[Peppinoimpastatocassino] VITE SOTTO ASSEDIO / Montecatini T…

Author: ultimoteatro
To: peppinoimpastatocassino
Subject: [Peppinoimpastatocassino] VITE SOTTO ASSEDIO / Montecatini Terme Teatro

*VITE SOTTO ASSEDIO*

In dirittura d'arrivo, siamo giunti al quarto e penultimo appuntamento di
Sconfinamenti, la micro rassegna teatrale che non allenta la presa, ma la
rafforza. Lo scopo? Riportare le infinite storie degli esseri umani al centro
delle nostre agorà, al centro delle nostre pulsioni, al centro delle nostre
responsabilità. Nel cuore della Valdinievole il progetto di indagine sul
territorio che scandaglia con delicatezza quei meccanismi artistici e sociali
della polis, ha incentrato il suo rapporto con il pubblico, attraverso la
complicità e la reciproca attenzione; un connubio necessario per ritrovare
quel senso dell'esistenza, nel migliore dei mondi possibili, nella migliore
delle possibilità. Sabato 26 novembre alle ore 21:00 presso il grande salone
delle Terme Excelsior, in Viale Verdi 41, Montecatini Terme, sarà ospitato il
nuovo monologo di Annet Hennemam, attrice giornalista e regista della compagnia
internazionale Teatro di Nascosto che, attraverso il suo teatro reportage ci
introdurrà all'interno della vita di due donne: una Irachena, l'altra
Palestinese.

In un momento storico come questo, non poteva mancare un progetto del genere,
prima di approdare al documentario “Istorie de' le genti” che verrà
proiettato alle 17:00 del 4 dicembre presso la parrocchia si San Francesco e
che vedrà protagonisti, gli abitanti della vallata, chiudendo così nel giorno
di Santa Barbara e di votazioni costituzionali, un piccolo percorso intenso
come questo.

Abbiamo chiesto a lei, quali fossero le sue poetiche e cosa l'avesse spinta ad
intraprendere un progetto simile che l'accompagna da oltre 18 anni: /<< Un
volta, quando ho chiesto a una delle mie sorelle curde, perché fosse scappata
da Kirkuk (Iraq), mi raccontò che a soli sei anni mentre giocava fuori con
altri bambini, vide scoppiare una bomba vicino a casa sua. Il racconto fu come
una poesia che illustrava il suo esodo e la sua vita. Questa testimonianza,
così, come i canti delle madri che mandavano i loro figli a difendere il loro
paese, mi hanno permesso di attraversare i confini, quei confini fisici e umani
che dividono la vita dalla morte. Ho imparato ad amare il deserto, dove i
Peshmerga stanno insieme nella lotta contro l'Isis, e sono loro, ad avermi
trasmesso la capacità di trasformare momenti duri come quelli vissuti sotto i
conflitti ed i bombardamenti, in poesia ed in canto. Ho condiviso momenti molto
dolorosi con chi è stato in carcere in Iraq o in Iran - dove è quasi morto -,
ho condiviso momenti dolorosi ma anche di gioia, con chi ha perso la famiglia
durante il regime di Saddam Hussein, con chi ha vissuto il carcere israeliano
in Palestina, con chi ha vissuto l'oppressione politica in Egitto, con chi ha
vissuto le bombe a Baghdad. Ed è per questo che continuo a portare in giro per
l'Europa queste storie, perché la loro voce, la voce di queste persone,
continui a risuonare nei nostri cuori e nelle nostre coscienze. >> /Nei giorni
successivi, la tournée toccherà molte altre città d'Italia, del Belgio e
dell'Olanda.

L'iniziativa è ideata da Ultimo Teatro Produzioni Incivili e Ass. Cult. Le
Strenne di Baal, cofinanziamento dell'Assessorato alle Politiche Sociali e
dell'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto “My Time For
Montecatini”. Per info: cell. 334 131 0282 mail priviteraluca@???
<mailto:priviteraluca@virgilio.it>
oppure consultare https://sconfinamentiblog.wordpress.com
<https://sconfinamentiblog.wordpress.com/>
.

--------
    Se non volete più ricevere nostre comunicazioni, non malediteci ma scriveteci
un messaggio a priviteraluca@???, con dicitura "UBU SETTETE"