[Hackmeeting] manifesto: "controculture"

Author: void
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] manifesto: "controculture"
ultimamente pensavo che il manifesto di hackmeeting ha praticamente quasi da
sempre recitato: "L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture
digitali italiane" (sin da bologna 2002 o torino 2003).

perche' plurale)?

per me ben poco, e vi proporrei di eliminare quella frase dal manifesto (non ha
nulla a che vedere con l'organizzazione di quest'anno, e' una questione di
carattere piu' generale).

siamo ancora controcultura, separata da un mainstream (supposto che esista la
distinzione)?

in questi ultimi anni mi pare che abbiamo rincorso il mainstream
(le discussioni infinite sul tema social network hanno rotto l'anima!) e nei
casi in cui si e' dimostrato particolarmente cattivo abbiamo elaborato solo
delle strategie difensive (captatori, etc).

non e' polemica
non e' trolling
ditemi cosa esiste nella "scena" tale da poter essere definito "controcultura"
che puo' darsi sia io ad essermelo perso

lettura consigliata:
https://www.carmillaonline.com/2007/02/01/che-fine-ha-fatto-la-controcultura/
https://www.autistici.org/void/2007-02-rumore-che-fine-ha-fatto-la-controcultura.pdf
(pdf, 7M)