Ora e sempre resistenza.verdebinario.org !

Delete this message

Reply to this message
Author: fraticello
Date:  
To: retecosenza
Subject: Ora e sempre resistenza.verdebinario.org !
Workshop di Elettronica

"Ora e Sempre Resistenza!"

Capire, riparare, progettare e costruire dispositivi elettroniciattraverso il recupero di componenti reperibili gratis e ovunque.

Cosa

Scopo del workshop è comprendere le nozioni di base dell'elettronica da un punto di vista pratico.

Impareremo a maneggiare il saldatore e i più semplici strumenti di misura, a recuperare componenti da vecchie schede elettroniche, a saperle riconoscere, e a capire in linea di massima a cosa servono.

Il tutto in modo semplice, intuitivo e senza entrare troppo nei dettagli matematici, ma con spiegazioni pratiche alla portata di chiunque.

Come esercitazione pratica finale, costruiremo insieme una semplice Radio Ricevente.

Requisiti psicofisici

curiosità
pollice opponibile
concentrazione
apertura mentale

In questo workshop non si da nulla per scontato: serve essere spigliati, desiderosi di mettere le mani sulle cose, smontare, rompere, rimontare.

...E' Hacking!


Il Docente

Gabriele "Asbesto" Zaverio è nato nel 1968 accanto ad una fabbrica di "Eternit", e ha passato l'infanzia giocando con rottami industriali, un Sinclair ZX-81, il laboratorio chimico dei suoi fratelli e tante schede elettroniche. Diplomato in Elettronica Industriale, ha lavorato nell'Automazione industriale costruendo progetti per grandi fabbriche. Oggi vive a Palazzolo Acreide, ed è impegnato in cose come prendersi cura di cani e gatti, raccogliere libri dai cassonetti, riparare cose di ogni tipo ma soprattutto dirigere il Museo dell'Informatica Funzionante, da lui fondato 17 anni fa.

Chi, Dove e Quando

Da Lunedi 16 a Venerdi 20 Maggio 2016, tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 presso le Officine Babilonia - Area Ex Officine Ferroviarie, Viale Giacomo Mancini, Cosenza. (Mappa)


Ass. Cult. "Verde Binario"

Museo Interattivo di Archeologia Informatica

Ass. Cult. "FreakNet"

Museo dell'Informatica Funzionante

Officine Babilonia

Sostieni, partecipa, proponi!


Iscrizione

La quota di partecipazione è di 60€ + 10€ per il tesseramento 2016 all'Ass. Cult. "Verde Binario" (non necessario se si è già soci). Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form sottostante entro il 12/05/2016.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno 3 incontri su 5.

http://resistenza.verdebinario.org