Re: [Hackmeeting] fb e minacce reali

Author: ginox
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] fb e minacce reali
On 2017-03-18 15:08, samba wrote:

> ok magari privacy e facebook e' un ossimoro,
> ma un sacco di persone tra cui attivisti oggi usa facebook.
> E questo mi spiace ma e' un fatto.
>
> Quindi facebook esiste ed e' usato per comunicare,
> come la comunita' hacker italiana affronta questo senza ignorare la
> situazione?
>
> possiamo discuterne
> [e a chi non interessa puo' ignorare sto thread]
>

> Io credo che
>
> 1)
> ignorare il fatto che vari gruppi, anche attivisti, siano su FB
> significa lasciare che alcuni compagni e alcuni collettivi siano
> [...]

mah, siete un po' strani a volte. Il punto 3 se cosi' sviluppato e' un
ottimo
motivo per ignorare la situazione. Cioe' se partiamo dall'assunto che
le masse siano manipolate dai media per fargli fare quello che vogliono
che noi dobbiamo inserirci in questo processo perche' abbiamo mangiato
la pillola rossa, allora e' meglio se non facciamo niente. perche' la
nostra
idea dell'umanita' e' quella di una massa instupidita che non sa quello
che vuole e corre dietro ai luccichini, ma noi che abbiamo gli occhiali
scuri per vedere gli alieni al comando (come in essi vivono) li dobbiamo
aiutare
a squarciare il velo di maia (povera maia).
Che gia' e' noioso per i film. Pensare che molto americani votino trump
perche' manipolati
dai media e' confortante, piu' che non pensare che lo votino perche' lo
vogliono votare, e poi magari tra un po' non lo vogliono votare piu',
perche' l'essere umano
e' alle volte anche capriccioso, e forse davvero molti americani alle
volte sono brutte persone.
Siamo proprio sicuri che il nostro problema sia veramente che le persone
usino fb ?
e quelli che non cascano vittime della magia nera dei media, cmq se li
bevono le
guardie perche' comunicavano in maniera insicura e noi non gli abbiamo
insegnato a usare
le mail e i meglio sistemi di instant messaging ?
Boh.
C'e' qualcosa di semplicistico nel tuo ragionamento, e anche un po' di
hybris
che lo rende un po' offensivo nei confronti dell'umanita'.
Dovresti rivederne i termini credo, e riformulare.

La nostra societa' ha evidentemente un problema con l'informazione, con
la quantita' di,
con i centri di potere che gli si creano attorno, con il controllo
della, e via dicendo.
Fb e' un sotto problema del problema piu' generale, no ? Che non mi
sembra sia una
questione ignorata: cosa pensi possiamo aggiungere di utile a riguardo
in pratica senza
focalizzarci su un oggetto in particolare se non come esempio ?