[NuovoLab] Democrazia e partecipazione in un seminario prepa…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, fori-sociali, Coordinamento Italiano FSM FSE lista, forumgenova, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge
Subject: [NuovoLab] Democrazia e partecipazione in un seminario preparatorio del FSM 2018
La necessità di sistemi di comunicazione democratici e la lotta contro la limitazione di espressione sono stati i temi del seminario preparatorio per il Forum Sociale Mondiale (FSM) 2018, tenutasi il 17 e 18 ottobre, durante il Congresso per la ricerca. l'istruzione e l'estensione dell'Università Federale di Bahia (UFBA), a Salvador.

L'apertura del seminario, che ha affrontato vari argomenti di interesse dei movimenti sociali ha avuto luogo nella Giornata Nazionale per la democratizzazione della comunicazione in Brasile, il 17 ottobre, e un tavolo è stato dedicato al tema "Democrazia e Comunicazione: violazione della libertà di espressione e di importanza dei mezzi alternativi ".

Media gratuiti; comunicazione pubblica, condivisa e collaborativa; censura e libertà di espressione sono stati discussi con Renata Mielli (BDNF), Bia Barbosa (Intervozes), Rita Freire (Ciranda / Consiglio internazionale - FSM), Norma Fernandez (Free Media) e Dina Lopes (Kirimurê-canale TV Cittadinanza) , come mediatrice.

Rita Freire ha sottolineato l'importanza di una libera inclusiva comunicazione strategica, collaborativa e condivisa per promuovere la mobilitazione della società civile contro il conservatorismo e le battute d'arresto imposte alla popolazione di tutto il mondo.
"Siamo giunti alla conclusione che dobbiamo comunicare per mobilitare la resistenza e mobilitare per comunicare la resistenza", ha detto.

Il Forum Nazionale per la democratizzazione della comunicazione (BDNF), in collaborazione con diverse organizzazioni della società civile, ha pubblicato il rapporto un anno di campagna (Link: /) "Calar Mai!". Il documento mira a diffondere i risultati di 66 casi di violazioni della libertà di espressione.

Renata Mielli ha sottolineato la scelta del Seminario Internazionale come attività principale organizzata a livello nazionale, per celebrare la Settimana Nazionale per la Democratizzazione della Comunicazione.
"Il motto del Forum Sociale Mondiale" Un altro mondo è possibile "è stato costruito attorno a un'attesa, un'utopia, una lotta che può costruire un nuovo mondo. Ma per costruire un nuovo mondo dobbiamo cambiare la struttura di potere della società. Quindi, per trasformare la società, affinché possiamo raggiungere i successi, è necessario almeno avanzare nell'ambiente di comunicazione che abbiamo nella nostra società ", ha detto Mielle.

Per Bia Barbosa, coordinatore del rapporto, il colpo subito dal presidente Dilma Rousseff nel 2016, ha portato ad aumentare nel limitazione della libertà di espressione del popolo brasiliano, soprattutto nel tipo di violenza subita.
"Nel contesto del colpo di stato che viviamo, ciò che percepiamo è che c'è stata un'escalation in questa restrizione della libertà di espressione.
La relazione contiene sette categorie di violazioni: violazioni contro giornalisti, comunicatori sociali e media; censura delle manifestazioni artistiche; restrizione ai pubblici impiegati; repressione di proteste, manifestazioni, movimenti sociali e organizzazioni politiche; repressione e censura nelle scuole; la censura sui social network e lo smantellamento della comunicazione pubblica ", ha affermato.

La conferenza di Norma Fernandez, sui media liberi, è stata guidata dalla pesante coinvolgimento dei media alternativi e tutti "tessuto sociale" argentino per la sensibilizzazione e le pressioni cercando artigianale e attivista mapuche tribù, Santiago Maldonado. L'artigiano era scomparso dal 1 ° agosto di quest'anno, quando la polizia nazionale argentino ha invaso il territorio della comunità mapuche in Cushamen. Il 21 ottobre, il corpo di Maldonado è stato trovato nel fiume Chubut, i manifestanti hanno camminano in Plaza de Mayo contro la violenza del governo Mauricio Macri (link :) a Buenos Aires.

Comunicazione di discussione WSF

Il Seminario Internazionale FSM ha avuto due giorni, sette tavoli con presentazioni e discussioni sulla integrazione dei popoli dell'America Latina e dell'Africa, le lotte per la terra e territori, giustizia ambientale, la comunicazione e la democrazia, l'intolleranza, razzismo e xenofobia, rivoluzione dei generi , il mondo del lavoro, dell'arte e della cultura di fronte all'avanzamento del conservatorismo. Questi problemi sono stati indicati dalle organizzazioni brasiliane collettivi e del Consiglio internazionale tra coloro che guiderà gli assi della lotta per la WSF 2018, che si svolgerà tra il 13 e il 17 marzo.