Re: [Hackmeeting] Percorso di base in quel di venaus

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Percorso di base in quel di venaus
gizero:
>> ore 17 (avana + qualche persona)
>>   - autodifesa digitale #2
>>     - introduzione al mondo della paranoia
>>     - tor
>>     - tails
>>     - vpn

Come avana accettiamo l'accollo con riserva, nel senso che forse
cercheremo rinforzi per la parte su Tails, su cui quelli di noi che
saranno in valle non hanno esperienza quotidiana.

>da non dimenticare ASSolutamente:
>https://www.quebes-os.org https://www.whonix.org

tutto giusto, però a me sembra già estremamente difficile fare entrare
questi argomenti in un workshop di 2 ore.

>ALGO vpn:
>set up a presonal IPSEC VPN in the cloud:
> https://github.com/trailofbits/algo

Posso obiettare sulle VPN? Nulla contro di esse, ma io ho sempre trovato
grande difficoltà a definire esattamente quando sono importanti, e mi
pare che comunicarlo senza invischiarsi in threat model, attaccanti
globali, ecc. sia davvero molto difficile.

È una cosa in più da spiegare, una cosa che può anche essere fraintesa
per "tipo Tor ma più veloce", e preferirei spiegare meno cose ma più
efficaci e con più chiarezza.

ciao

--
boyska