[CSSF] 1 e 2 settembre Workshop “IL RESPIRODEL CORPO”

Delete this message

Reply to this message
Author: Biblioteca provinciale
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [CSSF] 1 e 2 settembre Workshop “IL RESPIRODEL CORPO”



1 e 2 settembre
Workshop “IL RESPIRO DEL CORPO”
A cura di Sabino Tamborra

Il Teatro Dantès Art Factory coordina "Il respiro del corpo", un’esperienza immersiva per il corpo e la mente nello splendido Chiostro di S. Domenico a Gallipoli, nell'ambito della rassegna "Sipari di pietra".
Workshop a numero chiuso per un numero complessivo di venti partecipanti (aperto ad attori, danzatori e a chiunque voglia sperimentare le potenzialità del proprio corpo)

Il Workshop si terra dalle 18.00 alle 23.00
Quota di partecipazione € 60.00
Per info e iscrizioni:

3200876262
teatrodantesartfactory@???

STRUTTURA:
CORPO: Il lavoro prevede una prima parte di preparazione del corpo all’atto fisico partendo dallo zen-stretching, mezzo necessario per stimolare l'energia fisica e riattivare quell'elasticità muscolo-scheletrica fondamentale per una incondizionata e totale adesione del corpo all'espressività ricercata.
MOVIMENTO: La seconda parte è dedicata ad ampliare la consapevolezza corporea attraverso alcune pratiche di respirazione, rilassamento e concentrazione, seguite da esercizi di coordinazione finalizzati a stabilire un equilibrio dinamico tra gli emisferi destro e sinistro del cervello. Si passerà poi alla fase di visualizzazione e adesione corporea all'immaginario.
DANZA: In quest'ultima parte l'attenzione sarà diretta a rievocare l'azione poetica, mediante brevi sequenze danzate, a scoprire il ritmo del proprio corpo ed indagare le capacità e le potenzialità espressive che costituiscono la base dell'improvvisazione.
La danza si discosta dai conosciuti parametri del contemporaneo, segue una rotta differente, sottoposta a un costante processo di evoluzione nella ricerca di un teatro che narra.
Finalità/Obiettivi:
- Consolidare le conoscenze corporee di base sviluppando le capacità senso percettive e coordinative
- Accrescere lo stato di rilassamento e dinamismo
- Sensibilizzare ad un ascolto attivo verso i bisogni e le necessità del corpo
- Presenza scenica

Sabino Tamborra
Attore-Danzatore, studia e lavora a Milano con Tadashi Endo, noto danzatore Butoh, Franco Reffo (Compagnia di danza Corte Sconta), Durshan Savino Delizia e Cesare Ronconi (teatro "val d'Oca" di Cesena). Costruisce la sua metodologia di lavoro sviluppando tecniche di respiro, Zen - stretching, danza contemporanea e danza Butoh.
Dal 1998 tiene corsi e stage di Zen - stretching e dance improvisation in Italia e all'estero (Bari, Bologna, Lecce, Livorno, Londra, Lugano, Milano, Napoli). Attualmente vive e lavora a Lecce.