[Redditoxtutti] Comunicato stampa USI/Multiservizi: L'Assess…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1@virgilio.it
Date:  
To: unitadicrisi-rm, pop, redditoxtutti
Subject: [Redditoxtutti] Comunicato stampa USI/Multiservizi: L'Assessore Montanari rifiuta incontro con operai Multiservizi in presidio, ma la lotta prosegue. Dritti verso l'internalizzazione!



Comunicato sindacale e avviso - per pubblicazione, diffusione edivulgazione, grazie Roma, 14 Aprile 2017
(ai sensi artt. 1, 14, 25 L 300/1970 e L. 47/48)
L'Assessore Montanari rifiuta incontro con i lavoratori Multiservizi in presidio, ma la lotta prosegue. Dritti verso l'internalizzazione!
Ieri si è tenuta un'assemblea, convocata dall'USI, con presidio davanti l'assessorato all'Ambiente di Roma per rinnovare la richiesta di trasformazione in società di primo livello della Roma Multiservizi spa. Richiesta che Colomban, assessore alle Partecipate, ha più volte respinto al mittente utilizzando come scudo il decreto Madia. Durante il presidio, una delegazione ha chiesto l'incontro con l'assessora Montanari, poiché era stato visto entrare anche il presidente della Commissione Ambiente, Diaco, e l'ingegner Bina dell'Ama, ottenendo solo un rifiuto, giustificato dal prossimo incontro che si terrà il 2 maggio (ndr quello rinviato dal 12 aprile, al quale sarà convocata anche l'Usi, il fatto grave è che nonostante i proclami sulla partecipazione "dei cittadini" e la "trasparenza", poi quando i cittadini - lavoratori e lavoratrici
a rischio di posto di lavoro chiedno di...partecipare, gli sbatte la porta in faccia...).
Nella serata, siamo venuti a sapere che dopo un'assemblea congiunta, anche i sindacati cgil cisl uil e di categoria (ndr bassa affluenza alle loro assemblea in rapporto alla consistenza di iscritti...meno di 250 persone sui vari turn, indetta dai tre grandi sindacati, al presidio assemblea di Usi hanno partecipato circa un centinaio di persone), hanno votato per un percorso di lotta che porti avanti la richiesta di trasformazione di società in primo livello. L'USI si rende, quindi, disponibile a condividere tale percorso poiché "l'internalizzazione" è da sempre stata l'unica richiesta supportata dalla struttura a livello nazionale, finalizzata alla salvaguardia dei 4000 posti di lavoro e a tutelare l'erogazione dei servizi pubblici mediante strutture pubbliche.
A tale proposito, si ricorda che sono state raccolte circa 22.000 firme, per sostenere la petizione popolare che abbiamo chiesto sia votata, dall'Assemblea Capitolina, anche prima della chiusura dei tavoli di confronto "sindacale" .L’Unione Sindacale Italiana,rilancia e proclama di nuovo lo stato di agitazione e la prevista-obbligatoria procedura di " tentativo di raffreddamento del conflitto" in base alla legge 146 del 1990 (Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura e Min. del Lavoro), per tutti i lavorator e le lavoratrici della Roma Multiservizi SpAi, anche quelli attualmente in servizio nelle scuole statali. Proseguiamo, dritti verso l'internalizzazione!
Unione Sindacale Italiana – Usi fondata nel 1912Sede: Largo G. VERATTI 25 – 00146 ROMAUSI Commercio Turismo e Servizi USI C.T.&S. e Rsa Usi Roma Multiservizi SpA
Fax 06/77201444 – e mail usiait1@??? nazionale ufficiale www.unionesindacaleitaliana.eu/www.usiait.it