[NuovoLab] valutazione degli incontri internazionali tenutos…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, fori-sociali, Coordinamento Italiano FSM FSE lista, hyperlink, forumgenova, forumambientalista
Subject: [NuovoLab] valutazione degli incontri internazionali tenutosi a Salvador
La plenaria del WSF valuta la settimana delle riunioni internazionali, a Salvador

Rappresentanti di associazioni e reti sociali del collettivo brasiliano del Forum sociale mondiale 2018 (FSM 2018) si sono riuniti a Salvador nel pomeriggio di Martedì (24) presso l'auditorium della APLB sindacato dei lavoratori nello Stato di Bahia Istruzione (APLB) per la prima sessione plenaria dopo le riunioni internazionali tenutesi dal 15 al 19 ottobre.

Il lancio ufficiale del FSM è stato effettuato il 16 ottobre, insieme all'apertura del Congresso ricerca, l'educazione e l'estensione della Università Federale di Bahia (UFBA). E' stato avviato un seminario di preparazione del FSM 2018, con due giorni di dibattito (17 e 18). Sono stati organizzati 7 tavoli da diverse organizzazioni del processo di costruzione del FSM 2018, dove sono state discusse questioni della situazione attuale che vanno dai cambiamenti nel mondo del lavoro delle arti e dei media che sono a rischio di censura, all'integrazione regionale in America Latina e Africa, lotte femminili e intolleranze nella società.

Per i partecipanti, nonostante le difficoltà di effettuare gli eventi con poche risorse e dipendendo dal grado di coinvolgimento di volontari nell'organizzazione e nella produzione, il seminario ha avuto successo e ha avuto un saldo positivo nella mobilitazione, comunicazione e partecipazione del pubblico.
Il seminario ha generato interesse dalla comunità accademica che partecipa al Congresso UFBA e dalle organizzazioni della società civile che hanno riempito l'auditorium nei vari tavoli e hanno partecipato attivamente ai dibattiti.
E' stato espresso un gran bisogno di aver informazioni, poster e cartelle sul WSF 2018 e molti sono gli studenti che hanno aderito al programma di volontariato per l'edizione mondiale del 2018.

Una riunione del Consiglio Internazionale si è tenuta nella stessa settimana, a UFBA, il 15 e 16 ottobre, con più di 40 leader di movimenti e organizzazioni sociali nazionali e internazionali per indicare l'asse guida della resistenza e lotta presenti nel preparato WSF 2018 , che si terrà dal 13 al 17 marzo 2018.

Membri facilitatore del gruppo dovrebbero avere le risultanze dalla risoluzione della riunione IC e indicativa degli assi alla prossima plenaria del Comitato brasiliano di Bahia, in programma per l'8 novembre, alle 17, in luogo ancora da definire.

Glenda Lima - Collettivo brasiliano del WSF 2018