[Redditoxtutti] Comunicato sindacale da RSU/USI Zètema - Cah…

Author: usiait1@virgilio.it
To: forum_rm3, redditoxtutti, pop, unitadicrisi-rm
Subject: [Redditoxtutti] Comunicato sindacale da RSU/USI Zètema - Cahier des dolèances sintetico 18ott2017

Avviso - comunicato sindacale da Rsu Usi Zètema 18 ottobre 2017 per diffusione e divulgazione, grazie

Care/i colleghe/i, di seguito ed in allegato il mio comunicato sindacale con il primo elenco di argomenti che ritengo opportuno discutere con la nuova compagine manageriale. (Questa è la versione sintetica del documento già inoltrato da Usi e nostra Rsu, al nuovo Amministratore Delegato di Zètema, una volta insediatosi).Per ulteriori segnalazioni, sapete che, come sempre sono a vostra disposizione presso i miei recapiti: cell. 3775078494 e mail serenettam@???. Buon lavoro a tutte/i. Serenetta Monti (RSU/USI)

Comunicato
sindacale RSU/USI ai sensi L.300/70 ex art. 25 per affissione e divulgazione

CAHIER
DES DOLEANCES

Care/i colleghe/i, come anticipato nel comunicato divulgato
dopo il primo tavolo RSU con il dr. Tagliacozzo, oggi, 18/10, ho inviato il
promesso "cahier des dolèances".

Va da sé che, pur avendo toccato più settori nelmio
documento, resta tanto da fare in tutti i settori Zetema, per quello vi
comunico che l'USI ha aperto una campagna permanente per il tesseramento, per
cui, chi si sentisse pronto a dare una mano, sarà il beneaccetto.

BIBLIOTECHE: mancato corretto inquadramento contrattuale
ed auspicio di reperimento risorse economiche nelle more della ri-definizione
del Contratto di Servizio in scadenza il 31/12/2017;

Teatro
Del Lido: auspicio che i colleghi restino in Zètema e si
raggiunga la mediazione utile a mantenere la gestione partecipata consolidatasi
da tempo;

Teatro
di Villa Torlonia: auspicio che la postazione di assistenza di
sala torni in carico a Zètema, come aveva sempre garantito il dr. Ruberti in
tutti i tavoli utili;

MACRO:
auspicio che i colleghi coinvolti restino a Zètema, pur venendo a mancare la
risorsa economica collegata alle strutture che andranno a PALAEXPO.

CONSERVAZIONE: per
quest'area mi sono dovuta dilungare viste le problematiche che gli stessi
lavoratori avevano fatto presente alla componente RSU tutta, coinvolgendo anche
gli RLS, mai risolte (dalle dinamiche relazionali con i responsabili dell'area,
all'alto numero di richieste di riduzione oraria o cambio area ad anomali
giudizi del medico competente, in merito al quale ho chiesto si faccia un
tavolo RSU allargato agli RLS ed allo stesso medico).

PROGETTAZIONE: ho
evidenziato l'abbandono in cui sono rimasti (in termini di valorizzazioni e
superminimi) alcuni colleghi del Progetto Polis in questi 17 anni che sono in
Zètema.

PIT: Oltre
che segnalare una problematica diffusa in merito la sicurezza dei lavoraori che
compiono operazioni di cassa alla luce del sole, ho sottolineato le difficoltà
del sito di Termini (ricordando un evento accaduto quest'Estate che ha prodotto
la fratturazione del materiale che riveste il desk e non ancora sanato) e sottolineando che
l'attuale collocazione espone i nostri colleghi a parecchi rischi. Per il Pit
di Castel Sant'angelo mi risulta, addirittura, che i volontari che chiudono i
cancelli del giardino (ai quali è vincolata anche la chiusura del PIT) abbiano
tentato di lasciare le chiavi ai nostri colleghi che non devono occuparsi di
tale operazione. Ho chiuso parlando del corso per l'erogazione ticket di Ticket
One, poiché, pur non essendo ancora partito questo servizio, al tavolo non si è
discussa alcuna gratifica per l'ulteriore mansione da svolgere.

INFORMAGIOVANI: avendo
rilevato delle ambiguità nel disciplinare, ho chiesto un tavolo specifico su
"prospettive future", visto che, attualmente sono rimasti 12
operatori, di cui una in maternità. Ho inoltre chiesto un chiarimento su un
passaggio della PSO in merito l'organizzazione dei seminari "Let's
go"

MANUTENZIONE: ho
chiesto di rivedere la distribuzione degli addetti, in visrtù del fatto che
sono rimasta solo io a lavorare su una sede fissa, mentre alti colleghi devono
girare più siti con i mezzi personali senza neanche percepire per questo il rimborso
chilometrico previsto dal nostro CCNL.

MUSEO
BRASCHI: ho chiesto chiarimenti in merito ingerenze di personale
comunale che impartisce istruzioni direttamente agli assistenti di sala senza
averle prima concordate con il coordinatore. In particolare riguardo l'apertura
dei pesanti portoni, la quale, se in turno c'è solo personale femminile, è
necessario venga fatta da tutte le colleghe insieme. In merito ho promosso
segnalazione diretta anche al RSPP Vito Ambriola ed agli RLS.

In chiusura del documento ho chiesto la possiblità che
l'Azienda riapra l'interlocuzione con IPA
per rivedere le condizioni conrattuali a cui devono sottostare i lavoratori
Zètema, molto differenti da quelle di dipendenti comunali o lavoratori AMA ed
ho chiesto spiegazioni sulle modalità con cui l'Azienda invia visite fiscali, in alcuni casi
senza verificare neanche l'indirizzo per la reperibilità del lavoratore e
mandando il medico fiscale ad indirizzi errati, producendo così un danno
economico per l'azienda ed una serie di disguidi per il lavoratore stesso.

Ora, chiaramente, resterò in attesa di risposte,
considerando che l'ultima richiesta avanzata, in virtù del lungo elenco
inviato, è proprio di non arrivare a novembre per tenere un altro tavolo RSU.
Buon lavoro a tutti. Serenetta Monti (RSU/USI)

--
http://www.serenettamonti.it
http://www.usiait.com/