[Forumlucca] 16 marzo - la mafia spiegata ai bambini, il fum…

Delete this message

Reply to this message
Author: scuolapace
Date:  
To: forumlucca, forumvalleserchio
Subject: [Forumlucca] 16 marzo - la mafia spiegata ai bambini, il fumetto per la cultura della legalità
Come si può spiegare ai bambini cos'è la mafia?

Proveremo a scoprirlo Giovedì 16 marzo alle 17.30 in Sala Tobino - Palazzo Ducale per un incontro con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del libro "La mafia spiegata ai bambini: l'invasione degli scarafaggi" (BeccoGiallo Editore). Un approfondimento, grazie alla presenza di due fumettisti d'eccezione, sul tema scottante della mafia attraverso la potenza e l'efficacia del media fumetto.

Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, per BeccoGiallo ha pubblicato "Peppino Impastato", "Que viva el Che Guevara", "Mauro Rostagno" e "Ilaria Alpi", per Rizzoli-Lizard "Gli ultimi giorni di Marco Pantani", per Castelvecchi "Supermarket mafia".

Lelio Bonaccorso, disegnatore, ha pubblicato "Peppino Impastato" (BelloGiallo), "Que viva el Che Guevara" (BeccoGiallo), "Gli ultimi giorni di Marco Pantani" (Rizzoli-Lizard).

Nelle mattine del 16 e 17 marzo Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso incontreranno le scuole primarie (classi terze, quarte e quinte). Per partecipare è necessario contattare la Provincia di Lucca - Uff. Scuola per la Pace - tel. 0583 417481 - email scuolapace@???



--------------------------------------------------------------------------------


L'incontro è curato da Lucca Comics and Games e fa parte del ciclo di iniziative Momenti per la legalità promosso da Provincia di Lucca, Scuola per la Pace, Associazione Libera e Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, con la collaborazione dei Comuni di Lucca, Altopascio, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore e Gallicano (per scaricare il programma completo: http://www.provincia.lucca.it/uploads/evidenza/file/depliant_aggiornato.pdf).