[Storiaorale] Iniziative dell'Istituto per il Giorno della M…

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] Iniziative dell'Istituto per il Giorno della Memoria 2017
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"

13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???

www.storia900bivc.it





Tutte le iniziative dell'Istituto per il Giorno della Memoria 2017





Sala Biellese, 21 gennaio - 4 febbraio 2017, Andirivieni, Centro di educazione ambientale di Legambiente, via Umberto I, 98: mostra "E da lì è incominciata la nostra odissea". Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana, realizzata dall'Istituto con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Inaugurazione sabato 21 gennaio, ore 14. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 14 alle 18. In collaborazione con Anpi di Sala Biellese, Andirivieni - Centro di educazione ambientale di Legambiente, Comune di Sala Biellese.



Trivero, 23-27 gennaio 2017, Sala consiliare, fraz. Ronco, 1: mostra "E da lì è incominciata la nostra odissea". Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana, realizzata dall'Istituto con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Cerimonia ufficiale venerdì 27 gennaio, ore 10.30. Orari: da lunedì a venerdì, ore 9-12 e 14-16. In collaborazione con il Comune di Trivero.

Mostra aperta a tutti, ma rivolta in particolare agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Trivero. Visita guidata per gli studenti a cura di Federica Castello, collaboratrice dell'Istituto.



Vercelli, 25 gennaio 2017, sede Comunità ebraica, Sala Foa, via Foa, 70: presentazione del volume di Adriana Muncinelli e Elena Fallo Oltre il nome. Storia degli ebrei stranieri deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo. Interventi di Adriana Muncinelli e Marta Nicolo. In collaborazione con la Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Vco e la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.



Varallo, 27 gennaio 2017, sede dell'Istituto, ore 20.30: Con gli occhi di un bambino, un percorso per approfondire, nell'ambito della Shoah, il tema della deportazione e della persecuzione infantile, proposto da Bruno Rinaldi e arricchito dalle letture di testi e poesie a cura di Costanza Daffara. Con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.



Gattinara, 28 gennaio 2017, Auditorium Lux, ore 21.15: Peter Weiss, L'istruttoria, spettacolo teatrale e musicale di Andrea Piazza, a cura della Compagnia della Civetta. Musiche di Carlo Senatore. Con la partecipazione di Daniele Conserva.

Dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz: era la prima volta che la Repubblica Federale Tedesca affrontava in maniera diretta la questione delle responsabilità individuali interne al campo di Auschwitz. 183 giornate, 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i sopravvissuti del Lager. Questi i numeri del processo. Peter Weiss assistette a molte delle sedute. Nacque così "L'istruttoria", in cui ogni parola è la trascrizione di quanto udito nell'aula del tribunale di Francoforte.

Con il patrocinio di Città di Gattinara e Città di Borgosesia e la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.





Iniziative organizzate da altri enti con la partecipazione dell'Istituto



Madrid, 26 gennaio 2017, Istituto italiano di Cultura, Palazzo di Abrantes, Calle Mayor, 86, ore 20: proiezione del film Anita B., di Roberto Faenza. Iniziativa organizzata dall'Istituto italiano di cultura di Madrid, in collaborazione con l'Istituto e con il Centro Sefarad-Israel.



Tronzano Vercellese, 27 gennaio 2017, Biblioteca civica, ore 21: proiezione del film Il figlio di Saul di László Nemes, con presentazione di Orazio Paggi, consigliere dell'Istituto. Iniziativa organizzata dal Comune di Tronzano.





Iniziative dell'Istituto rivolte specificamente alle scuole



Iniziative didattiche promosse dall'Istituto per l'anno scolastico 2016-2017 e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito del progetto Memoria, Memorie.

Aranco, 13 gennaio 2017, scuola primaria, ore 10.30, proposta didattica Sami e i suoi tesori, con intervento di Marta Nicolo per gli alunni della classe V.

Muzzano, 16 gennaio 2017, Cnosfap, ore 11: proposta didattica Che cos'è l'antisemitismo?, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe II acconciatori.

Muzzano, 17 gennaio 2017, Cnosfap, ore 11: proposta didattica Che cos'è l'antisemitismo?, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti delle classi I acconciatori e I termoidraulici.

Borgosesia, 20 gennaio 2017, scuola primaria Borgosesia centro, ore 10.30 e ore 11.30: proposta didattica Koks, il gatto ebreo, con interventi di Marta Nicolo per gli alunni delle classi IV C e IV A.

Vercelli, 24 gennaio 2017, Istituto tecnico agrario, ore 9 e ore 10.30: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con interventi di Elisa Malvestito per gli studenti di tre classi IV e di tre classi V.

Borgosesia, 24 gennaio 2017, scuola primaria Borgosesia centro, ore 10.30 e ore 11.30: proposta didattica Koks, il gatto ebreo, con interventi di Marta Nicolo per gli alunni delle classi III A e III B.

Borgosesia, 26 gennaio 2017, scuola primaria Borgosesia centro, ore 9.30 e ore 10.30: proposta didattica Koks, il gatto ebreo, con interventi di Marta Nicolo per gli alunni delle classi V C e IV B.

Borgosesia, 30 gennaio 2017, scuola primaria Borgosesia centro, ore 9.30 e ore 10.30: proposta didattica Sami e i suoi tesori, con interventi di Marta Nicolo per gli alunni delle classi V B e V A.

Crescentino, 1 febbraio 2017, Istituto superiore "Calamandrei", ore 8.55: proposta didattica Genocidio e genocidi, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe II Geometri.

Crescentino, 1 febbraio 2017, Istituto superiore "Calamandrei", ore 10.55: proposta didattica Genocidio e genocidi, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe II Ragioneria.

Vercelli, 15 febbraio 2017, Liceo classico "Lagrangia", ore 12: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III A.

Vercelli, 13 marzo 2017, Liceo classico "Lagrangia", ore 9: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III C.

Saluggia, 13 marzo 2017, scuola secondaria di primo grado, ore 14.20: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti di due classi seconde.

Muzzano, 15 marzo 2017, Cnosfap, ore 11: proposta didattica Genocidio e genocidi, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti delle classi III acconciatori e III termoidraulici.

Vercelli, 22 marzo 2017, scuola secondaria di primo grado "Avogadro", ore 8.15: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III G.

Biella, 26 aprile 2017, scuola secondaria di primo grado "Marconi", ore 9.30: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III F.

Biella, 2 maggio 2017, scuola secondaria di primo grado "Marconi", ore 9.30: proposta "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III A.

Biella, 3 maggio 2017, Istituto tecnico "Sella", ore 9: proposta didattica Genocidio e genocidi, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe II.

Biella, 5 maggio 2017, scuola secondaria di primo grado "Marconi", ore 9: proposta "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III I.

Biella, 15 maggio 2017, scuola secondaria di primo grado "Marconi", ore 10.40: proposta didattica "In viaggio verso il fondo". I campi di concentramento in Italia in epoca fascista, con intervento di Elisa Malvestito per gli studenti della classe III H.



Grignasco, 25 gennaio 2017, Aula Magna scuola secondaria di primo grado, ore 10: testimonianza di Giulio Mortara, autore del volume di memorie Il racconto di un catturando, sulla persecuzione razziale subita dalla sua famiglia di origine ebraica, per gli studenti di due classi quinte della scuola primaria e di due classi terze della scuola secondaria di primo grado.



Borgosesia, 26 gennaio 2017, Istituto tecnico "Lirelli", ore 10.15 e ore 12.15: proiezione del documentario Memoria. I sopravvissuti di Auschwitz raccontano, di Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto Fargion, regia di Ruggero Gabbai, per gli studenti del triennio dell'Istituto tecnico industriale "Lirelli". Con presentazione di Elisa Malvestito.



Vercelli, 27 gennaio 2017, scuola secondaria di primo grado "Avogadro", ore 9 e ore 11: proiezione del film L'isola in via degli uccelli, di Soren Kragh-Jacobsen, per gli studenti delle quattro classi terze. Con presentazione di David Ciscato.



Varallo, 27 gennaio 2017, Cinema Sottoriva, ore 10.30: lezione di Elisa Malvestito sul tema della deportazione femminile, durante la quale sarà proiettato il documentario Le rose di Ravensbrück, di Ambra Laurenzi, per gli studenti delle classi seconde e del triennio dell'Istituto superiore "D'Adda".



Varallo, 27 gennaio 2017, Istituto superiore "D'Adda", ore 10.30: proiezione del film Il labirinto del silenzio, di Giulio Ricciarelli, con presentazione di Enrico Pagano, per gli studenti delle classi prime.