[Hackmeeting] post-detekt era

Author: Antonio Zingaro
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] post-detekt era
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo in lista, ma vi seguo da un po di anni,
ho deciso di scrivervi in quanto mi sembrai il luogo migliore per sollevare la questione.
magari l’argomento è già in lista ma dev’essermi sfuggito quindi vi prego di non insultarmi.

mi è parso di capire che detekt, il programma sviluppato da EFF e amnesty, sia "fuori produzione”.
il github non è aggiornato da due anni, e il sito resistsurveillance.org <http://resistsurveillance.org/> è irraggiungibile
facendo delle ricerche ieri mi sono imbattuto in questi due software che sostengono di fare più o meno la stessa cosa
e mi chiedevo cosa ne pensasse la lista.

il primo è milano di rooksecurity
https://blog.rooksecurity.com/milano-hacking-team-malware-detection-utility-3165adb46c7f#.f63x4aok2

anche questo non viene aggiornato da un po, più o meno da quando non viene aggiornato detekt
e rooksecurity, che si occupa di sicurezza informatica, ha collaborato con l’FBI dopo quanto accaduto ad Hacking Team
http://www.businesswire.com/news/home/20150717005796/en/Rook-Security-Collaborates-FBI-Indianapolis-Cyber-Task <http://www.businesswire.com/news/home/20150717005796/en/Rook-Security-Collaborates-FBI-Indianapolis-Cyber-Task>
il che mi lascia abbastanza perplesso, in quanto HT aveva venduto il sw anche all’FBI

ma quello che mi lascia ancora più perplesso è osquery https://osquery.io/ <https://osquery.io/> sviluppato da Facebook (!?)
il quale sembra più aggiornato, ma il fatto che sia rilasciato da Facebook mi confonde davvero.

entrambi i sw, sono multipiattaforma, a differenza di detekt che girava solo su Win,

mi chiedevo quindi se voi conoscesse questi sw, cosa ne pensate, se avete avuto modo di provarli

AZ