[NuovoLab] Genova, battutacce sui profughi siriani, ora è co…

Author: statodiallucinazione@iol.it
To: ambiente_liguria, Forum Ambientalista, sinistraeuropea, forumgenova, cambiaresipuoliguria, forum-dei-beni-comuni-genova
Subject: [NuovoLab] Genova, battutacce sui profughi siriani, ora è consigliere delegato in municipio con il centro sinistra
Eletto con Fratelli d'Italia, spiega: "Nella foto non sono io ma una persona che mi somiglia". Il presidente del Pd: "E' cambiato, ed è d'accordo con il mio piano sull'integrazione". di MASSIMILIANO SALVO La fotografia pubblicata sul profilo del consigliere di Municipio                                                                        Eletto nel municipio Valpolcevera nelle file di Fratelli d’Italia, durante la campagna elettorale Massimo Pantini abbracciava sui social Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. Prima condivideva su Facebook immagini ironiche sulla guerra in Siria, auspicava carri armati per i centri sociali, cecchini e carabine per l’autodifesa, nonché l’intervento degli squadristi. Non mancava neppure il consiglio di rientrare in Marocco rivolto a Khalid Chaouki, deputato del Partito democratico naturalizzato italiano. Ma questo appartiene al passato di Massimo Pantini, ora consigliere delegato alla sicurezza in una giunta municipale di centrosinistra.
«Seguirà insieme a me il tema della sicurezza, coadiuvandomi», spiega il presidente del municipio V Federico Romeo, del Partito Democratico. «Quando ho presentato la Giunta c’è stato un patto civico che spazia dalla sicurezza all’immigrazione, dall’inclusione sociale al trasporto pubblico, alla cultura e all’integrazione. Lui si è impegnato al rispetto di questi temi. Evidentemente è cambiato».

Pantini sentito da Repubblica ha fornito questa spiegazione: "La persona nella fotografia anche se somigliante non sono io. E' una foto che presi da internet e pubblicai sulla mia pagina Facebook. Attualmente faccio parte del Gruppo Misto e ho lasciato Fratelli D'Italia e conseguentemente mi ritengo una persona che ha approvato il Patto Civico della Valpolcevera in cui sono elencati tutti i progetti e le proposte del mandato e ai quali ho aderito. Trovo sgradevole e di cattivo gusto infierire sul mio operato inserendo frasi e pubblicando foto provenienti dal mio profilo Facebook. Intendo lavorare per risolvere i problemi della vallata e in particolar modo quelli relativi alla vivibilità e alla sicurezza".

Appena entrato in municipio Massimo Pantini è infatti entrato nel Gruppo Misto, e la sua astensione è stata determinante per consentire l’elezione del presidente Romeo. Il suo voto per l’elezione della Giunta è stato quindi favorevole. «Non guardo Facebook», precisa Romeo. «Quindi non ho idea di cosa abbia pubblicato in passato Pantini. Posso solo dire che ci sta dando una grande mano nel segnalare le carcasse d’automobili in Valpolcevera. Lo stesso farà sul tema della videosorveglianza e degli accampamenti abusivi».
Davide

Ghiglione e Sara Gallo, consiglieri del gruppo Chiamami Genova nel municipio V, sono però di un altro avviso. «Capiamo l'imbarazzo dei consiglieri del PD e della Lista Crivello che siedono in consiglio municipale e magari si dichiarano antifascisti», dicono «nel governare grazie all'appoggio di chi comunque è stato eletto nelle file di un partito http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/08/24/news/genova_battutacce_sui_profughi_siriani_ora_e_assessore_in_municipio_con_il_centro_sinistra-173779506/