[Forumlucca] Fwd: Un piano del cibo sostenibile per Lucca - …

Author: Aldo Zanchetta
To: forumlucca@inventati.org
Subject: [Forumlucca] Fwd: Un piano del cibo sostenibile per Lucca - giovedì 1 giugno
Quando ho visto il tema dell'incontro di questa sera alla Casermetta di San
Paolino mi sono detto : una iniziativa interessante, ci vado

Leggendo poi il testo, quando ho visto che l'Expo 2015 è presa come
riferimento, mi sono raffreddato

Poi alla fine ho scoperto l'arcano. Siamo nel più deteriore elettoralismo.

Comunque verrò, per manifestare con la mia presenza tutto il mio dissenso,
che anticipo

Aldo Zanchetta

PS Con chi corre Slowfood? Nei mesi precedenti l'EXPO 2015 partecipai a
una bella tregiorni a Brescia critica sulla allora imminente Expo. Una
delle tre organizzazioni promotrici era Slow Food Lombardia...

Cari soci e simpatizzanti,

inoltriamo questo invito a partecipare a una interessante 'iniziativa su un
tema che ci sta molto a cuore:

*Un Piano del cibo sostenibile per Lucca: giovedì 1 giugno *alle ore 18:00
presso al casermetta san Paolino

coordinato da Giaime Berti, economista agrario dell’Università di Firenze,
cui partecipano Alessandro Tambellini, candidato sindaco di Lucca; *Raffaella
Grana, presidente di Slow Food Toscana*; Piero Tartagni, presidente della
Cia Toscana Nord; Massimo Rovai, economista agrario e candidato della lista
Sinistra con Tambellini; Stefano De Ranieri, ristoratore e candidato della
lista Sinistra con Tambellini; Giulia Albero, architetto pianificatore e
candidata della Sinistra con Tambellini.

Con Expo 2015, la sovranità alimentare, gli effetti dell'alimentazione
sulla salute delle persone e dell’ambiente, la sicurezza alimentare e
l’accesso al cibo sono diventati* temi fondamentali nel dibattito
internazionale*.

Filiera corta, mercati contadini, agricoltura biologica, orti sociali,
prodotti locali, mense scolastiche con cibi biologici, sono alcune delle
risposte al *bisogno crescente di cibo sano, pulito e giusto*.

Il *Piano del cibo* può essere, a nostro avviso, uno strumento importante
che sostiene un'idea di insediamento diversa da quella speculativa,
articola la possibilità di ridare al territorio un’identità e una
dimensione per sviluppare un nuovo legame città/campagna attraverso azioni
di sensibilizzazione e informazione ai cittadini, il potenziamento
dell’offerta di cibo locale, la creazione di *nuove opportunità di lavoro,
il recupero dei terreni abbandonati*.

--
*SlowFood* è un'Associazione NoProfit di promozione sociale
SlowFood *Condotta LuccaCompiteseOrtiLucchesi*

Slow Food in breve: scarica il depliant dell'associazione
<http://newsletter.slowfood.it/e/t?q=3%3d5U7Y5%26C%3d2%26D%3d8Z2%26E%3d7U3W3%26L%3diJtG_sqSq_41_rrTp_27_sqSq_36wNx.IlFx6oFe.9t_IRsP_SgMp-4pDt6oJ_rrTp_27vFlFb4s_IRsP_SgR0R6_HQtQ_RfR3_HQtQ_RftGi_D6qBi_SAQ6.Ge6_rrTp_37iJtG_sqSq_41_rrTp_27_sqSq_36sKpHe.JmEw7pEd.0u_HQtQ_Rf_IRsP_TgKtD_tEuId5_rrTp_35N1iC_sqSq_3U2aO1t2m5_rrTp_2WvJm_Df4iLn_HQtQ_SdDb9l_IRsP_S6R0_IRsP_S7KtD_1a2bd1mGb9gE_sqSq_44R6h1l2_sqSq_3U2aTBoN_sqSq_3U2aGEo5_sqSq_3U2a%26e%3d>

Stop al glifosato firma la petizione
<http://www.slowfood.it/slow-food-ogm/stop-al-glifosato/>

*Se vuoi partecipare alle iniziative della condotta contattaci rispondendo
a questo messaggio.*

*Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni dalla condotta rispondi
"cancellami" a questo messaggio. Grazie :)*