Re: [Hackmeeting] sondaggio interno

Author: samba
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] sondaggio interno
ok, dico la mia e provo ad esser breve perche' poi qui si esce fuori
topic in un secondo, vedi il tema di facebook.

Credo che ad hackmeeting un corso base ci debba stare, ma magari non un
corso di linux base e basta, ma un corso di sicurezza digitale per
attivisti. Lo possiamo montare insieme, io ci ho lavorato abbastanza in
questi ultimi mesi in brasile, ma immagino che in italia il contesto sia
un po' diverso quindi sarebbe bello farlo con altri.
cmq posso aiutare in questo.

A livello tecnico sarebbe piu' utile qualcosa di usabile tipo:

-- base rapido --
Signal installa e configuratelo bene
OscuraCAM per foto senza metadati
Crittografia del cell - per chi sa che puo' perdere il cell
VideoCall con meet.jit.si se hanno bisogno di una call via web

-- base medio lungo --
mail autistici + thunderbird con enigmail
spiegare PGP con teatrino dei lucchetti
metadati cosa sono e come toglierli
noblogs per fare un sito senza logs

--base lungo tipo workshop di 2h--
Malware che sono e che fanno
Report di attacchi digitali ad attivisti e mitigazioni
tails - installazione su usb uso e configurazione
tor - come funziona e perche' usarlo
Mitigazioni per cell - uso smart, app serie e crittografia

Non so, poi ci potrebbero essere molte piu cose, ma se pensiamo di fare
delle cose ad hackmeeting facciamole che siano utili. no?
Se tutto quello che sto dicendo fa senso allora pensiamoci e montiamo
qualcosa di ragionevole insieme.

Per il lato sysadmin o server DIY, io credo che i server autonomi siano
sempre una cosa figa, ma quanti in numero riescono e possono farlo ?
e quanti invece hanno bisogno di comunicare sicuro e non sanno farlo?
e poi c'e' anche la possibilita' di farli entrambi, hackmeeting e' vario

Per quanto rigurda fb per me e' un discorso a parte e ne parlo in un
altro thread peche secondo me qui e' OT

--
ɐqɯ@s