo chi lo possiede possa cifrare e decifrare i messaggi
che vi scambiate.

Se volete cifrare un messaggio inseritelo nel riquadro a sinistra (Testo
in chiaro). Moficate la chiave se vi pare opportuno e cliccate su
codifica. Nel riquadro a destra comparirà il testo che avete inserito ma
codificato con la chiave.

Viceversa, se volete decodificare un messaggio e conoscete la chiave con
la quale è stato crittografato basta inserirlo nel riquadro a destra,
settare la chiave e premere "decodifica". Se la chiave è corretta, il
testo decodificato apparirà nel riquadro a sinistra.

Per ora lo sto usando per condividere status facebook perchè è l'unica
idea che ho avuto per fare un hack di facebook che sia anche divertente.
Se avete suggerimenti o perplessità non esitate a chiedere!

Ciao!