[CSSF] LE ATTIVITA' DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECAPROVINCIALE "…

Delete this message

Reply to this message
Author: Biblioteca provinciale
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [CSSF] LE ATTIVITA' DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECAPROVINCIALE "N. BERNARDINI": OLTRE SETTECENTO GLI STUDENTI COINVOLTI
Un'iniziativa che si svolge da diciassette anni

LE ATTIVITA' DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE "N. BERNARDINI": OLTRE SETTECENTO GLI STUDENTI COINVOLTI

Trentaquattro giornate di visite scolastiche con dieci istituti salentini





(la storica "sala lettura" e l'ingresso "monumentale" della Biblioteca Provinciale "N. Bernardini")



Anche quest'anno l'iniziativa delle visite scolastiche presso la Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" di Lecce ha riscontrato l'ormai consueto successo. Per il diciassettesimo anno consecutivo, bambini e ragazzi delle scuole salentine hanno riempito le sale della storica istituzione culturale leccese per conoscerne non solo l'utilità e il funzionamento, ma anche i preziosi tesori librari conservati e custoditi dal lontano 1863, anno di fondazione. Le cifre testimoniano il fascino che la Biblioteca di Lecce continua ad esercitare sui giovani studenti: 733, in totale, i bambini e i ragazzi che hanno preso parte all'iniziativa, strutturata in trentaquattro giornate di attività didattiche; dieci istituti scolastici (tre scuole superiori, tre scuole medie, tre scuole elementari, una scuola dell'infanzia), più tre interventi pubblici di "promozione alla lettura", effettuati presso l'Istituto Comprensivo di Lequile, il "C.P.A." per la Formazione degli Adulti di Campi Salentina e la Parrocchia di S. Maria della Pace di Lecce. Nel dettaglio, quest'anno hanno aderito all'iniziativa, coordinata, come sempre, da Gabriele De Blasi, l'I.I.S.S. "A. De Pace" di Lecce (con la Prof.ssa Vincenza Miccoli), il Liceo Artistico di Lecce (con il Prof. Carlo De Mitri), il Liceo Classico di Nardò (con la Prof.ssa Luana Mangia), la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Lequile (con la Prof.ssa Rosa Chiara Serìo), la Scuola Media "A. Galateo" di Lecce (con le Prof.sse Donata Carella e Donata Zecca), la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "R. Quarta" di S. Pietro in L. (con le Prof.sse Laura Delli Noci, Mariella Greco, Arianna Marcucci, Maria Antonietta Passaseo e Francesca Rollo), la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "G. Mazzini" di Melendugno (con le Prof.sse Grazia Di Natale, Maria Antonietta Tarantino, Tommasa De Giorgi, Sandra Gallo, Tiziana D'Errico, Valeria Meneleo e Aurelia Mirra), la Scuola Elementare dell'Istituto "Falcone - Ammirato" di Lecce (con le insegnanti Simona Fiorito e Francesca Liaci), la Scuola Elementare dell'Istituto Comprensivo di Gagliano del Capo - Patù (con l'insegnante Mirella Giannandrea), la Scuola Elementare dell'Istituto Comprensivo "L. Da Vinci" di Cavallino (con gli insegnanti Lucia Manco, Celeste Bizzoco, Mirella Candelieri, Anna Rita Greco, Tiziana Castellano, Anna Maria Micaletto e Giancarlo Laterza) e la Scuola dell'Infanzia di piazza dei Partigiani di Lecce (con l'insegnante Sig.ra Vincenza Dell'Anna).

"Quest'anno", fa notare il coordinatore dell'iniziativa, Gabriele De Blasi, "accanto alla consueta soddisfazione per il successo delle nostre attività, si affianca un senso di profonda preoccupazione sulla possibilità o meno di poter rinnovare ancora l'appuntamento degli studenti salentini con la nostra Biblioteca". "Le recenti vicende e polemiche tra Provincia e Regione circa la gestione dei Beni Culturali, alcuni provvedimenti della Provincia che lasciano nell'organico della Biblioteca soltanto due dipendenti, nonché ripetute dichiarazioni alla stampa che prefigurano un'esternalizzazione dei servizi della Biblioteca, ma anche del Museo", sottolinea De Blasi, "non solo non consentono una benché minima programmazione per il prossimo anno scolastico, ma sembrano non garantire nemmeno la presenza di ben trentasei operatori, tra Biblioteca e Museo, all'interno del personale delle nostre storiche istituzioni culturali".



Gabriele De Blasi, Biblioteca Provinciale "N. Bernardini", v.le Gallipoli, Lecce, t. 0832 683524 - 338 4771579