Re: [Hackmeeting] fb e minacce reali

Author: samba
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] fb e minacce reali
On 03/18/2017 04:30 PM, ginox wrote:

> mah, siete un po' strani a volte.

solo a volte :)

> motivo per ignorare la situazione. Cioe' se partiamo dall'assunto che
> le masse siano manipolate dai media per fargli fare quello che vogliono e
> che noi dobbiamo inserirci in questo processo perche' abbiamo mangiato
> la pillola rossa, allora e' meglio se non facciamo niente.

liberi di non fare niente, non si obbliga nessuno a fare o a pensare.

Io qui dico solo che ci son vari punti per cui questa cosa potrebbe
diventare (se non lo e' gia') un pericolo per chi vota e usa fb, ma
anche per chi non vota e non lo usa.

> idea dell'umanita' e' quella di una massa instupidita che non sa quello
> che vuole e corre dietro ai luccichini, ma noi che abbiamo gli occhiali
> scuri per vedere gli alieni al comando (come in essi vivono) li dobbiamo
> aiutare

non mi sento cosi superiore da dire cosa fare e cosa non fare, per
quello c'e' yoda..
dico solo che
1. forse c'e' un problema nell'uso massivo di fb
2. lo stiamo ignorando pensando che sia meglio cosi per tutti
3. essendone fuori riteniamo che non ci possa toccare

magari mi sbaglio, se e' cosi spiegatemi.

> C'e' qualcosa di semplicistico nel tuo ragionamento, e anche un po' di
> hybris
> che lo rende un po' offensivo nei confronti dell'umanita'.
> Dovresti rivederne i termini credo, e riformulare.

non credo stiano manipolando l'umanita', ma la massa social che e' parte
dell'umanita'. e non tutti, ma solo una parte che poi sono gli indecisi.

forse che sta cosa del manipolare la massa non e' vero e non funziona,
ma per i piu' curiosi propongo un video di 10m per approfondire che
mostra come uno sconosciuto Ted Cruz sia arrivato secondo dopo Trum
usando probabilmente le stesse tecnologia di social e bigdata:
https://youtu.be/n8Dd5aVXLCc

> La nostra societa' ha evidentemente un problema con l'informazione, con
> la quantita' di,
> con i centri di potere che gli si creano attorno, con il controllo
> della, e via dicendo.
> Fb e' un sotto problema del problema piu' generale, no ? Che non mi
> sembra sia una
> questione ignorata: cosa pensi possiamo aggiungere di utile a riguardo
> in pratica senza
> focalizzarci su un oggetto in particolare se non come esempio ?

fb e' un sottoproblema, concordo.
la quantita' di info e la non-gestione ci sta portando ad avere un sacco
di cose da processare e tendenzialmente non ci riusciamo.

Prendo un esempio a caso e provo a proporre qualcosa allora:

Chiedendo in giro come la gente si informa e legge news ritrovo che
ormai una grande parte delle persone usa i social per leggere le news.
Ovvero qualcuno gira un link di una notizia la persona clicca apre va
sul sito, legge la news e poi torna sul social.
La cosa che mi ha sconvolto sapendolo e' che molti usano i social per
leggere le news.
Questo mi ha fatto pensare a Google Read che ha chiuso qualche anno fa
E a come non ci sia piu' la possibilita' per l'utente medio di leggere
le news senza essere sommerso da un mare di cazzate e info inutili.

Mi viene quindi da proporre qualcosa di alternativo tipo sarebbe bello
usare GNU Social[https://www.gnu.io/social/try] e trovare gruppi tipo
CCC, hackit, riseup, ai, sindominio, tor, tails, ... e anche altri che
non conosciamo dove possiamo scambiarci quello che interessa.

non so e' un idea random, ma forse e' meglio che pensar di far nulla (?)

--
ɐqɯ@s