[Forumlucca] Messinaambiente Alessio Ciacci e Raphael Rossi …

Author: laura picchi
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Messinaambiente Alessio Ciacci e Raphael Rossi prosciolti!

la verità vive mi riferisco al proscioglimento del mio amico Alessio Ciacci.

questo il post di Raphael Rossi. Lo racconta lui cosa è stata x la sua vita questa vicenda

Raphael Rossi<https://www.facebook.com/raphael.rossi.96?fref=nf>

Vi anticipo la prossima puntata del mio blog

Il PM ci ha ripensato: il fatto non sussiste, i danni personali si.

Non sarò rinviato a giudizio. I fatti li conoscete e li ho descritti qui in una precedente puntata del blog. Oggi si è tenuta l’udienza preliminare mi contestavano la correttezza di un incarico per la riorganizzazione dell’azienda pubblica dei rifiuti di Messina.
All'esito dell'interrogatorio mio e di Alessio Ciacci, anche lui indagato, il PM ha formulato la sua richiesta di non luogo a procedere per insussistenza del fatto. L'udienza, proseguita con le conclusioni delle difese, ha visto il Giudice pronunciarsi per entrambi con un verdetto inequivocabile di non luogo a procedere per insussistenza del fatto, confermando così l'impianto difensivo e quanto riconsiderato dall'Ufficio di Procura.
Non sarò rinviato a giudizio. La vicenda si è così conclusa e possiamo dirci estranei a tutti gli addebiti ipotizzati inizialmente.
Ero sicuro che una sentenza favorevole e giusta avrebbe posto fine a questa storia, ma temevo che sarebbe giunta fra anni. Per un amministratore pubblico, anche solo il fumus di contestazioni del genere può costituire un pregiudizio rilevante.

E’ apprezzabile che ci abbiano ripensato, ma restano i danni personali.
Purtroppo il mio nome è stato associato ad una indagine che non doveva partire e, come sempre, la piena assoluzione non avrà il risalto mediatico che hanno avuto le accuse.
Quanto accaduto in questo ultimo anno, mi è pesato molto in termini di serenità, di tempo e di nuovo spese legali, ma quando si lavora per la trasparenza, l’efficienza nella pubblica amministrazione, specie in un settore come quello dei rifiuti, si trovano tanti ostacoli sul cammino.

Anche la Giustizia può essere usata in modo strumentale. Basti dire che l’esposto alla base di tutto partì da un consigliere comunale passato prima del partito democratico poi di forza italia, poi altri, coinvolto nella inchiesta Gettonopoli e molto vicino all’ex sindaco pregiudicato Francantoino Genovese. Oggi sappiamo che quelle accuse erano destituite di fondamento ma la domanda rimane: perché gli fu dato credito? e perché sono state usate mediaticamente?

Era proprio surreale che il lavoro svolto a Messina, che ha comportato aumenti di efficienza, risparmi per milioni di euro, ottenimento di finanziamenti a fondo perduto per centinaia di migliaia di euro per la raccolta differenziata, interruzioni di sprechi e possibili ruberie (ne ho parlato in una puntata del blog), dovesse poi vedermi sui banchi degli imputati.

Come già commentavo alla notizia dell’avvio indagini questa nuova esperienza giudiziaria conferma l’urgenza di continuare a lavorare nelle aziende pubbliche per diffondere l’etica, l’efficienza la sostenibilità nonostante le ripercussioni personali che si rischiano.

Voglio ringraziare i miei legali, Lucia Lipari e Pasquale Costantino, i funzionari pubblici che abbiamo incontrato oggi, le persone e i lettori del Blog che hanno continuato ad avere fiducia nel mio operato.

La notizia del proscioglimento:

Lettera Emme<https://www.facebook.com/letteraemme/?fref=nf>
19 h<https://www.facebook.com/letteraemme/posts/1466813906712291> ·

Secondo il gup, "il fatto non sussiste". L'indagine scaturiva da un incarico per consulenza e collaborazione assegnato alla Re-Sources, società iscritta al registro delle imprese lo stesso giorno del conferimento

<http://www.letteraemme.it/2017/06/08/messinambiente-proscioglimento-alessio-ciacci-raphael-rossi/>
[https://external-mxp1-1.xx.fbcdn.net/safe_image.php?d=AQA7z9GyDnyrckFO&w=487&h=255&url=http%3A%2F%2Fwww.letteraemme.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F05%2Falessio-ciacci-raphael-rossi-600x315.png&cfs=1&upscale=1&sx=0&sy=0&sw=600&sh=314&_nc_hash=AQDvIY6WghmIuqma]
Messinambiente, proscioglimento per Alessio Ciacci e Raphael Rossi<https://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.letteraemme.it%2F2017%2F06%2F08%2Fmessinambiente-proscioglimento-alessio-ciacci-raphael-rossi%2F&h=ATNMpTFGIqrvV6OZLPvnkhRY_PltXq6kGwzEcOnB3ldzty7jmxLmdgOueDZ7jQ9Bv3EXtYskxKyhcFaFM5oyvFlzszr6raIYoLffqA1agVStHuXGmiaTp4UlZsIq2mvGaBAZ8IO0Z0Q&enc=AZMdr_7kHCbVHqkk_V4dWfu4yfboPGjWgSUKvoZQ_YxPxv67_XbNSEPd2Z0JIlmQISBMXYnY_DSzAfMOc-9b2UQOU4k0yr9KaXamadnKKzzm0CzbzMFudcsbb9eIp5oe5XbzaMuLcLZd-EDQu3K2hzQXy3YHG8AbGLFCjFrbG98y4n2LPdlD04--PvpzjLcjDiDvz0hpTrNMqreatNk-gO-R&s=1>
MESSINA. Il fatto non sussiste. Proscioglimento con formula piena per l’ex commissario liquidatore di Messinambiente Alessio Ciacci ed un consulente,…
letteraemme.it

Giustamente si doveva attendere l'esito di questa vicenda. Ora posso dire che sono felice per il proscioglimento, ma che prima di fare false accuse ci si dovrebbe pensare a meno che non si volesse deliberatamente liberarsi di Alessio e Rossi perchè scomodi nel loro lavoro sull'ambiente a Messina. un abbraccio . laura picchi

<http://www.strageustica.altervista.org/>

[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-green-avg-v1.png]<http://www.avg.com/email-signature?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>     Mail priva di virus. www.avg.com<http://www.avg.com/email-signature?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>