[NuovoLab] prime notizie dal WSF 2018

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, socialtraliguria, forumgenova, forumsociale-ponge, forumambientalista, fori-sociali, ambiente, lilliput-ge
Subject: [NuovoLab] prime notizie dal WSF 2018
La decisione di ospitare il WSF 2018 è stata presa a Salvador, Bahia, sabato (27 maggio), alla fine di un seminario nazionale delle organizzazioni coinvolte nel processo del Forum Mondiale Sociale.
La prossima edizione mondiale si terrà nella capitale di Bahia, dal 13 al 17 marzo.
Il risultato di due giorni di discussioni a Salvador è stato comunicato al Consiglio Internazionale del WSF, che ha aspettato la posizione brasiliana per effettuare la chiamata internazionale .

Il seminario ha discusso questo momento di battute d'arresto nello scenario mondiale e la responsabilità delle organizzazioni che negli ultimi anni hanno costruito la WSF come spazio e un processo di resistenza.
La parola chiave che si avvicinava era 'RESISTENZA'. 'Resist, Create and Transform' sono stati anche citati e aggiunti alla determinazione di cambiare realtà.

Una storia del WSF, creata nel 2001 e ha avuto edizioni mondiali e regionali su quattro continenti, è stata presentata da rappresentanti del Consiglio internazionale, evidenziando diverse sfide di movimenti sociali, come la democrazia nella comunicazione e la lotta contro la criminalizzazione delle lotte sociali .

Il Colletivo di Bahian ha inoltre segnalato il suo impegno per il processo WSF, che è cresciuto più forte dal 1 ° Forum Bahian del 2004 tenutosi.
Le attività sono avvenute nell'organizzazione del 2 ° Forum brasiliano nordoccidentale nel 2007 e in un Forum tematico mondiale nel 2010. Formato da 30 Organizzazioni, movimenti e reti della società civile, il Bahian Collective di WSF ha partecipato attivamente alle edizioni del WSF 2013 e 2015 a Tunisi e al WSF 2016 a Montreal e ai Forum Tematici di Porto Alegre.

Il Collettivo di Bahia ha proposto di ospitare l'edizione 2018 a Salvador e ha ottenuto l'approvazione per continuare i contatti per garantire le condizioni politiche, materiali e logistiche di un evento di questa dimensione.
Le organizzazioni brasiliane hanno poi aderito alla campagna dei movimenti bahien e hanno costituito un Comitato braziliano Pro-WSF a Salvador, già ampliato con rappresentanti nazionali e brasiliani nel Consiglio internazionale.
In questo processo, l'Università Federale di Bahia (UFBA) ha offerto le sue strutture per l'evento ei rappresentanti del governo statale di Bahia si sono anche impegnati a sostenerlo.
La costruzione del WSF richiederà ancora molti sforzi regionali, nazionali e internazionali.

L'auto-convocazione e la mobilitazione dei partecipanti sono fondamentali per il successo dell'evento.
Le attività del WSF, seguendo la tradizione e i principi del processo, verranno autogestiti, organizzati e realizzati dai proponenti stessi.
L'organizzazione del WSF prepararerà il territorio ospitante e le infrastrutture di base, si prenderà cura della registrazione, della programmazione, della diffusione e della logistica generale dell'evento.

Con la sfida e la responsabilità di garantire le condizioni di accoglienza di questo incontro di resistenze, le organizzazioni presenti al seminario hanno lanciato la data: dal 13 al 17 marzo 2018.

Mettersi in gioco!
La tua capacità di resistere, creare e trasformare può fare la differenza verso un altro mondo possibile.

www.fsm2018.org